Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

acceleratore

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

acceleratore

Messaggioda valyfilm » sab mar 10, 2012 7:18 pm

Cos'è l'acceleratore hardware della scheda video? A cosa serve?
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì

Re: acceleratore

Messaggioda Kgiulio » sab mar 10, 2012 11:45 pm

uhm... non so se riesco a spiegarlo bene, e veramente neanche se quello che so sia del tutto giusto, ma casomai colgo l'occasione di sbagliare: magari imparo qualcosa =)

la questione consiste nel fatto che la scheda video esegue dei calcoli a livello hardware, e non software quindi

i vantaggi che conosco sono principalmente due:
- se è in grado di compiere gli stessi calcoli che invece compierebbe la cpu, li compie, e quindi la cpu risulta allegerita di lavoro, che viene quindi delegato alla scheda grafica
- il software che viene scritto è più snello, e tutto è più efficente, faccio un esempio..

una sfera, è composta di una serie di punti. per descriverla potrei dare le coordinate di ciascun punto oppure dare solo le informazioni di base, tipo il raggio e il centro
che io sappia l'acceleratore hardware della scheda grafica è quello che si occupa di disegnare la sfera (anche in 3D) a partire da poche indicazioni semplici, altrimenti la stessa sfera sarebbe disegnata dalla cpu, con maggiori informazioni (grafica non accelerata)
usare l'accelerazione è un vantaggio, perché di molti calcoli se ne occupa la vga, che altrimenti rimarrebbe inutilizzata, e il sistema risulta anche più veloce, spesso visibilmente

se mi sono sbagliato però correggetemi, altrimenti rimango ignorante :D
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: acceleratore

Messaggioda valyfilm » sab mar 17, 2012 6:32 pm

Be', sei tu che in questo caso m'insegni ed io sono lo scolaro. In pratica la mia domanda scaturisce dal fatto che posso selezionare la voce "acceleratore" nel programma della chiavetta TV collegata al mio pc, e mi chiedevo se servisse ad evitare dei problemi nella registrazione.
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì

Re: acceleratore

Messaggioda Kgiulio » sab mar 24, 2012 5:53 pm

valyfilm ha scritto:mi chiedevo se servisse ad evitare dei problemi nella registrazione.

dovrebbe essere più veloce, quindi diciamo di si :-)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising