Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi?

Messaggioda usag » sab apr 13, 2013 2:58 pm

Salve a tutti,
un mio amico possiede un computer desktop assemblato, in cui sono presenti 2 hdd tradizionali: uno da 500 GB, partizionato in 3 parti, in cui risiedono i due sistemi operativi, ognuno con la propria partizione ovviamente, e il restante spazio per i dati più movimentati; l'altro da 1 TB, in cui risiedono i file di grosse dimensioni, come video, audio e backup d'archiviazione.
Essendo un assemblato, il computer era vuoto (nel senso che non era presentre alcun sistema operativo preinstallato); tutto il lavoro di partizionamento, installazione e configurazione dei sistemi operativi e cifratura degli hdd è stato svolto dal sottoscritto. Inoltre anche la manutenzione di tutta la macchina è affidata a me.
I sistemi operativi presenti sono: Ubuntu (20 GB) e Chakra Linux (10 GB); il restante spazio è cifrato con Luks. Lo stesso vale anche per l'hdd da 1 TB: tutto cifrato. Fin qui, mai avuto alcun problema. Ovviamente, a lavori ultimati, quando i 2 sistemi operativi erano stati portati "al massimo", ho provveduto subito a creare 2 immagini di backup (una per ogni s.o.) con Clonezilla, salvate su un mio supporto esterno.
Adesso però lui vorrebbe togliere l'hdd tradizionale da 500 GB e sostituirlo con un'unità a stato solido (SSD) da 256 GB, per tutte le conseguenze e i vantaggi che questo comporterebbe, lasciando tuttavia l'hdd tradizionale da 1 TB sempre come supporto di archiviazione di backup. La mia domanda è: ma è possibile recuperare le immagini dei due sistemi operativi, ripristinandole sulla nuova unità? o sono costretto a reinstallare tutto da capo, con conseguente crisi isterica, visto il c..o che mi sono fatto per portarli ad un livello di personalizzazione a dir poco eccezionale?
La struttura della macchina rimane invariata; cambierebbe solo il supporto principale di archiviazione (hdd) e visto che il nuovo supporto differisce non poco come struttura dall'hdd tradizionale, mi chiedevo appunto se questo possa comportare dei problemi col ripristino delle immagini dei 2 sistemi operativi.
spero sia stato chiaro a descrivere il 'problema'.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi?

Messaggioda andy » dom apr 14, 2013 5:16 pm

Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi?

Messaggioda usag » dom apr 14, 2013 6:30 pm

ciao,
grazie; sì, il funzionamento lo conosco, a grandi linee. Io volevo solo sapere se ci fossero problemi appunto con le immagini di backup di sistema da un hdd meccanico ad un SSD.
grazie comunque per la risposta.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: R: Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili proble

Messaggioda Andy97 » lun apr 15, 2013 12:32 pm

Con un ssd è consigliato fare un'installazione da 0 poiché ripristinando un'immagine le prestazioni ne risentono

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi?

Messaggioda usag » mar apr 16, 2013 12:02 pm

Con un ssd è consigliato fare un'installazione da 0 poiché ripristinando un'immagine le prestazioni ne risentono.


ok, volevo sapere solo questo.
grazie!
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Passaggio da hdd tradizionale a SSD: possibili problemi?

Messaggioda Andy97 » sab apr 20, 2013 3:50 pm

Di nulla [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising