Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC]Consigli configurazione nuovo PC

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHW][PC]Consigli configurazione nuovo PC

Messaggioda Amantide » mer ott 27, 2010 6:43 pm

Pacopas ha scritto:lo so che è blu... ma se devi spendere 80 euro prendi il lancool PC-K60 è pur sempre un lian-li anche se il frontale è in ABS e non in alluminio come la fascia alta ... sono case di un certo livello con tutto il rispetto per quello da te scelto

Sai qual è il problema? Nemmeno il colore dei led... Sarà pure un Lian-Li, ma... è brutto! [8)] , nu se po' vede [...]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mer ott 27, 2010 6:54 pm

@ Doc... di male in peggio [acc2] [:D]

Ma quelli sono i chassis per i maschioni, io cosa c'entro?! [:D] [8)]
Mi spiace, ma non è proprio il mio genere... e se penso che lo dovrò contemplare almeno per i prossimi 5 anni... nonono... [bleh]
Paco, ma quindi non ti piace per niente Utgard? [V]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer ott 27, 2010 7:01 pm

mi spiegate i vantaggi dell'alimentatore posto in basso?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mer ott 27, 2010 8:53 pm

Al3x ha scritto:mi spiegate i vantaggi dell'alimentatore posto in basso?

I cavi inutilizzati poggiano sul fondo, anziché penzolare tra la MoBo, CPU, scheda video ecc. ecc. [:D] Perlomeno per me questo è il vantaggio maggiore [std]
Poi, pare che posto in questo modo si raffreddi in modo più efficiente [boh]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer ott 27, 2010 9:27 pm

la storia dei cavi che penzolano è proprio da desperate housewives, ma a che serve tenere in ordine un coso che rimane sempre chiuso [:D]

Amantide ha scritto:Poi, pare che posto in questo modo si raffreddi in modo più efficiente [boh]

pare o è sicuro? non mi basta come motivo per sistemare quel coso in fondo ad accumulare polvere in quantità industriali, deve esserci qualche vantaggio reale altrimenti è solo un vezzo [std]

se non sopravvengono spiegazioni valide per me l'idea è bocciata [nonono]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mer ott 27, 2010 10:16 pm

Al3x ha scritto:la storia dei cavi che penzolano è proprio da desperate housewives, ma a che serve tenere in ordine un coso che rimane sempre chiuso [:D]

Forse il tuo coso resta chiuso, il mio è spessissimo aperto [bleh] , quindi per me è un problema attuale [boh]

Al3x ha scritto:
Amantide ha scritto:Poi, pare che posto in questo modo si raffreddi in modo più efficiente [boh]

pare o è sicuro? non mi basta come motivo per sistemare quel coso in fondo ad accumulare polvere in quantità industriali, deve esserci qualche vantaggio reale altrimenti è solo un vezzo [std]

se non sopravvengono spiegazioni valide per me l'idea è bocciata [nonono]

Lo è, lo è... ho letto in rete un bel po' di roba e credo di potermi fidare di ciò che ho letto [uhm] , ma siccome sono 'gnurante a scrivere, dovrai ripercorrere la stessa strada mia e informarti da te [bleh]

P.S. Comunque non credo che riuscirebbe ad accumulare la polvere in quantità industriale, vista la ventola piazzata di fronte [std]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » mer ott 27, 2010 11:20 pm

Rispondo io [bleh]...

Per avere una struttura solida su cui appoggiare visto anche il peso di alcuni Alimentatori (Considera inoltre la crescita esponenziale delle dimensioni delle PSU, in alto lo spazio si riduce per via della presenza dei classici Bay da 5.25"), per favorire le operazioni di cablaggio (Forare una Mobo-Tray in alto per far arrivare i cavi d'alimentazione a VGA e HD è poco razionale, ci vorrebbero cavi eccessivamente lunghi che andrebbero ad accrescere disturbi ed EMI, rendendo la corrente maggiormente "sporca"; visti i Layout delle attuali Mobo, fatta esclusione dei connettori d'alimentazione supplementare per la CPU e PCIe per Config. Multi-VGA, i produttori possono mantenere una lunghezza dei cavi contenuta entro i canonici 55/65Cm); per lasciare i Top degli Chassis liberi e sfruttarli per integrare Radiatori, Ventole in estrazione/immissione, etc.etc.
Per permettere alla PSU di respirare aria fresca e non l'aria calda che si sposta verso l'alto: le Temp. d'esercizio possono influire sull'efficienza della PSU stessa.
Altra motivazione riguarda la possibilità di sfruttare la ventola della PSU come ventola in estrazione. Basta montarlo con la Fan rivolta verso l'interno dello Chassis per giocare con i flussi e magari ottenere qualche grado in meno sulle VGA (Senza considerare la minor quantità di polvere aspirata). Attualmente è pressoché impossibile far lavorare gli Chassis in "depressione" (ovvero con più aria che esce rispetto a quella che entra) vista l'enorme presenza di feritoie e prese d'aria, quindi una ventola in più a tirar via l'enorme quantitativo d'aria immesso non fa certo male.

Rimanendo in tema polvere, dei filtri son comunque d'obbligo [std].

P.s.
a storia dei cavi che penzolano è proprio da desperate housewives, ma a che serve tenere in ordine un coso che rimane sempre chiuso

Anche se è chiuso, non è detto che non ci si possa guardar dentro, ormai molti produttori di Chassis mettono a disposizione pannelli laterali finestrati XD.

Inoltre, con un grande quantitativo di periferiche alimentate, magari anche un in impianto ad H20 e qualche fronzolo, l'ordine è fondamentale per far si che arrivi aria fresca in alcuni punti critici come la sezione d'alimentazione della Mobo, Chipset, Ram, VGA.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » mer ott 27, 2010 11:41 pm

Al3x ha scritto:mi spiegate i vantaggi dell'alimentatore posto in basso?

L'alimentatore viene posizionato in basso in modo tale da raffreddarsi meglio.
Con il posizionamento in alto la ventola immette nell'alimentatore l'aria calda dal case, aria che passa attraverso l'alimentatore per raffreddarlo ma che è già calda.
con il posizionamento in basso l'aria che passa attraverso l'alimentatore viene pescata da fuori quindi è fresca.
Migliora il raffreddamento la durata e l'efficienza dell'alimentatore stesso.

Amantide ha scritto:Sai qual è il problema? Nemmeno il colore dei led... Sarà pure un Lian-Li, ma... è brutto! [8)] , nu se po' vede [...]

già questo basta per non fartelo scegliere ... se non ti piace. [std]

Amantide ha scritto:Paco, ma quindi non ti piace per niente Utgard? [V]

non è una questione puramente estetica ma anche costruttiva.
Lasciando stare lo spessore della lamiera, nei lancool varia da 1.5/2 mm (più è spessa meno vibra)
ci sono una serie di piccoli dettagli che me lo fanno preferire.
ogni ventola è dotata di disaccoppiatori in gomma per le vibrazioni.
gli HD hanno un cassetto disaccoppiato sempre in gomma estraibile e rivolto verso l'apertura del case. (la manutenzione è più facile)
ci sono i fermi cavi vicino l'alimentatore (quelli che non usi possono essere ripiegati senza nessuna fascetta)
i fermi per le periferiche da 5.25 sono in metallo e non in plastica come lo xigmatek
ha i fermi in acciaio tool free per le schede pci in alluminio e non in plastica come lo xigmatek
per 80€ sono cose che guardo più dell'estetica poi la scelta è molto personale [std]
in oltre essendo una sottomarca dei lian-li hai molti accessori dedicati al case tutti diottima fattura oltre a tutti i più generici lian-li per i cablaggi ecc ecc

io ora sto con un case pietoso so di cosa parlo, ma considerando che il case lo compri una volta e al limite lo migliori con gli anni meglio pensare a queste cose.
Io solo per la predisposizione degli HD (cosa che è strutturale non si può modificare) prenderei il LanCool

@doc
la versione finestrata non si trova sugli 80 euro... per questo consigliavo la versione non finestrata

edit.
vincent mi ha preceduto sulla questione PSU in basso
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio ott 28, 2010 7:37 am

@VV & Pacopas [prego] adoro le vostre spiegazioni [;)] [:)]

la versione finestrata non si trova sugli 80 euro... per questo consigliavo la versione non finestrata

Hai ragione [:-H]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » gio ott 28, 2010 8:40 am

vedo che il mio atteggimento provocatorio ha ottenuti gli effetti sperati [:D] veniamo alle risposte

Vincent Vega ha scritto:Altra motivazione riguarda la possibilità di sfruttare la ventola della PSU come ventola in estrazione. Basta montarlo con la Fan rivolta verso l'interno dello Chassis per giocare con i flussi e magari ottenere qualche grado in meno sulle VGA

Pacopas ha scritto:con il posizionamento in basso l'aria che passa attraverso l'alimentatore viene pescata da fuori quindi è fresca.

negli alimentatori comuni, esiste una sola ventola che andrà sempre a trovarsi rivolta verso interno con la funzione di estrazione dell'aria. Da quello che affermate sopra, sembra ci sia la possibilità di pescare aria da fuori ma se la PSU si trova in basso farebbe da aspira polvere, qualcosa non mi torna ma comunque la finisco qui altrimenti siamo OT e Vika si offende [bleh]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 28, 2010 10:16 am

Non necessariamente se la PSU ha modo di pescare aria dall'esterno attraverso uno scasso dotato di filtro:

Immagine

Montando il PSU con la ventola rivolta verso l'alto, invece, forse un po' di polvere la tira, ma in generale non moltissima se si usano filtri antipolvere e si configurano flussi d'aria accettabili; il grosso della polvere non filtrata si depositerà nei soliti due o tre punti del case non investiti dall'aria, e in uscita dallo Chassis stesso.

... [std] ...
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio ott 28, 2010 10:58 am

Vincent Vega ha scritto:attraverso uno scasso dotato di filtro:

il quale filtro dovrà essere pulito con una certa frequenza, specie se il case si trova poggiato sul pavimento come spesso accade. Se penso solo alla quantità di capelli, polvere e squame della pelle che ci si potrebbe accumulare... [acc2]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio ott 28, 2010 11:11 am

Al3x ha scritto:il quale filtro dovrà essere pulito con una certa frequenza, specie se il case si trova poggiato sul pavimento come spesso accade. Se penso solo alla quantità di capelli, polvere e squame della pelle che ci si potrebbe accumulare... [acc2]

ellallero | [rotolo] | basta un po' di ordine e pulizia, anche 1 sola volta a settimana [fischio]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » gio ott 28, 2010 11:19 am

The Doctor ha scritto: basta un po' di ordine e pulizia, anche 1 sola volta a settimana [fischio]

da noi in ufficio la donna delle pulizie passa tutti i giorni e nonostante ciò i computer poggiati in terra fanno tutti la stessa fine: colmi di laniccia organica. Con questo non voglio dire che la soluzione della PSU posta in basso non sia valida ma va sottolineato il fatto che è necessaria una manutenzione più frequente.

Molta gente relega il pc in un angoletto angusto sotto la scrivania ed incastrato in modi improbabili tra il muro, scaffali e altre cose che ne impediscono l'estrazione agevole da quella posizione (quindi impensabile per la pulizia settimanale come suggerisci tu).

In quei casi i passaggi stretti tra il mobilio ed il case per l'aria, la convezione e l'aspirazione delle ventole favoriscono l'accumulo di polvere interna e sui filtri esterni.
E' anche per questo motivo che tengo il PC sulla scrivania e aperto (per Ama [bleh] )
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 28, 2010 12:54 pm

Ci sono filtri removibili anche senza aprire il Case, lavabili e rimontabili On-Fly [std]. Il Pc dovrebbe stare anche in posizione rialzata rispetto al pavimento, non dico di tenerlo al posto del lampadario, ma almeno su di una scrivania XD.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio ott 28, 2010 4:09 pm

onestamente io non ne faccio un punto fondamentale per la scelta però questa nuova tendenza (ali in basso) che sta prendendo piede ha un senso.
Considera che ci sono configurazioni molto spinte che richiedono alimentatori molto potenti (anche 1200W) a cui va dedicato un flusso d'aria a parte.
I case di un certo tipo tendono a dividere i flussi d'aria persino per altri componenti come HD.

Non credo sia un motivo per cambiare case, ma certamente se ne compri uno nuovo la cercherei come caratteristica [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » mer nov 03, 2010 7:39 pm

Scusate se sono scomparsa senza il preavviso [:-H] Ho deciso di regalarmi una mini vacanza per il ponte di 1 novembre e tra le valigie da preparare e le valigie da disfare sono andata persa per il resto del mondo per circa una settimana [:D]

Allora...
Vincent Vega ha scritto:Rispondo io ... [bleh]

TesoVo... già solo per questo meriti l'aggiunta delle due V nel nome del mio futuro pc [rolleyes] , che in totale diventano 4... VVVV.... apperò, caruccio come il nome, e soprattutto facile da ricordare [rotfl]
Pacopas ha scritto:Io solo per la predisposizione degli HD (cosa che è strutturale non si può modificare) prenderei il LanCool

Ad essere proprio sincera questo è il difetto peggiore per me nell'Utgart [8)] , però i pregi sono così tanti, che potrei anche passarci sopra [uhm]
Per quanto riguarda la lamiera, lo spessore è di 0,7mm, non sarà di certo al livello di LianLi, ma non mi pare proprio male [boh]
Ho letto un bel po' di recensioni in giro e dicono tutti che le ventole siano silenziose, e la possibilità di regolare la velocità e quindi anche il rumore addirittura di 6 ventole a livello manuale, per me non ha prezzo. Anche di fermi tool free in plastica parlano solo bene [uhm]
Ma la cosa più importante.... [fischio] è che piace anche a Vincent Vega, e del suo giudizio mi fido [bleh]

Al3x ha scritto:vedo che il mio atteggimento provocatorio ha ottenuti gli effetti sperati veniamo alle risposte

Che fai, cerchi di salvare il salvabile? Oramai è troppo tardi e la figuraccia l'hai fatta [bleh] [:D]

Al3x ha scritto:comunque la finisco qui altrimenti siamo OT e Vika si offende

Ma noooo, dai...! Guarda che i vostri confronti sull'argomento sono interessantissimi ed anche molto utili, e mi aiutano molto nella scelta dei componenti [^]

Al3x ha scritto:Molta gente relega il pc in un angoletto angusto sotto la scrivania ed incastrato in modi improbabili tra il muro, scaffali e altre cose che ne impediscono l'estrazione agevole da quella posizione (quindi impensabile per la pulizia settimanale come suggerisci tu).In quei casi i passaggi stretti tra il mobilio ed il case per l'aria, la convezione e l'aspirazione delle ventole favoriscono l'accumulo di polvere interna e sui filtri esterni.

Il mio sta sotto la scrivania, ma non in angolo stretto ed angusto [bleh] , anche perché la mia scrivania è ad angolo ed il piccino si trova in bella vista sul suo carellino mobile.
Eccolo qui:
Immagine

Che bello che è il mio case, se non fosse per il fatto che oramai è tecnicamente è assai superato, non lo cambierei mai [V]
P.S. Qualcuno mi saprebbe dire che cavolo di marca è 'sto EPL? [uhm]

Al3x ha scritto:E' anche per questo motivo che tengo il PC sulla scrivania e aperto (per Ama [bleh] )

[ot] [B)] [bleh]

Tornando IT, per il momento sono arrivata a questa configurazione (provvisoria):

Xigmatek Utgard Midi Tower - black 71,50EUR
AMD PhenomII X6 Six-Core 1055T 2.8GHz AM3 9MB Cache 125W BOX 151,00EUR
ASROCK 890GX Extreme4 AM3 102,00EUR
CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU 67,00EUR ( vista la differenza di soli 5€, ho optato per la versione 650W, che nel futuro non si sa mai a cosa potrà servire)
G.Skill DDR3 4GB (2x2GB) 1600Mhz Cl.7 F3-12800CL7D-4GBECO 84,00EUR (purtroppo gli unici modelli presenti nella lista della compatibilità con la scheda madre, sono CL9 e la cosa non mi convince molto, ho scelto questi banchi, perché nella lista c'era presente un modello minore che finiva sempre con la sigla -4GBECO [boh] )
Corsair V64 Nova 2,5" SSD 64GB 95,60EUR (mi pare che ieri costava 105€ [uhm] boh... meglio così [:D] Alla fine ho deciso di prendere SSD, che dite, anche il modello più scarso e più economico di SSD dovrebbe essere più veloce di un HDD o sbaglio? )
SCYTHE Ninja 3 SCNJ-3000 775, 1156, 1366, 754, 939, AM2, AM2+, AM3 41,00EUR
LG GH24LS50 24x SATA Retail Black 28,00EUR
Samsung LED 23" 16:9 XL2370 2ms 224,00EUR
Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD 118,00EUR

Totale parziale: 982,10EUR

+24€ di spedizione +5€ di assicurazione... viene fuori proprio una bella sommetta [...]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 04, 2010 12:51 am

L'SSD dovrebbe montare Controller Indilinx Barefoot, in tal caso vai sul sicuro ma prima di effettuare l'ordine accertatene; per il resto, l'HD per lo Storage hai detto d'averlo e la piattaforma mi sembra proprio ottima, con un bella VGA ci giocherai anche benissimo. Per le Ram non ti preoccupare, per un uso Daily CL8 o CL9 non fa differenza e da quanto ho letto in giro, quel Kit sale anche abbastanza bene; se a tuo figlio dovesse prendere mai la scimmia dell'OC io sarò qui pronto per dargli una mano *_*.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » gio nov 04, 2010 6:37 pm

Vincent Vega ha scritto:L'SSD dovrebbe montare Controller Indilinx Barefoot

Allora, mi sono appena informata in giro e pare che Indilinx Barefoot è solo uno dei tipi di controller che montano gli SSD.
Quello che hai specificato tu, viene montato proprio sulla SSD Corsair serie Nova, sulla serie Forse, per esempio, viene montato il controller Sand Force-1200 [uhm]
Ecco, il mio dubbio è proprio qui.
Il modello Corsair Nova da 64GB mi sembra parecchio lento rispetto al suo cugino Force da 60GB,
Questi sono i parametri di SSD Corsair Nova 64GB:
215 MB/s sequential read
130 MB/s sequential write

e questi di SSD Corsair Force 60GB:
285 MB/s sequential read
275 MB/s sequential write
50K IOPS (4K aligned)

Quasi quasi per 23,50€ di differenza prenderei il Force [8)]

Vincent Vega ha scritto:la piattaforma mi sembra proprio ottima

E ci credo!!! Con quello che mi toccherà spendere, dovrà servirmi in modo impeccabile per almeno 5-6 anni [:D]

Vincent Vega ha scritto:con un bella VGA ci giocherai anche benissimo.

Sarà il mio prossimo acquisto, una buona VGA [^] Intanto mi consigli qualche modello in particolare, così, appena vedo che i prezzi calano, la prenderò al volo? [uhm]

Vincent Vega ha scritto:se a tuo figlio dovesse prendere mai la scimmia dell'OC io sarò qui pronto per dargli una mano *_*.

Se al mio figlio dovesse venire 'sta scimmia brutta [:D] , che si pigliasse il suo libretto di risparmi e comprasse il pc tutto per se [nonono] [bleh] [rotfl]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 04, 2010 7:19 pm

Se la differenza è così piccola, la versione con Sandforce è nettament superiore IMHO; Corsair, inoltre, produce buoni firmware.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock