Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » mar feb 09, 2010 12:44 am

avevo proposto l'acquisto di un nuovo case come ultima spiaggia, o tutt'al più come sfizio (visto che, ammettiamolo, non possiedi un gran case [:D] ).

Se non hai particolari esigenze però, quello che possiedi andrà benissimo, ed eviterai il dover smontare e rimontare il tutto, ed avrai risparmiato un po di euri... [bleh]

Per il resto, credo che pacopas abbia già ampiamente chiarito cosa dovresti fare. un paio di laccetti ed i cavi li sistemi in qualche angolo del case (io ho detto che sarebbe stato difficile perché in genere gli alimentatori OEM hanno pochi cavi, quindi tutti collegati a qualche periferica, e soprattutto corti. ma con un po di pazienza e fantasia puoi riuscirci). intendiamoci: i cavi non devono sparire, ma solo non intralciare il flusso d'aria. basta metterli di lato ed il gioco è fatto.

Questione scelta ed acquisto ventole: per prima cosa controlla che dimensione è supportata dal tuo case. se riesci a recuperare il modello in modo da vederlo su internet siamo a cavallo, sennò basta munirsi di righello e misurare la distanza tra i fori per le viti. Per montarle niente di più semplice: le avviti al case,facendo attenzione a rivolgerle nella direzione giusta (c'è una freccia solitamente).
La scelta poi del modello di ventla devi farla te: o punti sulle più economiche , come le usate che hai postato (difetti:rumorosità in primis, poi bassa portata d'aria, e visto che sono usate vita più corta. il prezzo però è buono (4€ 2 ventole mi pare, sennò no [bleh] ).
altrimenti le prendi nuove e scegli in base a gusti ed esigenze. ti dico che non ti servono super ventole che spostano molta aria: un flusso di base andrà già bene e noterai i cambiamenti.

notte [acc2]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » mar feb 09, 2010 2:03 pm

grazie mille ragazzi per il vostro aiuto!!!! [applauso+]
allora ho tolto e (BUTTATO [;)] ) il cartoncino vicono la ventola e misura circa 8cm.... thesloth ho fatto pulizia come mi hai detto e ora è come nuovo [;)]
comunque c'è già una piccola ventola vicino all'hard disk... era quella che avevo fotografato nella prima foto....
grazie pacopas x le indicazioni che mi hai messo nell'immagine [^] , a sinistra (vicino all'altra ventola) riesco a metterla perché c'e' spazio, ma a destra no [8)] lascio quella piccola che c'è già...
[grazie]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » mar feb 09, 2010 5:33 pm

uff anche facendo queste operazioni non è cambiato nulla [cry] .. guardo un film e poco dopo immagine sgranata e blocco del pc [nonono] ... mmmmmmm nn è che l'alimentatore che sta partendo??? e non mantiene il pc stabile quando gioco o guardo un film??? [uhm]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am


Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda Pacopas » mar feb 09, 2010 6:08 pm

SNAKE_80 ha scritto:uff anche facendo queste operazioni non è cambiato nulla [cry]

Cioè hai pulito hai sistemato i cavi ai tolto il cartoncino, ma hai messo le altre ventole?.. almeno una delle due, visto che sembra che l'altra non ci stia (anche se è strano [uhm] )
Rifai il test delle temperature...

mmmmmmm non è che l'alimentatore che sta partendo??? e non mantiene il pc stabile quando gioco o guardo un film??? [uhm]

potrebbe essere, potrebbe anche essere che non ce la fa ad alimentare tutto (spiega il blocco e in minor misura il riscaldamento)... posta la tua configurazione completa e le specifiche dell'alimentatore...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » mar feb 09, 2010 9:46 pm

avevo già notato che l'alimentatore era una schifezza, e magari dopo 2 anni passati a reggere una 8800gt sta cedendo. questo però non spiega le temperature, mentre i crash si. posta bene tutte le caratteristiche dell'alimentatore (la tabella che trovi sull'etichetta dello stesso).

capire se è lui la causa dei crash non è proprio immediato: devi avere un altro alimentatore con cui fare le prove, o al limite un altro pc piuttosto esoso di watt.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda Pacopas » mer feb 10, 2010 12:49 am

TheSloth ha scritto: questo però non spiega le temperature

In minima parte si, considera che l'unica ventola che lavora in estrazione è proprio quella dell'alimentatore... in generale non spiega il surriscaldamento ma in questo caso se l'alimentatore deteriorato scalda parecchio la ventola non ce la fa a far uscire tutta quell'aria calda e fa effetto forno... o no? [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » mer feb 10, 2010 12:19 pm

@ pacopas: si si ho messo una ventola (da 8cm) che mi ha prestato un mio amico e ho tolto anche il case per far passare ancora più aria ma nulla.. dopo una decina di minuti di film, blocco del pc con immagine sgranata [cry]
guarda ti posto la foto più ravvicinata, ma vicino all'hard disk non ho proprio spazio per mettere un'altra ventola...
Immagine [boh] comunque ce n'è un'altra piccola proprio dietro ....
@the sloth: ti posto quello che c'è scritto nella tabella dell'alimentatore:
ITEK ATX + P4 POWER SUPPLY
----------------------------------
AC INPUT: 115/230 V , 5/2.5 A , 50/60 Hz
--------------------------------------------------
DC OUTPUT : +5 | +12 V | -5v | -12V | +3,3V | +5VSB | TOTAL
--------------------------------------------------------------------------
ATX - 600 ATX : 58A| 20A| 0,5A| 0,5A | 0,8A | 36A | 600W

Immagine

purtroppo però non posso metterne uno di prova perché ne sono sprovvisto [8)]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » mer feb 10, 2010 10:46 pm

vado in ordine:
@ Pacopas: si quello che dici ha senso, ma IMHO non dovrebbe essere tale da far raggiungere quelle temp, soprattutto se ora ha montato una ventola e se lasciava il case aperto.

@ Snake: ottimo l'aver montato la ventola. il problema di quei case è però proprio il non permettere espansioni e upgrade. Esistono in commercio ventole slim, ma a causa del cestello degli HD vicinissimo alla griglia non avrebbe senso. Però a questo punto, per far funzionare la nuova ventola devi chiudere il case in modo da creare un flusso (l'aria entra per depressione e esce dalla ventola e dall'alimentatore).
L'alimentatore che hai fa pena (scusa la schiettezza [:D] ). i 600watt che dichiara non sono affatto reali, soprattutto dopo gli anni che ha. a livello teorico cioè wattaggi e amperaggi dovrebbero bastare, ma la scarsa qualità dei componenti fanno sì che quelli siano solo dati teorici, mai riscontrabili nella realtà. E se l'alimentatore non ce la fa, ne risente tutto il sistema ovviamente.

Adesso dobbiamo isolare il problema: secondo me è una di queste tre: temp troppo alte sulla cpu, temp troppo alte sulla vga, alimentatore andato. la più accreditata però secondo me è la terza purtroppo, perché la visione di un dvd (a meno che non sia un filamto in HD) non stresserebbe a tal punto il tuo HW da surriscaldarlo e mandarlo in crash.seconda opzione è la vga
capirai da te però che la visione di un film non è un test molto attendibile e scientifico [:D]. proviamo ad usare dei software che stressano ciascuno una parte del sistema.quindi:

scarica hwmonitor e gpu-z: questi sono basilari per monitorare in tempo reale le temp dell'intero sistema. in particolare hwmonitor deve fornirti le temp della cpu e della scheda madre. Gpu-z invece, alla tab sensori, riporta ogni cosa della scheda video. tienili sempre aperti mentre fai i test e controlla passo passo le temp.quindi:

1) prova cpu. Scarica prime95. all'avvio, clicca su "just stress" e lascialo fare per un quarto d'ora. controlla le temp di cpu e motherboad. soprattutto la prima non dovrebbe superare i 70°. se hai un crash qui, a temp basse, è l'alimentatore. a temp alte, facile sia la cpu che va in protezione.

2) vga. scarica atitool e lancia il test (fai comparire cioè quel coso peloso [:D] ). stesso discorso di prima, ma sta volta per le temp della vga lette da gpu-z. la soglia adesso è più alta, direi 85°.

considera che case aperto è meglio per la cpu, case chiudo per la vga (che ha dissipatore passivo). questo nel tuo caso ovviamente.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » gio feb 11, 2010 12:27 am

thesloth, prima di tutto ti vorrei ringraziare per la tua pazienza e disponibilità [grazie] !!!!!
allora...
ho fatto il test come mi hai detto nel punto 1):
1) prova cpu. Scarica prime95. all'avvio, clicca su "just stress" e lascialo fare per un quarto d'ora. controlla le temp di cpu e motherboad. soprattutto la prima non dovrebbe superare i 70°. se hai un crash qui, a temp basse, è l'alimentatore. a temp alte, facile sia la cpu che va in protezione.
devo dirti che nn ho avuto crash.. e queste nelle immagini sono i risultati ;)
Immagine
Immagine
emmmm le temperature sono veramente alte!!! [uhm]
poi facendo il test del punto 2) :
2) vga. scarica atitool e lancia il test (fai comparire cioè quel coso peloso [:D] ). stesso discorso di prima, ma sta volta per le temp della vga lette da gpu-z. la soglia adesso è più alta, direi 85°.
il pc mi crasha subito, appena clicco su scan for artifacts... sinceramente non avevo capito dove schiacciare per fare uscire il coso peloso [rotolo]
Immagine
e questa invece è l'immagine del crash
Immagine
cosa faccio butto il pc o chiamo i pompieri??? [B)] [:D]
comunque un'altra cosa che ho notato, appena accendo il pc sento la ventola igirare a mille xò non capisco se è quella dell'alimentatore o l'altra.... [uhm]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » gio feb 11, 2010 1:22 am

Almeno sappiamo che non è la cpu la causa. se ho ben capito non sei neanche riuscito a vederlo il cubo peloso..resta il fatto che la vga sta a 76° senza far nulla...fammi vedere la pagina dei sensori di gpu-z, usa il solito cubo peloso ma stavolta richiamalo dal tasto "Show 3D view".

Se hai una seconda ventola (oppure stacca quella appena montata) mettila proprio sopra al dissipatore della scheda video (quel coso grigio ad alette). se riesci legala con delle fascette, oppure tienila con la mano, tanto è un test veloce. vedi se e di quanto scendono le temp, e se regge il test.

non mi rendo conto: un crash improvviso dipende dalla vga che non regge il carico (il test di atitool non è neanche cosi pesante). l'ali qualche istante te lo concedeva...

successivamente scarica questo http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip, prima a minimo, poi a salire (15% poi massimo)

c riaggiorniamo [^]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda Vincent Vega » gio feb 11, 2010 1:28 am

Ho letto di fretta il tutto. Per ora ti consiglio questo Link:

http://www.emuleitalia.net/fora/index.p ... 552.0.html
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » gio feb 11, 2010 1:23 pm

andiamo avanti con la telenovela [rotolo] eheheh...
allora ho provato a fare cliccando su show 3D view ma niente... appena cliccato crash del pc con la stessa immagine di prima (banda azzurra sopra lo schermo..) [nonono]
poi ho fatto partire l'altro programmino che mi hai consigliato prima impostandolo a 640x480 e successivamente a 1680x1050 e questi sono i risultati...

Immagine

Immagine

grazie mille vincent vega x il link [;)]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » ven feb 12, 2010 9:39 pm

con la ventolina le temp della vga si abbassavano?

Io sinceramente penso sia colpa della vga. ma la certezza non posso dartela. se è in garanzia e l'hai acquistata in un negozio "fisico" vai da loro. te la provano al volo. se invece devi rimandarla in rma su un e-shop ti fanno pagare una quota per l'assistenza inutile. In tal caso continuiamo i test :D

Il test fallito ci dava la certezza [:D] , purtroppo non ne conosco altri. io ti direi di scaricare futuremak e lanciare il test, ma rischi in quanto è famoso per friggere vga sane...hai temp troppo alte ma in tal caso, la garanzia devono concedertela [fischio] [:D] [:D]

La situazione è questa: le temp non sono il diretto responsabile dei crash. Qualche componente deve essersi rovinato, e sotto carico, in concomitanza di temp elevate, da i numeri.
Se hai un qualche modo per provare il sistema con altra vga/altro alimentatore siamo a cavallo. Altrimenti devi continuare a stressare i vari componenti e trovare quello andato. (anche qui ho però una nota da dover fare: le tue temperature non ci permettono di stressare i componenti al fine di trovare il guasto. servono test pesanti ed è rischioso. esistono test anche per l'alimentatore ma nn me la sento di consigliarteli)

in attesa delle risposte sulla garanzia, ragiono un po sulla faccenda :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » sab feb 13, 2010 1:37 pm

theslot ho dato uno sguardo in giro e mi sono soffermato su un link ( te lo mando in pvt perché non so se si può mettere qui) dove alcuni avevano + o - lo stesso mio problema, e hanno risolto downcloccando solo le memorie con rivatuner.....
che dici proviamo così??? se si, ti chiedo gentilmente una tua mano perché non so proprio come si fa [:-H]
grazie ancora per la tua disponibilità [grazie]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » sab feb 13, 2010 3:13 pm

la tua scheda non è overcloccata di fabbrica, e se non riesce nemmeno a tenere le frequenze standard, è danneggiata, non c'è storia. Se poi non sei in garanzia, vediamo di rimediare :D

Premetto che mi trovi un po impacciato per due motivi: mai avuto schede nvidia e mai usato rivatuner [bleh] , ma adesso lo scarico anch'io e ti seguo passo passo [^]

download: http://downloads.guru3d.com/downloadget ... 3976bff55a

una volta instalalto, modificare le frequenze è cosa facile. ti rimando qui, dove essendoci le immagini farai presto a capire
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... a-video-03

inizia abbassando la frequenza delle ram di 50 MHz alla volta. non la nciare atitool ma gli stessi programmi che ti causavano i crash, come giochi o video. atitool sarebbe troppo pesante per percepire un leggero miglioramento.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » dom feb 14, 2010 1:54 pm

[cry] [cry] [cry] missione fallita!!!! [cry] [cry] [cry]
ho abbassato la frequenza ma nulla, appena ho provato a giocare il pc si è bloccato!!! [nonono] ... purtroppo sono senza garanzia [acc2]
non vorrei che è partital a scheda video??? [B)]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » dom feb 14, 2010 2:34 pm

non mi hai detto se hai applicato il trucchetto della ventola sulla vga per vedere se con temp più basse funziona.

il fatto è che senza poter provare il componente in altri pc, non è facile isolare il responsabile.

facciamo un attimo un passo indietro: problemi software li escludiamo? driver aggiornati e stabili? eccecc

Prima di mandare in assistenza il pc proviamole tutte.... [boh]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » dom feb 14, 2010 3:58 pm

si avevo messo ventola e tolto il case ma nulla [nonono]
i driver avevo preso gli ultimi da qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it ...
mmmm problemi software [uhm] ?? oltre i video e i giochi non ho avuto altri problemini..esiste x caso un programmino x vedere se c'è qualche programma che non funziona a dovere??
[8)]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda TheSloth » dom feb 14, 2010 4:59 pm

no, non c'è un software bacchetta magica. la più semplice è vedere se c'è qualcosa nel visualizzatore eventi di windows.

La soluzione IMHO è andare da un onesto tecnico , descrivergli il problema e provare la vga su un altro sistema, e successivamente il tuo sistema con un altro alimentatore. In tua presenza possibilmente... ti costa poco e risolvi in fretta.
Basta che fai vedere che sai quel che dici, che hai già fatto i tuoi test ed isolato i problemi. ci verrei io a casa tua, ma la vedo difficile [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [HELP] O gioco O guardo un film il pc si impalla

Messaggioda SNAKE_80 » lun feb 15, 2010 12:10 am

mmmmm avevo già postato in prima pagina una visualizzazione degli eventi di window ma nn c'era nulla di preoccupante....
a questo punto, provo a fare un bel fomattone al pc non si sa mai che risolvo così... se invece riesco a trovare qualche tecnico "onesto" dalle mie parti provo andare direttamente li ... se ci sono novità ti faccio sapere :)
grazie mille x il tuo aiuto!!! sei stato gentillissimo!!!! [grazie]
Avatar utente
SNAKE_80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:43 am

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising