![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
Spero che sia la sezione adatta (ho prima cercato nel forum) non per esporvi un problema, tanto è già successo tutto, ma alcune domande.
Come da titolo un doppio blackout ha danneggiato i miei hd; al primo il gruppo di continuità ha retto, al secondo no e xp si è spento.
Poi non è più ripartito. Il pc funzionava, il s.o. no. Inutile la modalità provvisoria - caricava solo le prime 3 righe - e poi solo il cursore lampeggiante. Inutile la recovery consolle perché xp si "chiudeva" (non so come altro dirlo) dopo per esempio 10 min, sempre a pc funzionante. Se riprovavo con la recovery si chiudeva dopo 5 min, poi dopo 3 e via così.
Mi sono messa il cuore in pace (mica è vero) e ho portato il pc al negozio dove l'ho comprato, lo hanno assemblato loro.
Come ho detto, avevo due hd: C con xp pro sp3 ed F per i soli dati (documenti, musica, video, ecc), dei quali avevo fatto, in parte, un backup.
C aveva dei settori danneggiati, ora lo tengo come secondo hd per prelevare quello che mi serve, mi hanno sconsigliato di usarlo per salvarvi i miei file.
L'hd F era un normalissimo disco rigido e, dopo i due blackout, è diventato un hd dinamico (???????)
Domande :
1- cos'è un hd dinamico ? Ho cercato in rete ma, francamente, non ho capito nulla.
Quello che so è che non può più essere letto dal mio pc, l'ho lasciato in negozio con la speranza di poter recuperarne il contenuto
(morale : fare sempre un doppio backup).
2 - come fa un normale hd di soli dati, senza s.o. a diventare dinamico?
3 - può un blackout, anzi due, causare tutto questo ?
Io credo che la causa vera sia stata non tanto la mancanza di corrente quanto il "ritorno" della corrente. Mi spiego :
La mattina dopo ci siamo accorti, accendendo il pc di mio marito, che c'era un penosissimo rumore simile a quello dei sassi che rotolano : si era rotto l'hd. Pure, il suo pc era spento al momento del blackout, ma con il cavo di rete collegato al router acceso.
Il giorno prima quel pc funzionava bene.
Al pc di mio figlio è saltato il monitor.
In negozio c'era un signore prima di me al quale erano saltati nell'ordine : il lampadario, la televisione e il pc il giorno del blackout. Sempre il negoziante mi ha spiegato che non è sufficiente scollegare il pc dalla presa in caso di forti temporali, ma bisogna anche staccare il cavo del router dalla presa del telefono, perché la corrente (e il suo ritorno) si propaga anche da lì.
4 - E' vero ? A logica, direi di si, ma non lo sapevo.........
![Triste [V]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/sad.gif)
A questo punto il negoziante ha fatto mente locale e si è reso conto che più di una persona gli ha portato il pc a causa del blackout.
Adesso ho di nuovo il mio pc con un hd nuovo e con il mio xp e sto reinstallando i programmi.
Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte
![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)