Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione, sandbox e Web reputation rating"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Seba:-) » dom gen 30, 2011 1:34 pm

Sicuramente la cosa è davvero interessante e al passo con le ultime tecnologie in ambito di sicurezza informatico, ma mi chiedo una cosa: come si comporteranno gli utonti di fronte a questa novità? L'implementazione su Comodo la capisco perché, se mi passate il termine, è un prodotto un po' "di nicchia" solitamente utilizzato da utenti con conoscenze medio/alte.
Avast invece è uno degli antivirus più famosi e utilizzati in ambito domestico, come si comporterebbe un utilizzatore di questo AV di fronte a un messaggio di avviso del genere? Quanta gente sa cosa sia e a cosa serva una sandbox [8)] ?
A mio avviso è un'implementazione che deve essere ragionata e la scelta dell'utente deve essere limitata il più possibile magari utilizzando una nutrita whitelist.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda LULU » lun gen 31, 2011 9:54 am

Anzitutto non mi piace il termine dispregiativo "utonto" con il quale viene definito l'utente con scerse capacità informatiche: un utente può non amare la materia oppure può essere interessato ma per mille motivi personali non avere un minuto di tempo da dedicarci.
In ogni caso non mi sembra giusto definirlo con tale "aggettivo" visto che comunque tutti anche i più esperti non hanno mai finito di imparare e a volte se sono umili riescono anche a tirare fuori qualcosa di buono anche da chi sa meno di loro e in secondo luogo chi è ignorante in informatica non lo è in altre materie dove lo è magari un esperto informatico...basta avere un po' di umiltà e di disponibilità e ci si scambia vicendevolmente la propria conoscenza senza disprezzare nessuno......
Non voleva essere nè una predica nè una polemica, ma perdonatemi mi dà molto fastidio la parola utonto, non mi piace e la ritengo eccessivamente dispregiativa....
Per quanto rigurda il resto volevo dire che a mio modesto parere ( da utente medio/medio-scarso) la sandbox non sarà un grosso problema par l'uso domestico se la sandobox sarà ( almeno me lo auguro) di default disattivata come lo è l'attuale modulo hips di avst!
Quest'ultimo modulo per essere attivato bisogna andare in protezione-comportamento-avanzate e impostare su chiedi, allora entra in azione ed inizia a rompere le scatole e a volte mi mette in difficoltà, tanto da sbagliare e poi devo tribulare per correggere gli errori fatti.. ma questo è il prezzo da pagare se voglio maggiore protezione.
Cosi in generale il discorso vale per tutti o comunque molti software, i quali usati con le impostazioni di default offrono una certa protezione, se invece uno sa e ama smanettare, entra dentro nelle impostazioni e nelle funzioni avanzate e tira fuori tutte le potenzialità del software consapevole del fatto che il software chiederà più spesso il suo intervento.
Questo è il mio pensiero da utente ripeto medio/ medio scarso, e pertanto potrei anche sbagliarmi.
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Seba:-) » lun gen 31, 2011 2:15 pm

Ciao, LULU, perdonami il termine ma non intendevo offendere nessuno, volevo semplicemente indicare quella categoria di utenti che ignorano, per inesperienza, disinteresse o altro, questi argomenti di natura informatica; era un termine con cui sinceramente non volevo sbeffeggiare né prendere di mira gli utenti meno esperti.
Mi dispiace che tu l'abbia intesa come un'offesa, e se utilizzando questo termine ho dato fastidio a te e ad altre persone, mi scuso e mi rimangio la parola.
Il fatto che non si smette mai di imparare è palese, e qui nessuno vuole pavoneggiarsi delle proprie abilità in materia, specialmente il sottoscritto, tant'è che, realisticamente, mi ritengo un appassionato della materia ma non certamente un esperto. L'informatica è un ambito come tanti altri in cui ognuno può esprimere le proprie conoscenze e non c'è da parte mia, come si può constatare in alcune mie risposte, nessun pregiudizio verso i newbie, anzi.
Mi scuso e ribadisco che non volevo utilizzare il termine in senso dispregiativo, mi sono espresso male e mi scuso, spero che la discussione non si protenda oltre [brindisi] .

Per quanto riguarda la sandbox, penso anche io che integrarla come funzione non attiva di default sarebbe la scelta migliore.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm


Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda LULU » lun gen 31, 2011 3:03 pm

Tranquillo seba, forse ho esagerato io ...è il termine che proprio non mi va giù.....per me 6 [^] come tutti i redattori di [MLI] [brindisi] [8D] [ciao]
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Seba:-) » lun gen 31, 2011 3:07 pm

Molto bene, sono felice che sia tutto chiarito [^] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Nichi » lun gen 31, 2011 8:54 pm

farbix89 ha scritto:Molti file non possono essere analizzati perché di utilizzo esclusivo del sistema,non possono essere letti da software esterni [std]

Oppure sono custoditi in archivi compressi con password.

Anche Avira e altri AV non leggono questi file,solo che non lo dicono(o meglio,trovi queste info nei lunghissimi log) [fischio]

L'unico modo per scansionare i file bloccati dall'OS è utilizzare una scansione pre-boot (che solo Avast in ambito gratuito ha) o una scansione da CD.

I file compressi con password non possono essere scansionati se non vengono decompressi [:)]


Concordo.
La causa maggiore del format è la nostra ignoranza nel navigare in internet: aprire e-mail con allegati sospetti e/o infognarci in siti maligni e/o scaricare file dai p2p senza precauzioni.
Secondo me avast ha tutte quelle caratteristiche utili per utenti giovani e meno giovani: facile da configurare, leggero e affidabile quanto basta (vedesi i test eseguiti dagli esperti anche in questo sito).
Comunque l'antivirus da solo non basta, conviene utilizzare anche un buon firewall e antispyware.
A me non piacciono le suite complete (anche quelle a pagamento) a parte quella di comodo.

Saluti.
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda marcoesse » mar feb 01, 2011 2:50 am

LULU ha scritto:Per quanto rigurda il resto volevo dire che a mio modesto parere ( da utente medio/medio-scarso) la sandbox non sarà un grosso problema par l'uso domestico se la sandobox sarà ( almeno me lo auguro) di default disattivata come lo è l'attuale modulo hips di avst!

per l'utente medio la sandbox di avast free non sarà un grosso problema
di default è attivata ma la SandBox di avast 6 free è un po' "limitata" in quanto da una prova che è stata fatta
citazione:
"La SB della free isola solo quello che non conosce, e non è nella free una sb a comando, sandboxa solo cose sospette non quello che vuoi tu, quindi no browser
Penso che la SB si attivi solo per exe senza firma digitale e quindi sconosciuti ad Avast"


questo nella free ovviamente nella Pro pay sicuramente la cosa è diversa

LULU ha scritto:Quest'ultimo modulo per essere attivato bisogna andare in protezione-comportamento-avanzate e impostare su chiedi, allora entra in azione ed inizia a rompere le scatole e a volte mi mette in difficoltà, tanto da sbagliare e poi devo tribulare per correggere gli errori fatti.. ma questo è il prezzo da pagare se voglio maggiore protezione.

verificato nella beta free avast 6 l'ho messo subito su chiedi ma in un pomeriggio solo per un programma per le snapshot ha chiesto cosa fare
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110130170916_Avastcomportamento1.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110130170916_Avastcomportamento2.jpg

mentre io non ho potuto vedere all'opera la SB di avast 6 beta free in quanto serviva il riavvio ma essendo in virtual al riavvio avrei perso tutto
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110130160341_Snap1035.jpg

interessanti i due nuovi moduli disponibili anche nella free
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110130160347_Snap1036.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110130160353_Snap1037.jpg

tradotto con goolge
Cosa c'è di nuovo in avast 6
Principali modifiche / miglioramenti:
- AutoSandbox - programmi sospetti saranno facoltativamente eseguito sandbox
- Avast! WebRep – browser plugin per rating sito reputazione, una combinazione di dati dal nostro laboratorio del virus e il voto della comunità
- Script Shield ora anche in AV Free
- Blocco dei siti ora anche in AV Free
- SafeZone - una zona speciale virtualizzato per le operazioni sensibili (ad esempio sicurezza dell'online banking) (pagato solo prodotti)
- Ripristino delle impostazioni di comando (Impostazioni -> Risoluzione dei problemi)
- Azioni in automatico il tempo di boot-scan
- Nuovo metodo di compressione nel programma di installazione rende i pacchetti di installazione di circa il 20% più piccolo.
- Script Shield ora funzionante anche con la modalità protetta IE8/IE9
- Sidebar Gadget
- Migliorata la stabilità / compatibilità dello scudo comportamento
- Miglioramenti nella avast! sandbox

comunque l'ho tenuto per un pomeriggio intero e devo dire che mi ha ottimamente impressionato
anche se è la prima beta rilasciata
il notebook era molto reattivo e l'AV non lo sentivo nemmeno
il tutto su Xp-Sp3
ciao
XP Sp3_Kis 2011_(CF1.400-ita/eng)_with skin Pipkin Blue
Avatar utente
marcoesse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 13, 2010 12:58 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda LULU » mar feb 01, 2011 10:20 am

@marcoesse: grazie per averci fatto vedere qualcosa in anticipo di quello che sarà avest 6 [;)], ma è ancora una beta bisognerà vedere la definitiva ..
Premesso che avast, come qualsiai av, per me non basta un pomeriggio per verificarlo appieno sul campo ma servono giorni e forse settimane, poi posso esprimere un parere e capirne le potenzialità, funzionalità ,pregi e difetti.
Il modulo hips di avast personalmente ho potuto notare che non è così impegnativo come può essere quello di OA o come quello di Comodo ( quest'ultimo comunque può risultare più o meno impegantivo a seconda della configurazione ), e non si comporta tutti giorni allo stesso modo, dipende da cosa hai installato da cosa utilizzi, da eventuali aggiornamenti , da una serie di fattori, per i quali alcuni giorni non si fa nemmeno vedere.
Tuttavia, le sue informazioni, come si vede anche dai tuoi screenshot sono piuttosto scarse ( sono molto più dettagliate le finestre del modulo hips di OA e di più facile intrpretazione) e anche se a volte si riesce ad individuare facilmente a cosa si sta riferendo altre volte il percorso indicato sul modulo ( non ho fotografie a disposizione perché non ne ho fatte) non è chiaro e di immediata compresnsione all'utente, il quale, non avendo avviato alcuna applicazione si domanda se sia un malware e clicca su nega per sicurezza ( almeno io mi comporto cosi)..poi scopre che stava arrivando un aggiornamento di Java o di itunes o altro, anticipato dalla finestra del modulo di avast..ecco che cosa intendevo dire con rompe le scatole, ma non per questo non lo ritengo utile, anzi...
Questa è la mia esperienza e personalmente ritengo avast un buon antivirus in continua crescita e spero che in terra ceca continuino su questa strada...tuttavia se vai nella sezione sicurezza e leggi il topic del miglior antivirus ce chi ne parla malissimo....
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda marcoesse » mar feb 01, 2011 11:15 am

LULU ha scritto:@marcoesse: grazie per averci fatto vedere qualcosa in anticipo di quello che sarà avest 6 [;)], ma è ancora una beta bisognerà vedere la definitiva ..

si si certo ma per il discorso della Sandbox di Avast free credo che sarà molto easy
del resto qualche differenza con la versione Pay la devono lasciare [;)]

LULU ha scritto:Premesso che avast, come qualsiai av, per me non basta un pomeriggio per verificarlo appieno sul campo ma servono giorni e forse settimane, poi posso esprimere un parere e capirne le potenzialità, funzionalità ,pregi e difetti.

si certo solo che ero in virtual ed alla sera ho spento il notebook [;)]
ho messo Avast 6 free beta sul notebook con sotto (installato Kis 2011) dove avevo fatto non avviare all'avvio del Pc
ho riavviato ed in fatti kis non "c'era" poi mi sono messo in virtual ed ho installato avast 6 free beta
la curiosità era appunto di vedere come fosse la sandbox da Avast6 purtroppo non avevo considerato che chiedeva il riavvio cosa che non potevo fare
volevo vedere la SB di avast era un po' come quelle di Kis
se fosse come FullSandBox (solo su Kis 2011) ....ma forse pretendevo un po' troppo
http://support.kaspersky.com/kis2011/se ... =208281831
o almeno come la BrowserSandBox di Kis (già presente anche sulla 2010)
http://support.kaspersky.com/kis2011/se ... =208281832

invece credo che sia un po più simile a quella di Comodo che isola le applicazione senza firma o che non conosce
comunque per essere tutto free tanto di cappello comunque

LULU ha scritto:Il modulo hips di avast personalmente ho potuto notare che non è così impegnativo come può essere quello di OA o come quello di Comodo ( quest'ultimo comunque può risultare più o meno impegantivo a seconda della configurazione ), e non si comporta tutti giorni allo stesso modo, dipende da cosa hai installato da cosa utilizzi, da eventuali aggiornamenti , da una serie di fattori, per i quali alcuni giorni non si fa nemmeno vedere.

si certo ma come detto poi ho dovuto spegnere [:)]

LULU ha scritto:Tuttavia, le sue informazioni, come si vede anche dai tuoi screenshot sono piuttosto scarse ( sono molto più dettagliate le finestre del modulo hips di OA e di più facile intrpretazione) e anche se a volte si riesce ad individuare facilmente a cosa si sta riferendo altre volte il percorso indicato sul modulo ( non ho fotografie a disposizione perché non ne ho fatte) non è chiaro e di immediata compresnsione all'utente, il quale, non avendo avviato alcuna applicazione si domanda se sia un malware e clicca su nega per sicurezza ( almeno io mi comporto cosi)..poi scopre che stava arrivando un aggiornamento di Java o di itunes o altro, anticipato dalla finestra del modulo di avast..ecco che cosa intendevo dire con rompe le scatole, ma non per questo non lo ritengo utile, anzi...

si vero no sono dettagliatissime ma come hai già detto di default è su permetti (che sembrerebbe un controsenso)
ma questo è per agevolare gli utenti che non vogliono troppe menate
giusto o sbagliato no so' dire io ho messo 4 o 5 Avast 5 a dei conoscenti
ma me ne sono ben guardato da impostare su chiedi ...altrimenti sai le telefonate [B)]

LULU ha scritto:Questa è la mia esperienza e personalmente ritengo avast un buon antivirus in continua crescita e spero che in terra ceca continuino su questa strada...tuttavia se vai nella sezione sicurezza e leggi il topic del miglior antivirus ce chi ne parla malissimo....

è un po' così per tutti gli AV & C. però molto spesso si parla di esperienze avute anni addietro e le cose nel tempo cambiano
sai quanti migliardi di volte leggo che KIS è pesante e secondo me,' per tutto quello che offre, non è vero
ma questa è un'altra storia..... [;)]
XP Sp3_Kis 2011_(CF1.400-ita/eng)_with skin Pipkin Blue
Avatar utente
marcoesse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 13, 2010 12:58 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Sabbb » mar feb 01, 2011 1:59 pm

Notizia ufficiosa.
Avast cambierà anche icona
Sempre meglio di quella stupidagine attuale ..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda farbix89 » mar feb 01, 2011 5:51 pm

Voglio testare la sostanza,non la veste grafica [devil]

Comunque la pallina arancione non era male
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Sabbb » mar feb 01, 2011 6:33 pm

farbix89 ha scritto:Voglio testare la sostanza,non la veste grafica [devil]
Il ragionamento è giusto.Tuttavia mi è di un antipatia micidiale quell'icona.La più ridicola di tutte,aggiungerei.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda LULU » mar feb 01, 2011 11:00 pm

Questione di gusti sabbb..a me la pallina che gira non dispiace graficamente, anche perché quando gira vuol dire :" sto lavorando " [;)]
Vorresti forse dire che l'ombrellino di avira che si apre e sichiude è simpatico? Cosa si apre a fare che è pieno di buchi ? [rotfl]
Come dice giustamente farbix è la sostanza che conta ...e potremmo ogniuno riportare un sacco di episodi personali positivi e/o negativi ma non è ne il caso ne il topic giusto .. [fischio]
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda LULU » mer feb 02, 2011 12:20 am

LULU ha scritto:Questione di gusti sabbb..a me la pallina che gira non dispiace graficamente, anche perché quando gira vuol dire :" sto lavorando " [;)]
Vorresti forse dire che l'ombrellino di avira che si apre e sichiude è simpatico? Cosa si apre a fare che è pieno di buchi ? [rotfl]
Come dice giustamente farbix è la sostanza che conta ...e potremmo ogniuno riportare un sacco di episodi personali positivi e/o negativi ma non è ne il caso ne il topic giusto .. [fischio]

Lulu sei andato [ot]
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda marcoesse » mer feb 02, 2011 1:11 am

nuova beta New Avast 6 Beta Refresh (6.0.945)
http://forum.avast.com/index.php?topic=70655.0
What's new
Main changes/improvements:
- AutoSandbox – suspicious programs will be optionally run sandboxed
- avast! WebRep – browser plugin for website reputation rating; a combination of data from our virus lab and community voting
- Script Shield now even in the Free AV
- Site Blocking now even in the Free AV
- SafeZone – a special virtualized area for sensitive transactions (e.g. secure online banking) (paid products only)
- Restore factory settings command (Settings -> Troubleshooting)
- Automatic actions in the boot-time scan
- New compression method in the installer makes the setup packages about 20% smaller.
- Script Shield now functional even with IE8/IE9 Protected Mode
- Sidebar gadget
- Improved stability/compatibility of the Behavior Shield
- Improvements in the avast! sandbox

Known issues
- Help files not updated yet
- Localizations incomplete yet
- SafeZone not yet accessible (Pro AV / IS only)
- WebRep only available for IE and Firefox (Chrome is coming soon)
- Firewall: per-application packet rules not yet accessible
- Firewall: uTorrent conflict not yet resolved

And new in v6.0.945
- fixed a bug in the AutoSandbox decision logic
- improved installation of the Firefox WebRep plugin
- fixed the transient cache in File System Shield
- improved installation of the VC redistributable packages
- some improvements in the Sidebar gadget (cosmetic issues still to be solved)
- fixed a bug in the Autosandbox/FS Shield settings
- more stability improvements in the sandbox and behavior shield
XP Sp3_Kis 2011_(CF1.400-ita/eng)_with skin Pipkin Blue
Avatar utente
marcoesse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom giu 13, 2010 12:58 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda fiorenzino » gio feb 03, 2011 8:09 pm

Sinceramente, non ritengo indispensabili tutti questi moduli di sicurezza su Avast... Considerando che in giro di gratuito c'è la suite di Comodo scaricabile anche a pezzi (cioè senza l'antivirus, che può essere benissimo Antivir, che su AV Comparatives continua a battere alla grande Avast 5 [fischio] ) alla Alwil pensino a migliorare il loro antivirus, piuttosto: soltanto pochi giorni fa, e non mesi o anni, un pc con Vista dove una mia collega stava lavorando direttamente su una pendrive, non riusciva a disinstallarla. Errori di Vista, certo: ma per sicurezza lancio una scansione della pendrive con Avast 5 free e, dopo un'attesa estenuante (che con Antivir sarebbe durata la metà [fischio] ) visto l'esiguo numero di dati da controllare (il pc è recente, non uno scassone), l'antivirus ceco mostra il suo log (più striminzito di quelli di Avira, certo, ma qui c'è gente che prima consiglia l'uso di software come HiJackThis e poi ha da ridire sui semplicissimi log di Antivir... vacci a capire [boh] ) con due minacce rilevate, in realtà un solo criptovirus replicatosi due volte [B)]
E' così che la Alwil concepisce la sicurezza? [nonono]
La scansione di TUTTI i file di sistema poi non è vero che la fornisca solo la Alwil [nonono]
Anche la Avira fornisce gratis il cd rescue con le firme virali aggiornate, nel caso in cui serva davvero [^]
Ultima precisazione: Antivir sarebbe pieno di buchi? Almeno la sua protezione in tempo reale... è reale, e non consiste soltanto in una palla che gira. [rotolo]
Avatar utente
fiorenzino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: sab mag 08, 2010 11:08 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Sabbb » gio feb 03, 2011 9:20 pm

fiorenzino ha scritto: Antivir sarebbe pieno di buchi? Almeno la sua protezione in tempo reale... è reale, e non consiste soltanto in una palla che gira. [rotolo]
molto imho [^] [:D] [:D]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Nichi » sab feb 05, 2011 10:11 pm

fiorenzino ha scritto:Sinceramente, non ritengo indispensabili tutti questi moduli di sicurezza su Avast... Considerando che in giro di gratuito c'è la suite di Comodo scaricabile anche a pezzi (cioè senza l'antivirus, che può essere benissimo Antivir, che su AV Comparatives continua a battere alla grande Avast 5 [fischio] ) alla Alwil pensino a migliorare il loro antivirus, piuttosto: soltanto pochi giorni fa, e non mesi o anni, un pc con Vista dove una mia collega stava lavorando direttamente su una pendrive, non riusciva a disinstallarla. Errori di Vista, certo: ma per sicurezza lancio una scansione della pendrive con Avast 5 free e, dopo un'attesa estenuante (che con Antivir sarebbe durata la metà [fischio] ) visto l'esiguo numero di dati da controllare (il pc è recente, non uno scassone), l'antivirus ceco mostra il suo log (più striminzito di quelli di Avira, certo, ma qui c'è gente che prima consiglia l'uso di software come HiJackThis e poi ha da ridire sui semplicissimi log di Antivir... vacci a capire [boh] ) con due minacce rilevate, in realtà un solo criptovirus replicatosi due volte [B)]
E' così che la Alwil concepisce la sicurezza? [nonono]
La scansione di TUTTI i file di sistema poi non è vero che la fornisca solo la Alwil [nonono]
Anche la Avira fornisce gratis il cd rescue con le firme virali aggiornate, nel caso in cui serva davvero [^]
Ultima precisazione: Antivir sarebbe pieno di buchi? Almeno la sua protezione in tempo reale... è reale, e non consiste soltanto in una palla che gira. [rotolo]


In AV Comparatives l'unico antivirus gratuito testato è avast, che nel 2010 ha sempre fatto bella figura nei confronti degli altri antivirus, tutti a pagamento.
Non mi risulta lento avast nelle scansioni.
Vuoi mettere la comodità di usare la scansione all'avvio di avast con quella del cd rescue. Per scaricare il cd rescue devi avere la connessione in internet, ci sono virus che impediscono il download (devi per cui usare altro pc per scaricare il cd). Mentre se temi di aver preso un virus invadente, programmi la scansione all'avvio di avast, riavvii e la scansione parte prima del caricamento di windows e prima che si attivi eventuale malware, per cui scavalca i drivers, elimina i rootkit, e pulisce il pc evitando eventuali danni da virus.
Faccio presente che a me piacciono sia avast che antivir, sono entrambi leggeri ed affidabili. Secondo la mia esperienza antivir segnala troppi falsi positivi, più volte mi ha bloccato giochi per bambini.
Le icone sono entrambe simpatiche, la palla che gira mi da una sensazione di sicurezza.
Non vi arrabbiate per ste cose, c i a u
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Seba:-) » sab feb 05, 2011 10:23 pm

Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto Nichi, voglio solo specificare per correttezza che anche Microsoft Security Essentials, testato da AV Comparatives, è gratuito, oltre che ad avast.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Commenti a "avast! 6 avrà virtualizzazione e sandbox, an

Messaggioda Nichi » sab feb 05, 2011 11:06 pm

Ops, vero, non ho pensato a M.S.E., mi pare che sia entrato a far parte degli antivirus testati da AV Comparatives da dicembre scorso!
Siamo solo pedine... [B)]
Avatar utente
Nichi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:16 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising