Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "La mailbox di Posta Elettronica Certificata è ora in regalo"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "La mailbox di Posta Elettronica Certificata

Messaggioda settecase » mer apr 28, 2010 4:35 pm

ma tutti questi servizi in tasse quanto ci costeranno?
virtualsat
settecase
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » mer apr 28, 2010 4:37 pm

Certo che con questo sistema a regime vedo anche dei lati negativi, se ti mandano una cartella esattoriale o una ingiunzione di pagamento va a dimostrare che non sei tu [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Matilda12 » mer apr 28, 2010 6:08 pm

Al3x ha scritto:
Matilda12 ha scritto:Puntualizzo: una Pubblica Amministrazione (P.A.) che abbia attiva solo una PEC "classica" non può dialogare con un cittadino che abbia attivato la propria "PostaCertificat@" del Governo.

questo è un limite serio, se non c'è l'interoperabilità tra gli enti certificatori diventa una giungla! Quante PEC deve avere un povero cristo che deve relazionarsi con più entità, siano esse pubbliche che private? [uhm]

Infatti ...
Ribadisco poi che PEC in "senso stretto" è differente dallo strumento/servizio "PostaCertificat@" reso disponibile dal Governo (mio pensiero personale e parola degli operatori preposti al numero verde). Sono treni che camminano su binari completamente diversi e paralleli.

Oltretutto: l'attivazione di una PEC costa alla P.A., magari poco, ma costa. Ora, cosa diavolo le abbiamo attivate a fare se, poi, queste non dialogano con la "PostaCertificat@ governativa"?
Quindi, assunto che non dialogano, tutte le PP.AA. dovranno pure preoccuparsi di aprire tanti account di "PostaCertificat@" ... ed ancora: tanti, ma quanti? Vedremo, ma le acque iniziano a rendersi torbide.

Inoltre: una azienda privata può attivare una "PostaCertificat@ governativa" (tié ... l'ho battezzata ... [sh] )?
Sembrerebbe di no visto che si parla espressamente di cittadini e, alla "iscrizione", chiedono "nome, cognome, codice fiscale, residenza, etc. etc.".

E allora: le PP.AA. dovranno avere aperti servizi di "PostaCertificat@ governativa" per i cittadini e, dall'altro, PEC per i non cittadini (associazioni, imprese, etc. etc.)? [uhm] [uhm] [uhm]

Voglio vedere chi rinuncia a fare una raccomanda A.R. ... [acc2]

settecase ha scritto:... A breve sarà possibile attivare anche i numerosi Servizi Avanzati che ti consentiranno di sfruttare in modo completo tutte le potenzialità del Servizio PostaCertificat@: ...

Così, senza polemica, ma, prima di pensare ai servizi avanzati, non sarebbe opportuno aspettare che lo strumento sia chiaro e consolidato? Almeno per chi deve dotarsene ed usarlo (leggasi le PP.AA.).
Troppa carne al fuoco, no?

Al3x ha scritto:Certo che con questo sistema a regime vedo anche dei lati negativi, se ti mandano una cartella esattoriale o una ingiunzione di pagamento va a dimostrare che non sei tu [:D]

... sì? Mi hai fatto pensare ad una cosa però, che vale sia lato cittadino sia lato P.A.: quand'è che, diciamo, "insorge e/o si perfeziona la fattispecie giuridica connessa con la comunicazione"?
Al momento della c.d. "consegna"? Oppure della "accettazione"? "Consegna" ed "accettazione" intesi in senso strettamente tecnico, di PEC, per intenderci.
Capirai?!
Pensate alle PP.AA. e, soprattutto, al dipendente (martire) che deve andare sistematicamente a controllare la casella di posta ...
... detto ciò, vado a prendere una tavoletta di pietra, martello e scalpello, per scrivere il mio testamento ... tanto non ho nulla da parte?! [rotfl]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Matilda12
Utente inattivo

Messaggioda ilpisano » ven apr 30, 2010 9:21 am

fatto tutto con molta semplicita'.... l unica cosa e' che non riesco a vedere quale sia l ufficio postale dove devo recarmi per abilitare il tutto.....
Pisa vi saluta e ringrazia.....
www.youtube.com/watch?v=pp6X9f7VBQQ&feature=player_embedded
ilpisano
Aficionado
Aficionado

Re: come trovare l'ufficio postale più vicino.

Messaggioda markinson » dom mag 02, 2010 9:54 am

Vai sul sito PostaCertificat@.
A destra trovi un box con scritto "Cerca Ufficio Postale - Inserisci CAP".
Inserisci il CAP della tua città oppure della "zona postale" della tua città.
QUI trovi una screenshot (non ho capito perché, ma non sono riuscito a caricarla sul post).

Ok per il discorso della PostaCertificat@ come raccomandata. Però le comunicazioni normalmente mandate a mezzo raccomandata sono autografe. Quindi, per la raccomandata digitale, non ci vorrebbe pure la firma digitale (non fornita nella soluzione base del servizio attivato dal Ministero)?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ilpisano » dom mag 02, 2010 2:51 pm

grazie mille mark.... tutto ok con la tua spiegazione.... [^] [ciao]
ilpisano
Aficionado
Aficionado

Messaggioda markinson » dom mag 02, 2010 4:11 pm

[^]
Googlando, ho trovato che è stato discusso anche in QUESTO thread proprio del MegaForum. Magari trovi qualche altra informazione utile.
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda KaOne » lun mag 03, 2010 7:38 pm

Ciao a tutti... a parte il caos classico delle cose nuove, qualcuno è riuscito a capire se la PEC (o la PostaCertificat@) sono obbligatorie per alcune categorie di persone/aziende? Io sono un libero professionista (non un'azienda) e vorrei capire se sono obbligato a dotarmi di una PEC oppure no.
---
KaOne
-----------
KaOne
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ilpisano » lun mag 03, 2010 8:27 pm

certo che sono obbligatorie per le azinde non ricordo la data pero' per le gia' eszistenti c e' un limite entro il quale devono farla mentre per le nuove e' d obbligo alla nascita dell azienda mentre per i liberi professionisti viene rilasciata sirettamente dall ordine dove sono iscritti ......

io invece essendo un comune cittadino ed avendo sfruttato quella gratuita dal sito sopracitato , dopo aver fatto tutte le procedure via web la settimana scorsa stamani mi sono recato all ufficio di mia competenza e mi sono sentito dire che erano in confusione e non sapevano che fare, allora per non perdere del tempo gli ho risposto vabbe ripasso tra qualche giorno.... roba da matti ma in che mani siamo messi.... fanno le cose giuste e poi mettono geste poco competente a gestirle....... [:p] [ciao]
ilpisano
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Discus » lun mag 03, 2010 11:30 pm

Sembrerà strano....... (dubito)
Entrando nel programma.. esiste anche la possibilità per i miseri italiani che abitano all'estero... carino!
Ma... peccato! Come tutte le cose fatte in italia, per l'italia... è mantenuto lo standard noto all'estero.. si! Di repubblica delle banane.. [rotolo]
[acc2].. non funziona!

Caro Brunetta.... controllo qualità??? [B)]
L'idea è buona... ma... peccato, sarà per la prossima.. forse. [V]

Provate anche voi e mettete estero al posto che Italia.

P.s.
se lavorassero con me.... tutti licenziati!
Discus
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda KaOne » mar mag 04, 2010 8:37 am

ilpisano ha scritto:certo che sono obbligatorie per le azinde non ricordo la data pero' per le gia' eszistenti c e' un limite entro il quale devono farla mentre per le nuove e' d obbligo alla nascita dell azienda mentre per i liberi professionisti viene rilasciata sirettamente dall ordine dove sono iscritti ......

Ok, e per i liberi professionisti che non hanno un ordine a cui essere iscritti? Io sono consulente informatico e per noi non esiste un ordine...quindi?
---
KaOne
-----------
KaOne
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ilpisano » mar mag 04, 2010 2:17 pm

chairamente avrete un ente dove vi appoggiate come liberi professionisti devi sentire li altrimenti la puoi fare da solo da privato... oppure se hai fatto la consulenza privaci ssenti loro .....
ilpisano
Aficionado
Aficionado

Messaggioda markinson » mar mag 04, 2010 9:27 pm

Discus ha scritto:... Ma... peccato! Come tutte le cose fatte in italia, per l'italia... è mantenuto lo standard noto all'estero.. si! Di repubblica delle banane.. [rotolo]
[acc2].. non funziona!

Caro Brunetta.... controllo qualità??? [B)]
L'idea è buona... ma... peccato, sarà per la prossima.. forse. [V] ...

Discus, convengo con te, purtroppo. Le cose sono state fatte male, in fretta (chissà poi perché, visto che la legge era disattesa da anni) e sicuramente in maniera approssimativa.
Consentimi però che l'Italia (con la "I" maiuscola [;)] ) non si merita di essere definita come l'hai etichettata tu. Questo è il gioco nel quale noi stessi cadiamo e che viene orchestrato e diretto da altri che, avendo timore delle tipiche capacità italiane (leggasi: alla fine caschiamo sempre in piedi), tirano a buttarci giù. Almeno io la penso così.
Sono OT e quindi la faccio finita qui. Mi scuso con i Mod per l'intervento non in linea.
Prendiamo quello che di buono si è tentato di fare o (per i più benevoli) è stato fatto, a prescindere dall'orientamento politico dell'attuale governo.
In un modo o nell'altro, in tanti adesso parliamo della posta elettronica certificata e delle sue potenzialità.
Quando arriveremo alla accoppiata PEC e firma digitale allora avremo fatto un ulteriore passo avanti. Questo il mio pensiero.
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda darksender » ven mag 07, 2010 9:44 am

io ho letto solo pareri negativi circa l'utilizzo della PEC ancora non tutte le PA d'Italia ne sono state raggiunte alcune PA senza adsl ecc... sembra che abbiano varato questa PEC per far fare da cavia al cittadino per evitargli numerosi (mal di pancia)agli sportelli e per svolgere le propie pratiche in giornata? io presumo di NO!!! servizio acerbissimo questa PEC non dovutamente collaudato a dovere,prima dovevano testarlo e correggere eventuali bug (quelli i bug) ci sono sempre ed il risultato sarà vuoi un inconventiente tecnico della adsl domestica oppure della adsl della PA non ci sarà mai una comunicazione in tempo reale.L'unico traguardo che si sarà raggiunto con sta genialata chamata (PEC) e di spegner il pc e recarsi allo sportelo per litigare con il dipendente più o meno voglioso di fare il propio lavoro.
Ciao. [ciao]
darksender
Aficionado
Aficionado

Messaggioda trik » sab mag 08, 2010 12:04 pm

ma il kit per l'attivazione costa 87m,50 euro, altro che gratuita!!
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda eu. » dom mag 09, 2010 12:44 pm

In breve, per la posta certificata ecco l'idea che mi sono fatta.
Semplificando per legge le società già costituite dovranno comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di PEC entro tre anni dalla data di entrata in vigore del D.L. n. 185/2008 (29 novembre 2008). Quindi entro novembre 2011.
I professionisti e le pubbliche amministrazioni già sono obbligati da novembre 2009 anche se l'adeguamento sta avvenendo in modo lento.
Tuttavia la pec valida per la pubblica a. (....@postacertificata.gov.it ) non può essere utilizzata tra o verso le imprese e privati, come già detto prima da altri. Quindi per il cittadino, le imprese e i liberi professionisti che vorranno comunicare a mezzo pec gli indirizzi di posta certificata di cui dovranno dotarsi dovranno essere almeno 2 (una verso le p.a e un'altra verso gli ambiti esterni alla p.a.)
eu.
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ste_95 » dom mag 09, 2010 1:21 pm

Propongo la lettura di questo. Come al solito Giuliani è quello che sbroglia...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda trik » mar mag 11, 2010 7:40 pm

trik ha scritto:ma il kit per l'attivazione costa 87m,50 euro, altro che gratuita!!

io l'ho letto su un articolo della Repubblica, qualcuno che l'ha attivata mi può dire se è vero?
Grazie
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda markinson » sab mag 15, 2010 1:50 pm

Un mio amico ed io abbiamo attivato (contemporaneamente) la versione "base". Nessuna spesa.
Qualche chiarimento presso l'Ufficio Postale è stato necessario, ma questo è dipeso dall'addetto poco cordiale. [...]
Tra i tanti difetti e le numerose lacune (secondo me), quello del costo di attivazione non si presenta; almeno (ripeto) per la versione base dello strumento.
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda trik » sab mag 15, 2010 5:23 pm

markinson ha scritto:Un mio amico ed io abbiamo attivato (contemporaneamente) la versione "base". Nessuna spesa.
Qualche chiarimento presso l'Ufficio Postale è stato necessario, ma questo è dipeso dall'addetto poco cordiale. [...]
Tra i tanti difetti e le numerose lacune (secondo me), quello del costo di attivazione non si presenta; almeno (ripeto) per la versione base dello strumento.

[grazie]
trik
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti