Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 € ca.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 €

Messaggioda maiandra » gio dic 22, 2011 4:57 pm

per Developerwinme, ho acquistato anch'io, per mia figlia, lo stesso portatile Asus, però non capisco quella teconologia Optimus delle schede video di cui parli, io ho aperto la scheda personalizzazioni in pannello di controllo, li c'è la scelta della scheda video da utilzzare, ci sono tre scelte:
la scheda integrata, la scheda nvidia o la scelta ottimizzata, ma quando scelgo la ottimizzata, nel riguadro di scelta appare solo la integrata all'uscita delle personalizzazioni, inoltre ho fatto una prova con speedfan, ho messo la ottimizzata e le temperature crescono, ho messo la scheda integrata e le temperature crescono mentre invece scegliendo solo la nvidia, le temperature calano, si attestano sui 30-35 gradi sia per la gpu che per i core.
Mi sapresti dire qualcosa, come funziona sto meccanismo?

Ciao a tutti e grazie.
maiandra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda developerwinme » gio dic 22, 2011 5:14 pm

maiandra ha scritto:però non capisco quella teconologia Optimus delle schede video di cui parli

La tecnologia Optimus serve a scegliere quale scheda video utilizzare delle due presenti nel computer (Intel HD3000 ("integrata") e Nvidia GeForce GT 520MX ("discreta" o "dedicata")).

è possibile configurare il sistema affinché scelga in automatico quale usare (a seconda del tipo di lavoro richiesto alla GPU), o forzare sempre una delle due (si può fare in generale, o singolarmente per ogni programma).

maiandra ha scritto:nel riguadro di scelta appare solo la integrata all'uscita delle personalizzazioni

Cosa intendi con questo? [uhm]

maiandra ha scritto:Mi sapresti dire qualcosa, come funziona sto meccanismo?

Per quanto riguarda le temperature, queste dipendono molto dall'uso che si fa del computer in quel momento, nonché dalla temperatura esterna, nonché dal metodo di rilevamento che usa SpeedFan. In ogni caso, quando lavora la scheda integrata, essendo questa integrata nel package della CPU (le CPU Intel Core i7 contengono all'interno sia il processore normale che il processore grafico integrato), è normale che le temperature dei core del processore siano più alte. Quando invece lavora la GPU Nvidia, poiché si trova su un package separato, le temperature della CPU, se non viene usata particolarmente, tendono a diminuire, mentre dovrebbero aumentare quelle della GPU dedicata.

Tuttavia non so come si regoli SpeedFan per rilevare le temperature, quindi è possibile che, per esempio, quando rileva la temperatura della GPU faccia sempre riferimento a quella integrata (o a quella dedicata), senza indicarle separatamente.

Spero di averti chiarito un po' le idee. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda maiandra » gio dic 22, 2011 10:20 pm

Intanto, grazie per la risposta, io volevo capire dove trovi questa "tecnologia Optimus", dove vai per scegliere quale scheda video adoperare.

Ciao e grazie.
maiandra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda developerwinme » ven dic 23, 2011 11:00 am

maiandra ha scritto:Intanto, grazie per la risposta, io volevo capire dove trovi questa "tecnologia Optimus", dove vai per scegliere quale scheda video adoperare.

In linea di massima il cardine di questa funzionalità è che, con le impostazioni di default, funziona in modo del tutto automatico, scegliendo automaticamente quale scheda video utilizzare in base alle necessità.

In ogni caso, per scegliere quale scheda video utilizzare devi agire dal Pannello di Controllo Nvidia (che puoi aprire cercandolo nel Menu Start). Qui, in "Gestisci le impostazioni 3D", puoi scegliere il processore grafico da utilizzare, tra "scheda integrata", "scheda Nvidia" e "selezione automatica".

Se hai altre domande sono a disposizione, anche se sarebbe meglio se continuassimo su un topic a parte. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mariom » ven dic 23, 2011 2:43 pm

Scusate se approfitto...leggendo della batteria e della sua durata, mi pare di capire che quando si usa il portatile a casa il cavo di alimentazione deve essere sempre collegato alla rete elettrica per prolungarne il ciclo di vita. E' così o interpreto male?
Grazie
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
mariom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » ven dic 23, 2011 2:50 pm

No, al massimo se viene usato con la corrente elettrica e la batteria non è scarica è meglio togliere questa.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 23, 2011 3:41 pm

http://www.ipmart-forum.it/showthread.p ... -da-sapere)

Parla di telefonini,ma la tecnologia per le batterie dei notebook è la stessa [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mariom » ven dic 23, 2011 7:49 pm

Ok grazie
mariom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 10:42 am

Per quanto riguarda la batteria, in questi primi 20 giorni d'uso del notebook, ho cercato di usarlo il più possibile collegato alla presa di corrente (una Trust stabilizzata) senza la batteria. Quelle poche volte che lo ho usato a batteria ho cercato di evitare di collegarlo alla corrente da acceso. Finora ho ricaricato la batteria solo 3-4 volte, e solo quando era sotto il 20-30% di carica, senza usare il PC durante la carica.

Credo che in questo modo la durata del componente dovrebbe essere preservata, ovviamente a patto di ricaricarlo completamente almeno una volta al mese.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mariom » sab dic 24, 2011 11:55 am

developerwinme ha scritto:Per quanto riguarda la batteria, in questi primi 20 giorni d'uso del notebook, ho cercato di usarlo il più possibile collegato alla presa di corrente (una Trust stabilizzata) senza la batteria. Quelle poche volte che lo ho usato a batteria ho cercato di evitare di collegarlo alla corrente da acceso. Finora ho ricaricato la batteria solo 3-4 volte, e solo quando era sotto il 20-30% di carica, senza usare il PC durante la carica.

Credo che in questo modo la durata del componente dovrebbe essere preservata, ovviamente a patto di ricaricarlo completamente almeno una volta al mese.

Scusa mi puoi dire che cos'è una trast stabilizzata che non lo so. Grazie
mariom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 12:05 pm

mariom ha scritto:Scusa mi puoi dire che cos'è una trast stabilizzata che non lo so.

Mi riferivo alla multi-presa dove è collegato l'alimentatore del computer, che è di tipo "stabilizzato", in quanto protegge le apparecchiature collegate da picchi e cali di tensione, stabilizzando la corrente che alimenta questi dispositivi. Giusto per fare un esempio, tempo fa durante un temporale è capitato che sia mancata la corrente per meno di un secondo: molte apparecchiature della casa si sono spente, mentre quelle collegate alla presa in questione non hanno risentito della breve mancanza di alimentazione, perché "compensata" dalla presa. (Non vorrei sbagliare, ma credo che all'interno ci sia un "grosso" condensatore, o una rete di questi, che si caricano e scaricano in base alla tensione applicata)

P.S. Il prodotto che uso io è questo: http://www.trust.com/products/product.a ... rtnr=16478
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » sab dic 24, 2011 12:15 pm

Vedo che la multipresa non ha la messa a terra però [uhm] o almeno nella pagina web è così
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 12:24 pm

Andy97 ha scritto:Vedo che la multipresa non ha la messa a terra però [uhm] o almeno nella pagina web è così

Mi sembra che nella mia ci sia, ma non posso confermartelo perché dovrei scollegare il computer. [:D]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » sab dic 24, 2011 12:33 pm

se l'alimentatore ha la messa a terra allora anche la tua multipresa dovrebbe averla, altrimenti dovresti usare un riduttore per collegare l'alimentatore [:)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 12:38 pm

Andy97 ha scritto:se l'alimentatore ha la messa a terra allora anche la tua multipresa dovrebbe averla, altrimenti dovresti usare un riduttore per collegare l'alimentatore [:)]

L'alimentatore ha un attacco a tre poli, a cui si collega uno spesso cavo, che termina con una presa Schuko, dello stesso tipo di quello presente sulla multi-presa come ingresso. Quindi credo che tutto il circuito supporti la messa a terra senza necessità di riduttori. [;)]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » sab dic 24, 2011 12:43 pm

Ah se è schuko allora si collega senza problemi, intendevo le normali spine che hanno però 3 connettori di cui uno per la messa a terra
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mariom » sab dic 24, 2011 12:58 pm

Quindi potrebbe funzionare come una specie di continuatore di corrente, anche se per un periodo breve di tempo?
mariom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 1:11 pm

mariom ha scritto:Quindi potrebbe funzionare come una specie di continuatore di corrente, anche se per un periodo breve di tempo?

Non è il suo scopo, ma per brevissimi periodi di tempo (in linea di massima non superiori ad un secondo) lo può anche fare, pur non potendo assolutamente sostituire un gruppo di continuità allo scopo.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 1:12 pm

Scusate il doppio post, ma approfitto di questo topic per fare pubblicità di un problema collegato al nuovo PC. Se qualcuno può aiutare -> topic75046.html [grazie]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mariom » sab dic 24, 2011 1:30 pm

developerwinme ha scritto:
mariom ha scritto:Quindi potrebbe funzionare come una specie di continuatore di corrente, anche se per un periodo breve di tempo?

Non è il suo scopo, ma per brevissimi periodi di tempo (in linea di massima non superiori ad un secondo) lo può anche fare, pur non potendo assolutamente sostituire un gruppo di continuità allo scopo.

Grazie developerwinme e auguri a tutti.
mariom
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock