Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "SME Server: come predisporre un server in mezz'ora (o poco più)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » ven feb 08, 2013 10:38 am

Backup: ne vorrei fare due uno sul disco di rete ed uno su disco usb meglio se su uno dei due invece di un backup potessi copiare direttamente ii contenuti delle e-bay così come sono...

Per il backup su rete nessun problema, basta impostare i parametri corretti, nel mio caso con un NAS Sylogic ho impostato un condivisione "nfs" e ho inserito l'IP del NAS e la "cartella" condivisa sul NAS per il backup... funziona tutto alla perfezione da un paio d'annetti almeno su circa 3 installazioini con questo sistema... [;)]
Per il backup del tipo "copia&incolla" il server non prevede un'opzione specifica, quindi la soluzione prevede di ravanare e smanettare sulla linea di comando di SME... ma come scritto sul link da te inserito "se il server va a fuoco anche l’HD collegato lì accanto farà la stessa fine, quindi per backup “seri” occorre rivolgersi a soluzioni più serie quali possono essere i backup su nastri DAT". Potresti ovviare a questo problema collegando un HD USB al PC che usi normalmente e mettendo in esecuzione automatica uno script che collega le i-bay ddi SME al pc (net use...) e che poi faccia la copia di tutto.
Visibilità del server:...

Sono tutti sullo stesso gruppo di lavoro? Lo stesso configurato su SME? Meglio se configuri il router per fare da DHCP server e disabiliti quello di SME (anche se io farei il contrario, ma se poi SME non va tutta la rete non andrà...) e, se il router ha l'opzione interna, gli dici di usare come server DNS preferenziale SME.

PS: Le righe di codice che trovi in quell'articolo sono per "preparare" un disco all'uso... formattarlo in pratica... con linux non si fà clickdestro-formatta... sorry... [bleh]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Al3x » ven feb 08, 2013 1:05 pm

Fumetto ha scritto:se il server va a fuoco anche l’HD collegato lì accanto farà la stessa fine, quindi per backup “seri” occorre rivolgersi a soluzioni più serie quali possono essere i backup su nastri DAT

personalmente ho brutte esperienze con i DAT e trovo sia oramai una soluzione obsoleta (accesso ai dati sequenziale, alto costo delle unità di lettura\scrittura), salvo rivolgersi a tecnologie costose (LTO6) ma indicate solo a livello enterprise. La questione del server che va a fuoco trova soluzione nel disaster recovery e quella del salvataggio su nastro è uno dei possibili approcci ma non l'unico e, per come la vedo io, non è quello da preferire. Trovo più sicuro delocalizzare la copia dei dati usando la replica (sincrona o asincrona)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » ven feb 08, 2013 11:24 pm

E infatti il backup su DAT e/o su unità di rete (anche delocalizzata) è lo standard di SME... personalmente ho un'installazione (che non seguo più, era il mio vecchio lavoro ancora 4 anni fà) che utilizzava il DAT e, al di là dei costi, non perdeva una virgola... ma con quello che costano oggi i NAS di rete in effetti sono più propenso a utilizzare questa soluzione ove possibile.
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm


Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » sab feb 09, 2013 2:39 pm

Akuna ha scritto:...P.S cosa sono "i sistemi operativi IMHO"

Dimenticavo... click [bleh]
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda sandrix » lun set 01, 2014 4:48 pm

Salve e complimenti per il forum.

Ho comprato un server usato HP Proliant ML310 G4 con un hd da 160Gb.

Sto provando a installare SME Server i386 e x86_64 ma nessuno dei due DVD/CD va. Arrivo al punto che mi fa testare il supporto, poi alla scelta della lingua e della tastiera e poi salta su una schermata di eccezioni e va in rebooting. La vewrsione che installo è la 8 e anche la 9. Grazie per l'aiuto
Avatar utente
sandrix
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 01, 2014 4:33 pm

Re: Commenti a "SME Server: come predisporre un server in me

Messaggioda Fumetto » mer set 03, 2014 8:17 am

Fai un salto su forums.contribs.org, c'è la sezione italiana e ti potranno dare una mano. In linea di massima posso dirti che DEVE funzionare, se non va e fornisci i messaggi d'errore probabilmente troverai la soluzione con l'aiuto del forum indicato.
Avatar utente
Fumetto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 14, 2007 7:37 pm

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising