Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[HELP]Tutta la verita su distanziatori e ottone

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda M@ttia » mar mag 11, 2010 11:33 pm

Mah io sul mio ho distanziatori di plastica e in 8 anni non ha mai avuto un problema, e sono sempre stato convinto che fossero isolati e la massa fosse fornita appunto tramite l'alimentatore... Meglio così, una cosa in più nel cassetto [:)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ninjabionico » mer mag 12, 2010 12:26 am

È vero, non c'è un obbligo nell'utilizzo dei distanziali metallici (che forniscono un collegamento multiplo, ridondante), anche quelli in plastica vanno più che bene, alla fine la scheda in un modo o nell'altro viene comunque riferita a terra tramite l'alimentatore ed eventuali linguette del pannellino di I/O, il problema a cui accennavo è il polo centrale nella presa a muro, quella in cui inserisci la spina...
... il collegamento a una buona messa a terra è fondamentale per il corretto funzionamento e per prevenire danni all'hardware.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » mer mag 12, 2010 7:15 am

ninjabionico ha scritto:È vero, non c'è un obbligo nell'utilizzo dei distanziali metallici

dipende dal design del case, se questo prevede l'uso dei distanziatori questi vanno usati, nel caso descritto da Stefano (sono presenti dei rialzi) i distanziatori sono superflui.
Tenete comunque conto di un fatto: distanziatori o meno, le viti che andrete ad usare verranno serrate sul metallo del case e qualunque tipo di isolamento usiate sarà assolutamente inutile, il "ponte" tra la massa della piastra (lo stagno attorno al foro per la vite) ed il metallo del cabinet sarà inevitabile [^]

Se mai avremo un giorno il piacere di incontrarci, mi porterò dietro una piastra con tester, tanto se aspettiamo quel marchigiano tirchio di The Sloth siamo freschi [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Vincent Vega » mer mag 12, 2010 12:23 pm

Quando ci sono distanziali integrati nello Chassis io uso delle rondelle in teflon tra questi ultimi e la Mobo. Sarà la vite ad andare a massa. Tempo fa invece, sfruttai uno Chassis come un Mainboard-Cooler, rivestii tutto il MB-Tray con del Pad termico in lastre (Quello che si usa per i condizionatori per intenderci) e ci appoggiai su la Mobo che avviati direttamente al Case senza distanziali in ottone. Il Pad trasferiva il calore al Cabinet senza che la Mobo entrasse in contatto con il MB-Tray. Così facendo ho ridotto le Temp., guadagnato qualche centimetro in larghezza per delle ventole.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda TheSloth » mer mag 12, 2010 1:45 pm

Al3x ha scritto:
ninjabionico ha scritto: tanto se aspettiamo quel marchigiano tirchio di The Sloth siamo freschi [:D]



[8)] [V] [:p]



[rotolo]


PS. io continuo a pensare che il lavoro grosso lo faccia l'alimentatore [uhm]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » mer mag 12, 2010 2:44 pm

TheSloth ha scritto: [8)] [V] [:p]

[:D]

PS. io continuo a pensare che il lavoro grosso lo faccia l'alimentatore [uhm]

direi di sia necessario fare un poco di chiarezza [uhm]
la domanda iniziale riguardava la necessità o meno dell'uso dei distanziatori e su questo mi permetto di dire che, dopo averne smontati e rimontati a dozzine, questi si rendono necessari qualora il design del case ne preveda la presenza, non ci dimentichiamo che a scheda montata questa deve combaciare con la maschera in metallo che copre la parte dei connettori (LAN, USB, PS/2, RS232 ecc.) e salvo quelle che capitano in mano a Vincent Vega [:D] , per il resto dei normali essere umani il montaggio segue le stesse regole.

Non ho mai visto mobo poggiate tramite il solo uso dei supporti in plastica ma non ho certo la presunzione di dire che non esistano, trovo solo strano che un componente (la mobo) su cui poggiano schede che vengono sottoposte a movimenti di trazione (vedi il cavo video che viene spostato durante le pulizie di casa o di un ufficio) e pressioni di vario genere, non sia fissato al case tramite qualche vite che lo renda solidale con il resto della struttura.

Che le viti, una volta avvitate stabiliscano un contatto di terra con lo chassis non ci piove, per scrupolo ho fatto altre prove proprio per essere sicuro di non dire menate. Forse non tutti i moduli della mobo usano come terra lo chassis (lo si legge anche nella voce di Wikipedia che ho linkato) ma in linea di massima ritengo che le mie affermazioni siano corrette.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda M@ttia » mer mag 12, 2010 3:00 pm

Al3x ha scritto:la domanda iniziale riguardava la necessità o meno dell'uso dei distanziatori e su questo mi permetto di dire che, dopo averne smontati e rimontati a dozzine, questi si rendono necessari qualora il design del case ne preveda la presenza, non ci dimentichiamo che a scheda montata questa deve combaciare con la maschera in metallo che copre la parte dei connettori (LAN, USB, PS/2, RS232 ecc.) e salvo quelle che capitano in mano a Vincent Vega [:D] , per il resto dei normali essere umani il montaggio segue le stesse regole.
E su questo siamo d'accordo [:)] (sia per esigenze "geometriche" di far combaciare gli slot posteriori con la mascherina del case, sia perché se la mobo toccasse il case di metallo in ogni punto andrebbe in cortocircuito...

Al3x ha scritto:Non ho mai visto mobo poggiate tramite il solo uso dei supporti in plastica ma non ho certo la presunzione di dire che non esistano, trovo solo strano che un componente (la mobo) su cui poggiano schede che vengono sottoposte a movimenti di trazione (vedi il cavo video che viene spostato durante le pulizie di casa o di un ufficio) e pressioni di vario genere, non sia fissato al case tramite qualche vite che lo renda solidale con il resto della struttura.

Ho avuto fari PC/case, ma fra questi posso dirti che uno (il mio attuale "muletto") ha dia il distanziatore che il "buco" nel case dove incastro la vite in plastica, cosicché la vite metallica comunque il case "non lo tocca"... Oltretutto il mio case (anche quello del PC fisso attuale) hanno i piedini in gomma fra il case e il tavolo, quindi rimarrebbe comunque "isolato dal resto del mondo"...

Al3x ha scritto:Che le viti, una volta avvitate stabiliscano un contatto di terra con lo chassis non ci piove, per scrupolo ho fatto altre prove proprio per essere sicuro di non dire menate. Forse non tutti i moduli della mobo usano come terra lo chassis (lo si legge anche nella voce di Wikipedia che ho linkato) ma in linea di massima ritengo che le mie affermazioni siano corrette.

Ho fatto proprio ieri sera il test col tester suggeritomi: sul PC fisso effettivamente i tondini metallici attorno alle viti sono connessi, mentre sul muletto non conducono verso nessun punto metallico di mobo e/o case...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Al3x » mer mag 12, 2010 3:23 pm

M@ttia ha scritto:sul PC fisso effettivamente i tondini metallici attorno alle viti sono connessi, mentre sul muletto non conducono verso nessun punto metallico di mobo e/o case...

ne sei assolutamente certo? guarda che anche il rivestimento dei connettori posteriori (quelli che in figura sono segnati dalla freccia rossa) è a massa con la piastra e quindi con lo stagno delle asole delle viti. A loro volta questi rivestimenti sono a contatto con la mascherina del case che è a contatto diretto con quest'ultimo.

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda TheSloth » mer mag 12, 2010 3:43 pm

Oltretutto il mio case (anche quello del PC fisso attuale) hanno i piedini in gomma fra il case e il tavolo, quindi rimarrebbe comunque "isolato dal resto del mondo"...


è questo che mi fa dubitare infatti. dove dovrebbe poi scaricare il case?
di case con distanziatori in plastica ne ho visti molti, soprattutto quelli di vecchia data.
io a differenza di vincent non smonto le mobo tutti i giorni [:D] , ma l'ho fatto un paio di settimane fa al massimo e ricordo di aver dato un'occhiata alle piste sul pcb nel lato posteriore; la mobo era una asus p5q-e. eccovi l'unica immagini decente (parola grossa) che mi ritrovo:

Immagine
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Vincent Vega » mer mag 12, 2010 5:32 pm

I piedini vanno a massa sullo Chassis che scarica sulla PSU, la PSU ha sempre un punto di contatto con lo Chassis se ci fate caso. A sua volta la PSU scarica sul proprio Chassis. Lo Chassis quindi in realtà non scarica da nessuna parte se isolato. Basta l'intera struttura a far massa.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda ninjabionico » mer mag 12, 2010 9:27 pm

TheSloth ha scritto:
Oltretutto il mio case (anche quello del PC fisso attuale) hanno i piedini in gomma fra il case e il tavolo, quindi rimarrebbe comunque "isolato dal resto del mondo"...


è questo che mi fa dubitare infatti. dove dovrebbe poi scaricare il case?


Attraverso l'alimentatore, il quale è collegato alla spina che ha come polo centrale la terra (che dovrebbe essere collegata).

TheSloth ha scritto:di case con distanziatori in plastica ne ho visti molti, soprattutto quelli di vecchia data.


Tanto l'alimentatore va a collegarsi direttamente alla mobo tramite almeno un cavo, per non parlare di tutti i dischi e i lettori CD/DVD.

E le staffette delle eventuali schede Isa/Pci/PciE, sono collegate alla mobo e al cabinet (con tanto di vite metallica).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Tutta la verita su distanziatori e ottone

Messaggioda Vincent Vega » mer mag 12, 2010 11:04 pm

Ecco cosa mi mancava, la spina al muro [...] !!!

Grazie ninjabionico [std]
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising