Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Comprare un server a pezzi...

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » mer gen 16, 2013 11:37 am

Buongiorno , credo che dal titolo si capisca ben poco , pero' da un po' di tempo sto avendo computer che mi portano da riparare , oppure cambio di ram , o masterizzatori e sto facendo una collezione di pezzi usati che e' una meraviglia , ad oggi mi trovo i seguenti componenti.

3 hd sata da 160 gb ognuno

2 masterizzatori dvd

1 scheda video da 512 mb

ora mi mancano i componenti piu' importanti e vorrei un consiglio da voi su quale acquistare

Case - MainBoard - Ram - Alimentatore.

Grazie
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Andy97 » mer gen 16, 2013 1:26 pm

Innanzitutto per cosa ti serviranno? Che uso farai del PC? Budget?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » gio gen 17, 2013 11:36 am

Ciao amico mio hai ragione

Budget massimo 700 €

Uso che ne faro' : Server per archivio file centralizzato dove accederanno 5 client a volte anche contemporaneamente per la consultazioni di file e di pratiche dal nostro gestionale

I pezzi che mi mancano sono : CASE - MAINBOARD - CPU - RAM - SCHEDA VIDEO NUOVA - ALIMENTATORE - SCHEDA DI RETE - SISTEMA RAID A DUE HD

GRAZIE
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am


Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Archangel256 » gio gen 17, 2013 11:45 am

Scusa praticamente ti manca tutto :D

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » gio gen 17, 2013 12:02 pm

Non proprio :)

Ho 2 masterizzatori
n.2 hd
n.1 floppy disk

poi il resto lo compro
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Andy97 » gio gen 17, 2013 1:31 pm

Perché non compri un nasce? Costano meno di 200€ e ci configuri raid e tutto quello che vuoi in pochi clic senza la manutenzione di un normale pc

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » gio gen 17, 2013 1:42 pm

E in questo nas ho la possibilità di far condividere documenti tra i vari client e farci girare anche il nostro gestionale ? ? ? ?

Per questo mi serve il pc , perche' devo fargli girare anche il gestionale
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Andy97 » gio gen 17, 2013 2:07 pm

In quel caso allora ti serve un pc ma se devi solo condividere file ti bastava un nas
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » gio gen 17, 2013 3:00 pm

come componentistica hardware cosa mi consigli di prendere ? non voglio prendere un pc bello e' pronto con componenti scadenti.
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Archangel256 » gio gen 17, 2013 7:47 pm

Per quello che vuoi fare tu non credo serva un hardware di classe server. Niente Xeon, niente memoria ECC o schede madri particolari. Piuttosto ti consiglierei una cpu Intel Ivy Bridge a basso consumo, come l'i5 3470T, che ha un tdp massimo di appena 35W (gpu compresa). Aggiungici almeno 8GB di ram e monta il tutto su una scheda madre con socket 1155 (come chipset suggerirei il Q77, la marca è abbastanza indifferente, i soliti noti sono Gigabyte, Asus, AsRock, Msi, ecc.).
Metti un alimentatore da 300/350W, ma che sia di marca (enermax, ad esempio), non una cinesata, con certificazione 80+. Per lo storage spero tu non voglia usare i dischi usati di cui parlavi sopra, meglio mettere dischi nuovi.
Qui però la questione si complica. Se davvero vuoi fare un raid (raid 1 presumo), dovresti usare dei dischi enterprise, ma se devi farci girare anche il gestionale non so se un sistema raid è particolarmente adatto. Quindi il punto è questo: sicuro che ti serva un raid?

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Andy97 » gio gen 17, 2013 9:15 pm

Un raid 1 o 0 si può fare con dei normali dischi!
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Archangel256 » gio gen 17, 2013 11:44 pm

Andy97 ha scritto:Un raid 1 o 0 si può fare con dei normali dischi!


Sì, si può fare, ma i normali hard disk non incorporano le funzioni di error recovery control, come TLER (per i western digital) o simili.

Non sembra essere una funzione fondamentale, specie quando si usa il controller raid integrato nei chipset Intel (come in questo caso), ma se guardi in rete vedrai che i raid con dischi privi di funzioni ERC possono andare incontro a fallimenti (e noiosi ripristini o perdite di dati).

Questo potrebbe non essere un problema su un pc normale, ma qui stiamo comunque parlando di un server, anche se piccolo, che dovrebbe far girare del software e fare da file server per alcuni utenti, anche contemporaneamente.

Io non so se sia una situazione frequente o meno, probabilmente no, ma ci penserei molto bene prima di andare a complicarmi la vita con un raid.
Se è proprio indispensabile farlo (ma imho in questo caso non lo è), allora mi procurerei degli hard disk adeguati, come i WD Red, ad esempio.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » ven gen 18, 2013 11:25 am

Buongiorno Arcangel ,

so che per i sistemi raid ci vuole una certa esperienza che io a tutt'oggi non ho pero' sto cercando di avvicinarmi ai raid per imparare perche' nessuno dei miei amici mi fa ilpiacere di portarmi un po' con loro a vedere come si montano i raid nei server ,e credimi sarei davvero contento di imparare , allora visto che mi consigli di non complicarmi la vita , potresti dirmi questi hd che mi hai consigliato cosa hanno di cosi particolare ?

Oppure al pc potrei collegare anche un NAS ? per i salvataggi su doppio hd ?

che ne dici ?
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Archangel256 » ven gen 18, 2013 12:20 pm

jokerinopazzos ha scritto:Buongiorno Arcangel ,

so che per i sistemi raid ci vuole una certa esperienza che io a tutt'oggi non ho pero' sto cercando di avvicinarmi ai raid per imparare perche' nessuno dei miei amici mi fa ilpiacere di portarmi un po' con loro a vedere come si montano i raid nei server ,e credimi sarei davvero contento di imparare , allora visto che mi consigli di non complicarmi la vita , potresti dirmi questi hd che mi hai consigliato cosa hanno di cosi particolare ?


Quando un normale hard disk rileva un errore, cerca di sistemare il settore corrotto, ma questo può richiedere parecchio tempo (da alcuni secondi a un paio di minuti). Se questo accade mentre i dischi sono collegati ad un raid hardware (quindi di solito con una scheda dedicata), c'è il rischio che se il disco non si riprende in tempo venga scollegato dal raid, e questa non è una bella cosa. I dischi di livello enterprise hanno una funzione di error recovery control, che permette loro di interrompere i tentativi di recupero errori per non essere esclusi da raid.

È vero che nel caso di un normale raid usando il controller integrato nella scheda madre questo non dovrebbe accadere quasi mai, ma sarebbe comunque una scocciatura.

Tra l'altro un raid non è un buon sistema per fare un backup, è solo un sistema di ridondanza che ti mette al sicuro dal fallimento hardware di uno dei dischi, ma non da corruzioni dei dati.


Oppure al pc potrei collegare anche un NAS ? per i salvataggi su doppio hd ?

che ne dici ?


Perché un NAS? Se hai bisogno di una copia di backup, è sufficiente un hard disk esterno, ci sono dei software gratuiti molto comodi che ti permettono di fare backup automatici e incrementali.

Poi aggiungo che per un server sarebbe utile avere anche un buon UPS!

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 21, 2013 10:45 am

Buongiorno Archangel ,

grazie per il tuo aiuto , in questi giorni ho avuto modo di pensare su come risolvere il mio problema , e di non scegliere un server ultra potente ma un computer normale pero' sono molto confuso su che configurazione usare e visto che vorrei fare un assemblato , comprare materiali di prima scelta come alimentatore , ram , mainboard e cpu pero' sono molto confuso su cosa prendere , tanto in verità non possiamo parlare di server in quanto dove lavoro non e' una mega struttura che ha bisogno di armadi rack con molti hub per collegare diversi client , ripensadoci siamo una piccola struttura e un buon computer farà al mio caso non credi ?
Allora ti pongo come domanda , visto che l'ups gia' l'ho comprato e devo dire che i prodotti apc sono i migliori :

Come alimentatore quale potrei prendere ?

come cpu quale prendere ?

mainboard ?

ram ?


Grazie a te e a tutti che mi seguite sempre nelle mie scelte anche quelle piu' difficili grazie.
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Archangel256 » mar gen 22, 2013 2:01 pm

CPU: Intel Core i5 3470S (la variante T, che consuma meno, ho scoperto essere dual core con HT e praticamente introvabile al di fuori di alcuni preassemblati)

Scheda madre: AsRock Z77 Pro4-M (costa poco e hai tutto quello che ti serve)

Ram: Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600MHz 8GB (2x4GB)

Alimentatore: Enermax Triathlor 385W
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » mar gen 22, 2013 2:52 pm

Come scheda madre , non sarebbe meglio un asus ?

e come alimentatore un http://www.e-key.it/prod-alimentatore-p ... -31196.htm

e poi manca il case , che credo debba essere un prodotto dove circoli molta aria per il raffreddamento dei componenti non credi ?

Grazie ancora
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda jokerinopazzos » mar gen 22, 2013 2:56 pm

Come case avrei scelto questo :

http://www.e-key.it/prod-case-mid-tower ... -28992.htm


Grazie ancora
Avatar utente
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mar apr 20, 2010 10:39 am

Re: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Andy97 » mar gen 22, 2013 3:17 pm

Alimentatore quello che hai postato tu è esagerato anche se invece di un enermax ti consiglierei un corsair CX430W
Case va' bene quello, scheda madre una asorck è perfetta sono al pari delle asus
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Comprare un server a pezzi...

Messaggioda Archangel256 » mar gen 22, 2013 4:58 pm

Edit: ho Tapatalk in tilt, non mi sta mandando i messaggi come dovrebbe...
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising