Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quali hard disk consigliati?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Quali hard disk consigliati?

Messaggioda armageddon63 » dom mag 13, 2012 5:48 pm

Salute a tutti,
ho intenzione di avventurarmi in un assemblaggio di un pc desktop e attualmente sono molto indeciso e a forza di cercare in giro, sono andato un po' nel pallone... la mia forte indecisione è dovuta a quali tipo di hard disk acquistare [rolleyes] .

La scheda che ho è una ASUS P8Z68-V e da quel che ho letto sulle istruzioni interne, ha solo attacchi SATA3.
Pensavo (visto i costi degi hd sata3) di assemblarvi un paio di dischi SataII (almeno uno) che dovebbe funzionare lo stesso, e la marca che pensavo era la Western Digital.
Ora chiedevo aiuto a voi, consigliandomi un paio di prodotti che possano fare al caso mio. (SATA2 e SATA3)
In sostanza necessiterei di un disco per il sistema operativo e alcuni programmi usati più di frequente (penso sia sufficiente un HD con capienza 1TB) e un secondo HD in cui memorizzare tutti i lavori (un archivio). [boh]

Per il primo caso un WD Black e per il secondo un WD Green da 2 o 2,5 oppure 3TB. [sh]

Attendo con trepidazione consigli. Ciao a tutti
armageddon63
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Quali hard disk consigliati?

Messaggioda ba_61 » dom mag 13, 2012 6:20 pm

armageddon63 ha scritto:un paio di dischi SataII (almeno uno) che dovebbe funzionare lo stesso

Funziona, ma è comunque un acquisto fuori dalla logica.

armageddon63 ha scritto:visto i costi degi hd sata3

Forse intendi gli SSD, ma gli HD SATA III non costano un'esagerazione (cominciano già a calare un po').

armageddon63 ha scritto:un disco per il sistema operativo e alcuni programmi usati più di frequente (penso sia sufficiente un HD con capienza 1TB) e un secondo HD in cui memorizzare tutti i lavori (un archivio).

L'ideale è un SSD per il SO e quello che vuoi per lo storage.

Con 200 euro o meno hai due supporti (SSD/HDD) che sfruttano le caratteristiche della scheda madre.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom mag 13, 2012 7:52 pm

Quoto, un Vertex 4 da 128gb lo trovi a 155€ su Amazon.it [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom mag 13, 2012 8:46 pm

Andy97 ha scritto:Quoto, un Vertex 4 da 128gb lo trovi a 155€ su Amazon.it [^]

Senza che Andy nulla me ne voglia, sconsiglio gli OCZ. L'ho avuto come primo SSD e l'ho dovuto rimandare indietro in quanto malfunzionante, come tante altre persone che avevano lo stesso problema. Piuttosto Corsair o Intel [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom mag 13, 2012 9:11 pm

ste_95 ha scritto:
Andy97 ha scritto:Quoto, un Vertex 4 da 128gb lo trovi a 155€ su Amazon.it [^]

Senza che Andy nulla me ne voglia, sconsiglio gli OCZ. L'ho avuto come primo SSD e l'ho dovuto rimandare indietro in quanto malfunzionante, come tante altre persone che avevano lo stesso problema. Piuttosto Corsair o Intel [:)]

Figurati, anzi grazie per avermene messo al corrente [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda armageddon63 » dom mag 13, 2012 9:58 pm

ba_61 ha scritto:Con 200 euro o meno hai due supporti (SSD/HDD) che sfruttano le caratteristiche della scheda madre.

In un primo momento aveo pensato ad un SSD ma poi avevo lasciato perdere in quanto il rapporto GB/COSTO non è a mio avviso soddisfacente (le tasche sono vuote) e comunque anche per i Sata3 della WD comunque non mi sembra scherzino (per capienze da 1TB si parla sempre di più di 115 - 140 euro) comunque dammi uno spunto su qualche modello per un SSD (ste_95 cita Corsair o Intel) e per un WD fra il Green e il Black per fare i 200 euri (o anche meno) [rolleyes]
Grazie comunque a tutti per le risposte [ciao]
armageddon63
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ba_61 » dom mag 13, 2012 11:04 pm

armageddon63 ha scritto:per fare i 200 euri (o anche meno)

Codice: Seleziona tutto
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK 102,30 € iva compresa

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX 78,80 € iva compresa

+ spedizione < 10 KG = € 9.90

_http://www.e-key.it/

[nota] SSD con W7 e programmi nella norma, con tagli da 60/90 GB possono essere sufficienti e costano meno.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda armageddon63 » lun mag 14, 2012 9:52 pm

Grazie, grazie e....ancora grazie [brindisi]
armageddon63
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Hardware, Modding & Overclock