Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Scheda Asus U3S6- Comportamento "strano"]

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Scheda Asus U3S6- Comportamento "strano"]

Messaggioda galeno » mer lug 01, 2015 7:14 pm

Ciao a tutti,

Ho acquistato e installato su una M.B Asus P5Q Deluxe la scheda in oggetto in uno slot PCIe-16x (Ultimo slot, come suggerito da Asus nel manualetto fornito con la scheda) e installato i due driver (per USB 3 e SATA 3) forniti col dischetto nella confezione della scheda.
Le porte USB 3 velocizzano, ad es., il trasferimento dati (come prova, un video da 47 GB), di almeno tre volte rispetto al trasferimento dello stesso file, ma a mezzo di una porta USB 2 nativa della M.B. (7 minuti con USB 2 e 2,30 minuti con USB 3), a mio parere risultati sufficientemente accettabili, anche se lontani dalle 10 volte più veloci, come dichiarato, delle porte USB 3 rispetto alle precedenti USB 2. Tuttavia, va tenuto conto che non si tratta di porte "native" con la M.B.
Lo strano si verifica con le porte SATA 3. Tutti e tre i test di cui dispongo sono concordi:
- In lettura un SSD (Samsung 850 EVO da 256 GB) si velocizza mediamente di 1,5 volte rispetto ai test con la stesso SSD inserito su una porta SATA 2 nativa della M.B., mentre, in scrittura, i valori in MB sono circa la metà dei corrispondenti valori quando riferiti al SSD su una porta SATA 2 nativa della M.B.

Al di la del miglioramento, piuttosto deludente della "velocizzazione" in lettura, la caduta drastica di prestazioni in scrittura appare del tutto inaccettabile, facendo supporre qualche settaggio non corretto se non addirittura un guasto della scheda.

Secondo voi, quale può essere il problema? E' possibile risolvere con un nuovo driver (se esiste) o posso fare altro?

Naturalmente, nel BIOS ho impostato il controller SATA su AHCI, adeguando preventivamente nel registro "msahci" a zero.

Per completezza, il S.O. è Win 7 Pro a 64 bit (regolarmente aggiornato). Memoria installata 8 MB.

Grazie a tutti per l' attenzione.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising