Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Aumentiamo la durata delle batterie al litio per i nostri dispositivi portatili"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Aumentiamo la durata delle batterie al litio

Messaggioda Nerone » gio gen 26, 2012 11:16 am

articolo molto interessante [^]

un unico appunto riguardo android e i task killer
a meno che non si tratti appunto di widget mal sviluppati, che quindi continuano a cercare aggiornamenti via le varie reti, è controproducente "killarli"
il sistema dovrà ricaricarlo ed utilizzare risorse (e batteria) per ripristinarlo

è stato giustamente scritto "applicazioni e i widget superflui" ma quanta gente ho visto che chiude di tutto convinto che i processi in memoria consumino batteria?
Nerone
Aficionado
Aficionado

Messaggioda matteotl » ven gen 27, 2012 2:09 pm

Riporto testuale un estratto da sito Apple sulla batteria di Iphone:

"Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di tanto in tanto. Ricorda di completare almeno un ciclo di carica al mese (caricando la batteria fino al 100% e scaricandola completamente)."

Credo, evidentemente, che la questione non troverà mai una soluzione definitiva rimanendo quindi soggetta ai più svariati pareri.
matteotl
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Hyper » dom feb 12, 2012 4:08 pm

Io suggerisco di leggere attentamente il manuale del proprio device..specie la sezione di ricarica e prolungamento di vita della batteria.

Nulla da obbiettare nella guida ,tranne alcuni punti ....

"Mai scaricarle fino in fondo.." ....questo è parzialemente vero ..sebbene le batterie agli ioni di litio non hanno effetto memoria è vero che hanno un ciclo di carica\scarica limitato nel tempo.Quindi se si incomincia a ricaricare una batteria che si trova al 40% della sua carica alla fine aumentano il numero di cicli di carica\scarica con conseguente riduzione di vita delle stesse. Questo è un esempio per i notebook ...nelle specifiche di alcuni modelli viene riportato come il ciclo massimo di carica\scarica sia circa 250-300 cicli.Se si incomincia a non sfruttare la capacità totale della batteria significa che ci saranno molti più cicli di ricarica e quindi a parità del tempo le batterie si esauriranno prima.Poi dipende da produttore a produttore alcuni specificano di far ancora scaricare le batterie completamente per massimizzarne la durata ...altri invece dicono che possono essere ricaricate senza problemi anche se parzialmente cariche.

per lo stesso motivo "Ricaricare tanto fa bene...." ....il numero di cicli di carica\scarica di una batteria sono limitati ...arrivati a quel punto le prestazioni si riducono sempre di più....

"Evitiamo di acquistare batterie al litio di riserva..." questo può essere vero ...ma in generale ogni batteria per un dispositivo messo in commercio può essere sul mercato anche da molti mesi o un anno ....non ci sono batterie prodotte oggi e comprate il giorno dopo.

Per i portatili per esempio è buona regola togliere una batteria completamente carica se lo si usa come desktop e di prendere al suo posto un UPS con ciabatta e sostiuendo la spina con connettore per UPS ...è utile anche per altre cose ...si rispamiano le batterie del notebook facendole durare molto più a lungo. Unica accortezza e non far scaricare mai totalmente una batteria notebook e lasciarla dimenticata per mesi ....almeno una volta al mese verificare a quale livello di carica si trovi reinserendola nel notebook. Comunque per maggiori dettagli leggere sempre le istruzione del proprio dispositivo e comportarsi di conseguenza ...usare sempre buon senso.
Hyper
Aficionado
Aficionado

Conservazione batteria

Messaggioda Keevvo » gio lug 26, 2012 3:30 pm

Complimenti, l'articolo mi è stato davvero utile, tuttavia mi rimane un dubbio: io per circa 2 mesi non riuscirò ad utilizzare il mio samsung galaxy s2, volevo sapere se era consigliabile estrarre la batteria dal telefono e conservarla oppure lasciarla al suo interno.
Grazie in Anticipo
Keevvo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Conservazione batteria

Messaggioda farbix89 » gio lug 26, 2012 3:36 pm

Keevvo ha scritto:Complimenti, l'articolo mi è stato davvero utile, tuttavia mi rimane un dubbio: io per circa 2 mesi non riuscirò ad utilizzare il mio samsung galaxy s2, volevo sapere se era consigliabile estrarre la batteria dal telefono e conservarla oppure lasciarla al suo interno.

Si,non lasciare la batteria dentro il cellulare inattivo per troppo tempo.

Scaricala fino al 40%,spegni e rimuovi la batteria.

La batteria puoi conservarla in un luogo asciutto a temperatura ambiente [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » mar feb 26, 2013 4:20 pm

Portatile nuovo, ho caricato la batteria al 100% e l'ho tolta, tanto a casa posso usare l'alimentatore, se la lascio così senza usarla e carica con il tempo può comunque rovinarsi?, ogni quanto mi converrebbe usarla e ricaricarla prima di toglierla di nuovo? facendo così la mia batteria durerà di più?
[ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » mar feb 26, 2013 4:22 pm

Non ho scritto di che tipo di batteria si tratta
6 celle, ioni di litio
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda farbix89 » mar feb 26, 2013 4:32 pm

skizzzzo ha scritto:Portatile nuovo, ho caricato la batteria al 100% e l'ho tolta, tanto a casa posso usare l'alimentatore, se la lascio così senza usarla e carica con il tempo può comunque rovinarsi?, ogni quanto mi converrebbe usarla e ricaricarla prima di toglierla di nuovo? facendo così la mia batteria durerà di più?

Per ottenere il massimo conviene usarla e ricaricarla una volta al mese (scenario d'utilizzo standard).

Se deve restare ferma molto più a lungo,conviene conservarla con carica residua al 40% e messa in frigorifero.

Solo cosi dura anni senza danneggiarsi,ma una carica all'anno è sempre raccomandata [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » mar feb 26, 2013 9:09 pm

Perfetto, grazie mille [;)] [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Commenti