Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Ale2695 » lun giu 27, 2011 4:01 pm

Dipende da che tipo di sito vuoi realizzare. Se vuoi realizzare un blog, assolutamente WordPress, essendo il più indicato dei due allo scopo. Se invece vuoi realizzare un sito di news, un sito "stile-MegaLab.it"( [:D] ), cioè con articoli, guide, anche news, od un sito aziendale, il più indicato è sicuramente Joomla. C'è da specificare però che tra i due, il più versatile e personalizzabile è Joomla, avendo a disposizione centinaia di estensioni, la maggior parte gratuite, in grado di aggiungere qualsiasi tipo di funzionalità al proprio sito web. C'è da dire che entrambi sono adatti all'interfacciamento con i forum realizzati con phpBB, che possono davvero rendere il proprio sito web completo. Ti rimando anche a questo thread, dove sono elencate tutte le guide presenti su MLI dedicate a questi due CMS.
Se hai dubbi, chiedi pure naturalmente [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » lun giu 27, 2011 4:24 pm

ghina90 ha scritto:
Silver Black ha scritto:Tra Joomla e Wordpress voi quale usereste?


tra i due io userei wordpress.


E' più semplice vero? [uhm] Anch'io sarei intenzionato a passare a questo... Magari faccio una prova installandolo su un server di hosting free segnalato in questo bell'articolo. Se poi mi garba o passo a Strato o chiedo le modifiche richieste per il mio server attuale. [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda ghina90 » lun giu 27, 2011 4:57 pm

si è molto piu facile, sia nell'estenderlo che nel personalizzarlo.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze


Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » lun giu 27, 2011 5:13 pm

ghina90 ha scritto:si è molto piu facile, sia nell'estenderlo che nel personalizzarlo.


[^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Martina Stella » lun giu 27, 2011 5:58 pm

Io uso Altervista per i miei siti gratuiti e lo trovo un ottimo servizio e non sono proprio d'accordo sul fatto che le funzionalità siano insufficienti...almeno non ho avuto esperienze in questo senso. Sconsiglio comunque di acquistare presso Altervista un dominio di 2°livello: a parte il costo della registrazione (+ di 9 euro) che trovo eccessivo, il redirect avviene da miosito.it verso miosito.altervista.org (e non il contrario, come sarebbe ovvio, altrimenti a che lo compro a fare il donimo?) e poi con Wordpress i permalink non funzionano correttamente (non hanno il virtual host e usano un sistema chiamato cloacking). Altra cosa che non mi piace è che l'assistenza ci sia solo tramite forum, dove non è detto si rovi la soluzione: altri hosting gratuiti la offrono comunque via ticket o email. Ciao
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Ale2695 » lun giu 27, 2011 6:11 pm

Martina Stella ha scritto:Io uso Altervista per i miei siti gratuiti e lo trovo un ottimo servizio e non sono proprio d'accordo sul fatto che le funzionalità siano insufficienti...almeno non ho avuto esperienze in questo senso. Sconsiglio comunque di acquistare presso Altervista un dominio di 2°livello: a parte il costo della registrazione (+ di 9 euro) che trovo eccessivo, il redirect avviene da miosito.it verso miosito.altervista.org (e non il contrario, come sarebbe ovvio, altrimenti a che lo compro a fare il donimo?) e poi con Wordpress i permalink non funzionano correttamente (non hanno il virtual host e usano un sistema chiamato cloacking). Altra cosa che non mi piace è che l'assistenza ci sia solo tramite forum, dove non è detto si rovi la soluzione: altri hosting gratuiti la offrono comunque via ticket o email. Ciao

Del fatto del redirect al dominio .altervista non lo sapevo proprio... [:p]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda winman » lun giu 27, 2011 10:59 pm

altervista per me è il migliore, permette di installare wordpress ,drupal o phpbb e/o zenphoto in automatico ed è migliorato di molto l'interfaccia per la costruzione delle pagine web !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda BlackJack » lun giu 27, 2011 11:43 pm

Silver Black ha scritto:Tra Joomla e Wordpress voi quale usereste?


Come ha detto Ale dipende molto dal tipo di sito che intendi realizzare.. Io ho sempre utilizzato Joomla! e mi trovo veramente bene; pertanto è ciò che ti consiglio.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » mar giu 28, 2011 12:43 am

BlackJack ha scritto:
Silver Black ha scritto:Tra Joomla e Wordpress voi quale usereste?


Come ha detto Ale dipende molto dal tipo di sito che intendi realizzare.. Io ho sempre utilizzato Joomla! e mi trovo veramente bene; pertanto è ciò che ti consiglio.


Un sito di e-commerce. Attualmente il mio sito è tutto in HTML, ma è molto macchinoso e preferivo utilizzare un CMS che mi automatizzasse gli aggiornamenti alle pagine, gestisse l'iscrizione degli utenti, blog, e ovviamente il carrello dei prodotti.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Ale2695 » mar giu 28, 2011 10:07 am

Silver Black ha scritto:
BlackJack ha scritto:
Silver Black ha scritto:Tra Joomla e Wordpress voi quale usereste?


Come ha detto Ale dipende molto dal tipo di sito che intendi realizzare.. Io ho sempre utilizzato Joomla! e mi trovo veramente bene; pertanto è ciò che ti consiglio.


Un sito di e-commerce. Attualmente il mio sito è tutto in HTML, ma è molto macchinoso e preferivo utilizzare un CMS che mi automatizzasse gli aggiornamenti alle pagine, gestisse l'iscrizione degli utenti, blog, e ovviamente il carrello dei prodotti.

Allora assolutamente Joomla, che ha diverse estensioni dedicate proprio all'e-commerce
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda BlackJack » mar giu 28, 2011 10:25 am

Concordo.
O meglio ancora Magento per l'e-commerce! Una piattaforma veramente molto valida!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » mar giu 28, 2011 11:33 am

Però nel numero di PCProfessionale di Maggio c'era un bell'articolo dedicato a Wordpress e c'era scritto che da semplice piattaforma di blog ormai include moduli per poter essere ampliato e trasformato in qualsiasi tipologia di sito... [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Martina Stella » mar giu 28, 2011 12:25 pm

Infatti si può benissimo usare Wordpress anche per un e-commerce
http://cms.html.it/articoli/leggi/2913/ ... wordpress/

Tutto dipende anche dalle competenze di chi deve creare il sito
http://www.vampirediaries-love.net/
Avatar utente
Martina Stella
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 16, 2009 3:02 pm
Località: Treviso, Veneto

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » mar giu 28, 2011 3:37 pm

Martina Stella ha scritto:Infatti si può benissimo usare Wordpress anche per un e-commerce
http://cms.html.it/articoli/leggi/2913/ ... wordpress/

Tutto dipende anche dalle competenze di chi deve creare il sito


OTTIMO! [applauso+] Grazie della segnalazione!
Senti se voglio continuare a usare PayPal, come faccio adesso, con WordPress e magari il plug-in che hai suggerito tu, sai mica come sincronizzare listino prezzi con il prezzo associato ai prodotti su PayPal? perché attualmente con PayPal mi creo i pulsanti di acquisto, corrispondenti ai prodotti ai quali è associato un prezzo. Ogni volta che cambio un prezzo devo modificare il prezzo da PayPal e ri-copia e incollare il codice risultante nella mia pagina, una palla mortale! Cercavo un metodo automatizzato, che mi permettesse di cambiare un prezzo in modo facile inserendolo in un campo. Dai, deve pur esistere qualcosa di simile... Nel plug-in che indichi tu vedo che c'è una pagina di configurazione per prezzi e promozioni, ma se non è allineato con PayPal non può funzionare... [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda ghina90 » mar giu 28, 2011 3:49 pm

se non mi sbaglio il plugin che ti hanno consigliato ha gia inegrato il pagamento con Google Checkout, Paypal, Payment Express( a quanto dicono dal sito dello sviluppatore [:)] ) ma non so bene come funziona e se fa quello che chiedi te, comunque se stai creando un sito solo per e-commerce dai un'occhio anche a magento o prestashop che sono degli e-commerce puri.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » mar giu 28, 2011 4:05 pm

ghina90 ha scritto:se non mi sbaglio il plugin che ti hanno consigliato ha gia inegrato il pagamento con Google Checkout, Paypal, Payment Express( a quanto dicono dal sito dello sviluppatore [:)] ) ma non so bene come funziona e se fa quello che chiedi te, comunque se stai creando un sito solo per e-commerce dai un'occhio anche a magento o prestashop che sono degli e-commerce puri.


Vorrei trasformare il sito www.silvercybertech.com che in pratica documenta i programmi che faccio, oltre a promoverne e permetterne l'acquisto, ma include anche alcune informazioni tecniche, es. sul blog che attualmente gestisco con Wordpress su altro dominio.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda ghina90 » mar giu 28, 2011 4:15 pm

ok allora secondo me va benissimo wordpress con il plugin che ti hanno indicato o gli altri che puoi trovare nella raccolta di wordpress tipo Ecwid, eShop, YAK devi solo provarli un po e vedere quale è il migliore per le tue esigenze.
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda Silver Black » mar giu 28, 2011 4:43 pm

ghina90 ha scritto:ok allora secondo me va benissimo wordpress con il plugin che ti hanno indicato o gli altri che puoi trovare nella raccolta di wordpress tipo Ecwid, eShop, YAK devi solo provarli un po e vedere quale è il migliore per le tue esigenze.


Quoto te ma voglio ringraziare tutti per le preziose informazioni che mi avete dato!
Allora lo provo su Altervista! [^]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda BlackJack » mar giu 28, 2011 9:03 pm

Non vorrei dire.. Ma non ci sono stati un bel po' di messaggi alquanto off-topic?
Consiglio di dividere il post in modo da non intaccare i commenti all'articolo e rendere più facile trovare informazioni su una piattaforma e-commerce a chi cercherà post al riguardo in futuro

semplice consiglio, IMHO
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Commenti a "I migliori servizi gratuiti di web hosting"

Messaggioda gnucco » sab lug 02, 2011 3:53 pm

Sto provando da poco più di una settimana l'host da voi segnalato 000webhost ma dopo un iniziale moderato entusiasmo devo dire che questo si è notevolmente smorzato, tanto da mettere seriamente in dubbio la continuazione.
Provengo (e purtroppo forse ci dovrò tornare) da un sito ospitato da un bel po' di anni su altervista, basato su piattaforma (se così si può definire) cutenews, dato che il servizio gratuito non permette di avere un database mysql (chi dice il contrario probabilmente non ha mai provato ad installare wordpress...finisci le query disponibili DURANTE l'installazione...). I quasi 2000 post attuali però ormai necessitano di una piattaforma come wordpress, e per questo sono passato, su vostra segnalazione, su 000webhost.
Come scritto sopra, all'inizio la velocità dell'host non era malaccio, solo abbastanza frequentemente le chiamate php (o al database mysql) finivano in una blank page costringendomi a ricaricare la pagina. Ogni tanto spuntavano pagine di errore di connessione al database, ma erano piuttosto rare. Tutto questo mentre mi trovo nella Dashboard di wordpress, "fuori" la homepage funzionava piuttosto bene.
Oggi, sabato 2 Luglio, il sito è praticamente irraggiungibile e inutilizzabile...spero non sia così tutti (o quasi) i weekend, quando lo so ci sono più persone connesse (o gli gnometti che lavorano dentro i server sono anche loro a casa a riposarsi [;)] )
Mi hanno mandato un'email dal customer care per sapere come mi trovassi, alla quale ho risposto come in questo commento.
Non segnalatemi Netsons, lo provai al tempo in cui non c'erano i banner pubblicitari. Non prendo nemmeno in considerazione gli host con gli annunci pubblicitari, piuttosto ritorno ad altervista.

Questa è la mia breve esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.
Ciao, Federico
Avatar utente
gnucco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:16 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising