Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: OpenDNS ed altre alternative"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Funzionalità e prestazioni a confronto: Open

Messaggioda trik » mar dic 21, 2010 9:34 pm

frash ha scritto:http://www.MegaLab.it/forum/topic57449.html

grazie
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda hammer » mar dic 21, 2010 10:21 pm

hieinji ha scritto:Il secondario di google non è 8 8 4 4 ? [uhm]

anche a me risulta il secondario come 8 8 4 4 , credo ci sia un errore nell'articolo.
mio sito
http://www.hammer496.com
hammer
Senior Member
Senior Member

Messaggioda edy68 » mar dic 21, 2010 10:40 pm

Io uso quelli di comodo , mi trovo veramente bene ve lo consiglio vivamente..
edy68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda winman » mar dic 21, 2010 10:50 pm

ssjx ha scritto:Dopo averne provati un paio mi son stabilizzato sui Google DNS .... OpenDNS e quelli Alice purtroppo a volte bloccavano alcuni siti che mi interessavano mentre con Google questo non succede

Sulle prestazioni velocistiche comunque la mia esperienza personale dice che quelli dell'ISP erano fin troppo spesso molto più lenti delle alternative [uhm]

Allora non sei il solo !!! [sh] [sh]
E' da tempo che ho cambiato i dns di telecom con quelli di opendns ,naturalmente sono propenso a credere che per opendns come per altri sia meglio mettere i dns secondari come primari e viceversa ( parto dal presupposto che siano meno utilizzati e che siano più veloci)!
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Jim.x » dom dic 26, 2010 11:17 am

Ciao e Buona Natale a tutti,

avrei cortesemente bisogno di un Vs. aiuto in merito alla configurazione dei server DNS.
La mia rete è cosi configurata attualmente:

MODEM ALICE(192.168.1.1) ---> ROUTER WI-FI(192.168.0.1) ---> PC

I DNS su modem Alice sembrano non essere modificabili manualmente, mentre sul router sono impostati su 'Automatico'. Sul mio PC (Win7 x64) è attivato il DHCP,
per cui digitando 'ipconfig /all' mi vengono restituiti come DNS

# 192.168.0.1
# 192.168.1.1

Ho lanciato NameBench (nel riqudro NameServers erano presenti di default entrambi gli indirizzi del modm alice e del router) e il risultato è stato:

Primary Server: 85.38.28.93 (TelecomItalia Businnes 93)
Secondary Server: 192.168.1.1 (modem Alice)
Incremento: 303.4%

Ho quindi modificato i DNS sul router inserendo quelli consigliati senza modificare nulla sul PC.

Rieseguendo il test i risultati sono stati:
Primary Server: 192.168.0.1
Secondary Server: 85.38.28.93
Incremento: 2097.0 %

Ho pensato quindi che fosse necessario settare anche i DNS su Windows, per cui li ho settati coime indicato

# 192.168.0.1
# 85.38.28.93

Rieseguo per la terza volta NameBench e ottengo:
Primary Server: 192.168.0.1
Secondary Server: 85.38.28.92
Incremento: 3044.0 %

A questo punto non sto capendo.... mi date una mano a settare correttamente questi DNS per favore?
Grazie mille in anticipo
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » dom dic 26, 2010 12:12 pm

Quel test è piuttosto inaffidabile......

E' abbastanza difficile cercare di testare quali sono i DNS più veloci.
(Ed oltretutto io mi occupo di sicurezza quindi a priori dovrei consigliare quelli più protettivi.....per cui intervengo difficilmente).

In primo luogo occorre almeno verificare vari siti web in diverse aree geografiche.
Ovviamente tenendo conto in primis quali sono i siti web più aperti quotidianamente.
Ed anche così facendo occorre sempre fare una media dei rilevamenti.
E tutto ciò deve essere ripetuto con vari dns.
Quindi un "lavoro" piuttosto lungo e magari in orari di test non influenzati da probabile sovraccarico delle linee.

Io consiglierei agli utenti di utilizzare il visualrouter on line alla funzione ping.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jim.x » dom dic 26, 2010 3:49 pm

sampei.nihira ha scritto:Quel test è piuttosto inaffidabile......

E' abbastanza difficile cercare di testare quali sono i DNS più veloci.
(Ed oltretutto io mi occupo di sicurezza quindi a priori dovrei consigliare quelli più protettivi.....per cui intervengo difficilmente).

In primo luogo occorre almeno verificare vari siti web in diverse aree geografiche.
Ovviamente tenendo conto in primis quali sono i siti web più aperti quotidianamente.
Ed anche così facendo occorre sempre fare una media dei rilevamenti.
E tutto ciò deve essere ripetuto con vari dns.
Quindi un "lavoro" piuttosto lungo e magari in orari di test non influenzati da probabile sovraccarico delle linee.

Io consiglierei agli utenti di utilizzare il visualrouter on line alla funzione ping.

Ti ringrazio per la risposta, ma forse mi sono spiegato male io: quello che mi interessava di più era capire se stavo settando correttamente il tutto oppure stavo commettendo degli errori.

Facciamo un esempio: supponiamo che debba settare i DNS a 1.2.3.4 e 10.20.30.40 come primario e secondario. Fermo restando la mia configurazione (modem --> router --> pc), e assodato che i DNS del modem non sono modificabili (almeno io non sono riuscito a farlo) è sufficiente modificare quelli sul router e - in tal caso - devo disabilitare il DHCP? Oppure devo modificarli sia sul router che sul PC?
Da articoli relativi all'impostazione dei DNS presenti su questo sito mi è parso di capire che sia sufficiente settarli sul router ma volevo una conferma della procedura da seguire.

Detto questo ti ringrazio comunque per le delucidazioni.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Kar.ma » mar dic 28, 2010 1:54 am

Non c'è nessun moderatore (o quello che serve) che può correggere l'errore nell'articolo relativamente ai dns di google? Ho verificato anch'io che l'IP giusto è 8.8.4.4
Kar.ma
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Zane » mar dic 28, 2010 6:06 pm

Ho corretto Google, ti ringrazio [:)]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Kar.ma » mer dic 29, 2010 9:41 am

Grazie a te [^]
Kar.ma
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Bilbovm » dom gen 16, 2011 3:10 pm

allora, posso confermare che i dns impostati sul pc sono prioritari a quelli impostati sul router. Ho messo quelli di familishyeld suo router e mi blocca effetivamente l'accesso a certi siti, mentre impostando sul mio pc quelli normali di opendns, ci riesco ad accedere.

Bene, ma il problema che lamento ora è un altro... senza aver cambiato nulla, e con i dns di opendns, se accedo a facebook mi compare la schermata vuota, lenta e solo testo.... ma succede solo ocn opendns, se metto google va, anzi, stamattina andava regolare anche so i soliti, ora ha ripreso ad arrivare solo testo... voi sapete come risolvere prima che l'erede mi faccia alla graticola? :)
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Bilbovm
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Kar.ma » dom gen 16, 2011 8:26 pm

In effetti potrebbe essere un problema relativo a OpenDNS. Quando li ho provati in passato anche io ricordo di una maggiore lentezza, rispetto ai DNS del mio provider. Io al posto tuo come soluzione proverei ad usare direttamente i DNS di Google, visto che peraltro dici che con quelli ti va tutto correttamente. Perché vorresti risolvere diversamente? Motivi di privacy?
Kar.ma
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Bilbovm » lun gen 17, 2011 7:55 am

allora, sul router ho messo i dns di familishield, dove la ragazza naviga diretta col suo pc, sul mio pc volevo qualcosa di "meno ristretto" e open dns mi andavano benissimo, visto che li uso da sempre, e soprattutto i blocchi di phising ecc.ecc. non la considero una cosa da buttar via, anche perché può capitare che ci navighi qualcuno poco attento......
Bye '73 de Roby.-
Bilbovm
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » mer feb 16, 2011 5:05 pm

I norton DNS hanno implementato la funzionalità di filtraggio contenuti inadatti,attualmente in fase beta:

http://www.pctunerup.com/up/results/_20 ... tondns.JPG
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda blak » mar lug 12, 2011 5:45 pm

Salve a tutti ,ho cambiato i server di alice con quelli di open dns .Pero' ho un problema il router di alice gate plus 2 non mi permette di cambiare i dns, come fare ?
blak
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Bilbovm » mer lug 13, 2011 6:03 am

te ne freghi del router e li cambi nella configurazione della porta di rete del pc.- IO sul router doche si collega mia figlia ho dei dns abbstanza chiusi (sempre di opendns) mentre sul mio pc mi sono messo quelli liberi che non mi bloccano siti conimmagini osè ecc.ecc.ecc.
Bye '73 de Roby.-
Bilbovm
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Commenti