Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Uscita la versione 2.0 di Ne.Me.Sys"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Uscita la versione 2.0 di Ne.Me.Sys"

Messaggioda Ginho » sab dic 31, 2011 8:11 am

Immagine
Uscita la versione 2.0 di Ne.Me.Sys - Commenti

L'AGCOM ha rilasciato la nuova versione di Ne.Me.Sys. [continua...]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Re: Commenti a "Uscita la versione 2.0 di Ne.Me.Sys"

Messaggioda Rone69 » sab dic 31, 2011 8:12 am

Ma è affidabile?
Rone69
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » sab dic 31, 2011 8:42 am

Rone69 ha scritto:Ma è affidabile?

Essendo uno strumento rilasciato dall'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, direi proprio di si [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Jim.x » dom gen 01, 2012 2:02 pm

Ciao a tutti ragazzi, vi faccio questa domanda: io so già di essere al di sotto della banda garantita (ho un contratto 20MB, con banda minima garantita 10.4MB ma purtroppo - causa problemi tecnici e distanza dalla centrale - non riesco ad andare oltre i 5MB circa).
Ho già sentito più volte il mio provider (Tiscali, ndr) dal quale sono riuscito a farmi portare dagli 1.5MB agli attuali 5MB, gli ho fatto anche presente ovviamente il discorso della banda minima garantita, ma mi hanno appunto sempre risposto che purtroppo il problema è da imputare all'eccessiva distanza dalla centrale (mi hanno riferito circa 4Km).

A questo punto la mia domanda è: ammesso che io faccia il test con Ne.me.sys, rilevo di essere al disotto della banda minima garantita, cosa posso chiedere al mio provider?
La risoluzione del contratto: ma mi converrebbe? se effettivamente il limite è dovuto a problemi tecnici, non otterrei alcun vantaggio, perché anche un provider differente non sarebbe in grado di fornirmi un servizio migliore (dato che fisicamente la line è sempre la stessa..) (confermato dal fatto che prima di Tiscali avevo contratto con Telecom - che avevo dovuto stipulare per forza di cose che non sto qui a raccontarvi - il quale mi forniva una banda massima di circa 1.5MB, con contratto 7MB)

Uno sconto sul canone mensile:l'ho già chiesto ma mi hanno risposto che poichè sto già usufruendo di una promozione (prezzo scontato per i primi 2 anni) non possono applicarmi ulteriori sconti.

Quindi, in casi come il mio, al di là della teoria, da un punto di vista prettamente pratico, risulta davvero utile certificare con Ne.me.sys. il fatto che il provider non mi sta garantendo la banda minima?

Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » dom gen 01, 2012 3:15 pm

Jim.x ha scritto:ma mi hanno appunto sempre risposto che purtroppo il problema è da imputare all'eccessiva distanza dalla centrale (mi hanno riferito circa 4Km).

Qui hanno ragione: l'ADSL2+ (in condizioni ottimali di linea e di traffico) è fruibile da 2Km o giù di lì.

Ecco un grafico esplicativo:

http://www.MegaLab.it/images/contents/13662/big.gif

I 2 Km dalla centrale sono il limite per godere di una buona velocità con l'ADSL2+ a 20 Mega.

Uno sconto sul canone mensile:l'ho già chiesto ma mi hanno risposto che poichè sto già usufruendo di una promozione (prezzo scontato per i primi 2 anni) non possono applicarmi ulteriori sconti.

Questa è la strada percorribile: visto che non potrai mai avere tecnicamente una ADSL a 20 Mega puoi cambiare la tipologia del contratto,e se possibile devono proporti un'offerta per gli 8 Mega,con una buona banda minima garantita e quindi con un notevole sconto rispetto ad una offerta a 20 Mega [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Jim.x » mar gen 03, 2012 2:38 pm

Salve di nuovo a tutti,
solo per completezza di informazione (mia): ho eseguito il test con Ne.me.sys, completato in circa 1,5 giorni, ma con mia grandissima sorpresa nel pdf generato al termine delle misurazioni viene riportato quanto segue:

Codice: Seleziona tutto
Velocità di trasmissione dati
                          Media (Kbit/s)  Deviazione Standard  5 percentile (banda minima)   95 percentile (banda massima)
Banda in download             0                   0                      0                         0
Banda in upload               0                   0                      0                         0

Tasso di insuccesso nella trasmissione dati
                                Numero totale di tentativi   Numero di tentativi non andati a buon fine   Percentuale di insuccesso (%)
Tasso di insuccesso in download                   0                        0                                           0
Tasso di insuccesso in upload                     0                        0                                           0

Ritardo di trasmissione dati in una singola direzione
                                Media (ms)     Deviazione standard     5 percentile (ritardo minimo)     95 percentile (ritardo massimo)
Ritardo di trasmissione dati         13                   0                        12                             13

Tasso di perdita dei pacchetti
                           Totale pacchetti generati     Totale pacchetti non andati a buon fine     Probabilità di perdita (%)
Tasso di perdita                  239                             0                                            0

Non sembra anche a voi di vedere un po' troppi "0", specie nella sezione "Velocità di trasmissione dati"?
Qualcuno di voi ha già fatto delle misurazioni?
Avete ottenuto risultati simili ai miei o c'è qualcosa che non torna?
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Commenti