Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermata nera ma pc funzionante.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Schermata nera ma pc funzionante.

Messaggioda banditoz » dom ott 07, 2012 6:31 am

congratulazioni per il mantenimento nel tempo di questa entusiasta community che seguo da più di un lustro .
Da diverso tempo convivo con questo problema che all'inizo arginavo con qualche riavvio ora del tutto che risolutivo con trucchetti di vario genere.
Mi sembra che il presentarsi di questo problema (schermata nera dopo schermata Windox xp caricamento ) sia realizzato dal cambio della frequenza del monitor tempo fà . Tuttavia , il monitor presentava come vibrazioni ai margini . quindi un effetto bluur alle estremità e ai contorni del testo . Dopo svariati giorni di tolleranza mi ha abbandonato . La lentezza nel cariamento è aumentata notevolemente negli ultimi periodi. Salvare il salvabile ? Il sistema riproduce il suono di avvio , deduco quiandi che sia un problema hardware , scheda video. Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere una soluzione? Il computer è obsoleto . 2006 circa.
banditoz
Senior Member
Senior Member

Re: Schermata nera ma pc funzionante.

Messaggioda crazy.cat » dom ott 07, 2012 7:20 am

banditoz ha scritto:Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere una soluzione?

Se dici che almeno all'inizio (bios) il monitor si vede, direi proprio che è andata la scheda video, se è integrata prova a vedere se la tua scheda madre ha uno slot agp per montare una scheda video aggiuntiva, se non è integrata basta trovarne una compatibile e cambiarla.

(In modalità provvisoria si vede qualcosa?)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda banditoz » dom ott 07, 2012 8:52 am

ciao gentilissimo , si è aggiuntiva. penso sia fuori commercio l'attuale o forse si trova su ebay .
dovrei trovare una compatibile? richiederà formattazione ?

Si durante il caricamento bios funziona, anche nelle schermate Windows xp con la barra di loading sotto lo schermo si vede regolamente. Ma dopo queste diventa nero . come se si spegnesse. ovviamente non è spento .
In safe mode lo riesco ad avviare sempre. la risoluzione è espansa . ovviamente il difetto che annunciavo , bloor si manifesta specie alle estremità e ai contorni del testo . In modalità normale, quando sono riuscito ad avviarlo , limitavo il problema mettendo colori a 16 bit , minimi , e risoluzione minima 800x600 .
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » dom ott 07, 2012 9:10 am

banditoz ha scritto:ciao gentilissimo , si è aggiuntiva. penso sia fuori commercio l'attuale o forse si trova su ebay .
dovrei trovare una compatibile?

Anche se è vecchia qualcosa di compatibile si dovrebbe sempre trovare, sicuramente su ebay ci dovrebbe essere.

richiederà formattazione ?

No, solo l'installazione dei driver nuovi.

Visto che in provvisoria si avvia, hai provato a disinstallarla e ricaricare dei driver aggiornati.
Giusto per fare un tentativo prima di buttarla.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda banditoz » dom ott 07, 2012 4:45 pm

si mi sembra aver provato . mi riservo un altro tentativo da mod. provvisoria. Quindi qualora compro una scheda video nuova compatibile con la scheda madre e pc , servirà solo montarla e installarvi i drivers specifici . TI chiedo se questo puo' essere la causa del rallentamento all'avvio che prima del problema , si manifestava abitualmente. grazie
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » dom ott 07, 2012 4:47 pm

banditoz ha scritto:TI chiedo se questo puo' essere la causa del rallentamento all'avvio che prima del problema , si manifestava abitualmente. grazie

Tutto è possibile, ma è abbastanza improbabile.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda banditoz » mar ott 09, 2012 5:40 pm

Crazy . grazie . ho provato a disinstallare da safe mode la scheda video . Riavviato il pc e il display si è manifestato . Ovviamente l'effetto bluur presente , faceva sfibrare consistentemente i testi. Ho impostato una risoluzione minore .. e dopo di chè la schermata nera si è ripresentata e mi ha portato a riavviare .
Ho scaricato Ati catalist per la mia ati radeon obsoleta. Metto su una pennetta . Proverò da safe mode a reinstallare i drivers utili ti farò sapere.
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda stefanoskifo » mer ott 10, 2012 10:01 am

Scusate l'ignoranza,
Trattasi di notebook o desktop?
stefanoskifo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda banditoz » mer ott 10, 2012 10:47 am

stefanoskifo ha scritto:Scusate l'ignoranza,
Trattasi di notebook o desktop?

desktop . aggiungo una nota. HO notato che lo schermo sfibra anche durante il boot . quindi se osservo bene anche le schermate bios e dos iniziali hanno i testi sul nero che sfibrano e vibrano . Che sia il monitor , un condensatore di quetso?
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda banditoz » sab ott 13, 2012 1:28 pm

CIAO , riuppo la mia richiesta . mi piacerebbe un vostro parere su questi ultimi post relativamente al monitor . non ho fatto prove . grazie
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » sab ott 13, 2012 2:19 pm

banditoz ha scritto:non ho fatto prove . grazie

Prova a farle, fatti prestare un monitor e verifica.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda banditoz » lun ott 15, 2012 8:11 am

potrei secondo voi collegare il portatile ?
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » lun ott 15, 2012 8:58 am

banditoz ha scritto:potrei secondo voi collegare il portatile ?

No
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda banditoz » mer ott 17, 2012 2:46 pm

e il portatile al monitor , quindi aggiuntivo, quello si vero ?
banditoz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » mer ott 17, 2012 7:11 pm

banditoz ha scritto:e il portatile al monitor , quindi aggiuntivo, quello si vero ?

Se il portatile ha una presa video esterna si può fare.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda banditoz » mer ott 31, 2012 12:12 am

col mba si puo'? [:)]
banditoz
Senior Member
Senior Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock