Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Al3x » ven gen 07, 2011 6:31 pm

ninjabionico ha scritto:Non riquoto per ragioni di spazio e leggibilità tutto il discorso di Paco, con il quale sono d'accordissimo

idem [^]

Firefox ha restituito al browser il giusto ruolo, quello di essere un comune programma come lo sono tnati altri al contrario della linea perseguita da MS per IE: nelle sue intenzioni doveva essere strettamente legato al sistema operativo rendendolo un componente indispensabile al suo funzionamento non solo per una questione tecnica ma frutto di una subdola strategia commerciale di chiusura nei confronti dei prodotti concorrenti.
Il rovescio della medaglia di questa linea di condotta è stato quello di esporre periocolosamente il proprio ambiente di lavoro alle minacce esterne (quello che passo al lavoro per causa di IE lo so solo io...) dandosi letteralmente la zappa sui piedi, ed alla lunga ciò ha portato sia i comuni utenti che gli esperti presenti nelle aziende a cercare alternative più sicure.
Altra leva importante che ha spinto in quella direzione sono stati gli sviluppatori di pagine web e più in generale coloro che prodocono applicazioni utilizzabili via browser: IE fino a tempi recenti non è stato un amante degli standard, anzi se ne è sempre infischiato e ciò ha portato al suo lento declino in favore di chi degli standard fa il suo obiettivo primario (tutti gli altri browser)

Mi sfugge invece la logica della novità a tutti i costi perseguita al posto dell'efficienza del codice ed alla sua stabilità...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ninjabionico » ven gen 07, 2011 7:16 pm

ste_95 ha scritto:D'accordo Paco, hai effettivamente ragione per quanto riguardagli standard e dintorni, dicendo che il rispetto degli standard è importante e anzi fondamentale, e che è un bene che Firefox, un browser dal grande rispetto per gli standard, abbia raggiunto una diffusione tale.


Purtroppo sono considerazioni spesso sottovalutate, specialmente da chi (giustamente ha ricordato Paco) non ha vissuto in prima persona i tempi di cambiamento della guerra fra i browser.

Senza quegli standard, per ritornare al tuo esempio, eri obbligato a girare per strada con la BMW invece di poter utilizzare una Mercedes o una Lexus (leggasi ramo di lusso della Toyota), non è affatto un aspetto secondario.

Oggi, grazie a quegli standard, posso utilizzare anche una moto per viaggiare per strada, non solo un'auto.

ste_95 ha scritto:Permettimi di fare un esempio: secondo me la faccenda dei browser è paragonabile alle automobili. Cos'è che differenzia una Panda da una BMW? Strutturalmente nulla, entrambe obbediscono alle stesse regole predefinite secondo cui hanno tre pedali disposti nello stesso modo, un cambio funzionante nella stessa maniera, hanno i sedili... Le differenze stanno sotto il cofano. perché compreresti una BMW (ovviamente avendo le risorse finanziarie adatte)? perché va più veloce, perché è più silenziosa, perché è più comoda, perché hai un navigatore GPS incorporato, perché hai tante piccole cose che te la fanno preferire a una Panda.


Perché confronti un modello con una marca? (era meglio BMW Vs FIAT)

Anche la panda ha i suoi pregi... voglio vederti parcheggiare la BWM in meno di 4 metri di spazio, confrontare i consumi ed altro ancora.

La possibilità di scelta è una cosa positiva, ci permette di decidere fra prodotti che fanno le stesse cose ma con caratteristiche diverse... per esempio voglio vedere se riesci a far funzionare IE8 su un PIII 800 MHz e 128 MB di Ram... [fischio]
... gli attributi che tu prendi in considerazione non è detto che siano gli stessi che prendo io per valutare i programmi in questione... come ho scritto in precedenza, per esempio a me Chrome non piace particolarmente, l'ho usato e lo uso solo se le circostanze me lo richiedono.

Infine, ricordiamo che moltissime innovazioni sono state portate proprio dal progetto Mozilla, io ricordo ancora quando la Suite Mozilla aveva funzionalità integrate che IE se le sognava (parliamo del 2002 circa), il blocco dei pop-up (su IE si doveva installare Pop-upkiller), il download manager (e non l'anonima finestrella Salva, per un download manager minimale se ne doveva installare uno), supporto al formato PNG con le trasparenze (con IE la trasparenza diventava il bianco oppure si era costretti a usare il formato GIF), ecc...

Mozilla ha detto la sua in fatto di innovazione, probabilmente lo farà anche in futuro... per il momento molti sforzi sono rivolti alla versione mobile (leggasi smart-phone/Android & Co.).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda sondlive07 » sab gen 08, 2011 12:31 am

Non riquoto per ragioni di spazio e leggibilità tutto il discorso di Paco, con il quale sono d'accordissimo

[^]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia


Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Pacopas » sab gen 08, 2011 12:49 am

Ovviamente il discorso di ninja e al3x non fa una piega, credo che avendo in mente lo stesso "vero" problema "dell'informatica moderna" ci troveremmo pressoché d'accordo su questi discorsi.

Riquoto per chiarezza la frase con cui ti citavo e a cui mi appellavo
Ho paura che in futuro dovremo lottare per liberarci di Firefox come è accaduto per IE

IO, Tu, noi, gli utenti... non dovranno lottare per liberarci di FF. dovranno semplicemente scegliere
Reputo/i/amo Opera o Chrome o Safari o midori (tenetelo d'occhio) migliore?!, dobbiamo semplicemente scegliere.

Reputi la BMW (mercedes for ever) migliore della Panda (Fiat) buon per te ... comprala.
io ho altre esigenze e posso comprare volkswagen/toyota/Ford ecc ecc....

Prima di FF avresti dovuto lottare per usare ciò che reputavi migliore.
Questo volevo "spiegare"
ecco perché è un traguardo storico per l'informatica... poichè non è una questione di share.

esattamente come diceva ninja.

Non è importante cosa _TU_GENERICO_ reputi migliore l'importante che la tua scelta non condizioni la mia e viceversa... per il resto de gustibus non disputandum est

Poi... che chrome è migliore di FF... anche a man bassa (ossia senza discuterne realmente) posso dirti: <<va bene! concordo!>>... tanto la tua scelta non influenza la mia. e viceversa
Non sono un tipo alla "vediamo chi ce l'ha più lungo" ... in particolar modo finchèla mia attuale ragazza non si lamenta [cool]


ppppps
ninjabionico ha scritto:Purtroppo sono considerazioni spesso sottovalutate,

detto senza polemica...
considerando che la suite da ufficio più utilizzata ancora non digerisce gli standard è un discorso non solo sottovalutato ma attuale [nonono]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda sampei.nihira » sab gen 08, 2011 3:10 pm

Indubbiamente l'uscita di Firefox ha contribuito notevolmente ad ampliare la scelta di browser disponibili *.
L'entrata in campo di Firefox è stata ad esempio la molla che ha fatto sì che Opera diventasse gratuito e di ciò devo dire grazie.

Stessa cosa * dobbiamo (però) dirla di Chrome il cui team se non vado errato,correggetemi se sbaglio, oltretutto è il maggiore finanziatore di Mozilla.

Quando Firefox nasceva occorre ribadire che Opera era presente e disponibile.
Il problema maggiore (a parte il pop-up pubblicitario e la corrispondente versione senza a pagamento) è che era sconosciuto a tutti,specialmente in Italia.
Oddio non che la cosa si sia modificata grandemente nel tempo..... [:D] [:D]

Io ad esempio sono uno di coloro che ha usato Opera con il pop-up pubblicitario al posto di I.E. [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Kar.ma » mar gen 11, 2011 10:39 pm

Ale2695 ha scritto:Però, riguardando la statistica, noto che la versione 5 di Chrome è la più diffusa tra tutte le versioni del navigatore di Google...
Ed è preoccupante, visto che la ultima relase stabile disponibile è la 8 [nonono]

In realtà non è così. Quel dato è relativo al periodo dicembre2009-dicembre2010, se guardi invece il solo dicembre 2010 la situazione è ben diversa!
Chrome 8 -> 14.88%
Chrome 7 -> 2.47%
Chrome 6 o più vecchi -> "ancora meno" [;)]
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda Blumare » mar ott 25, 2011 9:35 pm

Ecco dove stava il link per l’ulteriore browser da provare ( midori ) ! [applauso+]
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Commenti a "Firefox è il browser più utilizzato d'Europa

Messaggioda ninjabionico » mar ott 25, 2011 10:32 pm

Eccolo:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install midori


[rotolo] [rotolo] [rotolo]

Davvero, su Debian, Ubuntu e Mint Debian funziona veramente. [^]

Download automatico, installazione e configurazione, quando il comando termina l'esecuzione, Midori è pronto all'uso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Midori_%28browser%29

Se proprio devi scaricartelo manualmente dalla pagina di download del progetto...

http://www.twotoasts.de/index.php?/page ... mmary.html
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising