Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [Info][NewHW] Acquisto UPS - Linee guida

Messaggioda Vincent Vega » sab ott 09, 2010 11:28 pm

Un UPS capace di supportare carichi reali di almeno 850W IMHO (Non basare la tua scelta sui soli Volt Ampere, quelli variano a seconda del fattore di potenza, solitamente la potenza in W è il 60% della potenza espressa in VA). Per il dimensionamento, dai uno sguardo qui:

http://www.phlogas.it/phlogas/pdf_art_p ... p?id=89361

Le soluzioni non sono certo economiche, ma almeno avresti un prodotto decisamente duraturo [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » dom ott 10, 2010 10:42 am

Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli. Metto da parte qualche euro e mi affido ad APC [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Eilean » lun ott 11, 2010 12:15 pm

Vincent Vega ha scritto:Altro Brand di cui mi fido in fatto di UPS è:

http://www.riello-ups.com/?it/homepage

Ovviamente per determinati prodotti i prezzi salgono [:)] !!!

Vincent, stavo appunto guardando questi, ora e li stavo confrontando con i Tecnoware...

Le prese filtrate in possesso del Tecnoware sono due... (perlomeno per quanto riguarda il taglio che dovrei acquistare io, è bene precisarlo)
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20ERA%20IT.PDF

Le prese filtrate del Riello sono il doppio, come si può evincere dal documento pdf scaricabile dal sito... (il taglio che secondo me va bene è Id 120, credo che l'id80 sia sottodimensionato)
http://www.riello-ups.com/?it/prodotto/53/idialog-plus

Se la qualità è buona come quella dei Tecnoware, quasi quasi piglio il Riello... se no, mi oriento su Tecnoware...
A proposito di Tecnoware... va bene questo taglio, vero?
http://www.ollo.it/acquisto/Gruppi-di-c ... 40243.html

Che mi consigli tra i due? [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Vincent Vega » lun ott 11, 2010 12:21 pm

ID120 di Riello sempre e comunque . ID80 è sottodimensionato IMHO.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » lun ott 11, 2010 12:33 pm

Vincent Vega ha scritto:ID120 di Riello sempre e comunque . ID80 è sottodimensionato IMHO.

Faccio l'ordine... [8D]

Grazie Vincent! [meet]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » lun ott 11, 2010 12:49 pm

Volevo editare, ma non è più possibile...
Un'ultimissima cosa, Vincent... [prego]
Tra questi due:

http://www.monclick.it/schede/prodotto. ... nuit%c3%a0

http://www.monclick.it/schede/prodotto. ... nuit%c3%a0

, l'unica differenza è il display lcd messo sopra al secondo? O c'è una differenza di migliore protezione?
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Vincent Vega » lun ott 11, 2010 1:38 pm

Uno è il 1200W, l'altro il 1100VA, rispettivamente per 720W e 660W. Uno permette di collegare due spine telefoniche, l'altro no. Uno dispone di connessione via Seriale, il 1200VA, l'altro no.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » lun ott 11, 2010 6:06 pm

Vincent Vega ha scritto:Uno è il 1200W, l'altro il 1100VA, rispettivamente per 720W e 660W. Uno permette di collegare due spine telefoniche, l'altro no. Uno dispone di connessione via Seriale, il 1200VA, l'altro no.

Ho appena effettuato l'ordine (optato per il 1200)... [8D]

Grazie di tutto, Vincent! [grazie] [grazie] [grazie]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Vincent Vega » mar ott 12, 2010 5:55 pm

Alla fine ho preso due piccioni con una fava, ho fatto un PC simile al tuo ad un amico e gli ho anche fatto prendere l'UPS di cui sopra senza sbattermi troppo nel cercarne uno.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » mer ott 13, 2010 1:12 pm

Vincent Vega ha scritto:Alla fine ho preso due piccioni con una fava, ho fatto un PC simile al tuo ad un amico e gli ho anche fatto prendere l'UPS di cui sopra senza sbattermi troppo nel cercarne uno.

Simile al mio Slotty-Pas? Bravo, hai fatto bene, è stupendo il mio cucciolo... [sbav]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » gio ott 21, 2010 11:24 am

Vincent, mi è arrivato ieri mattina l'ups... è bellissimo e sono molto soddisfatta del mio acquisto... [applauso+]
Vorrei chiederti se è possibile collegare anche i due hard disk esterni, sia quello di storage che quello multimediale... ovviamente sono tutti e due con l'alimentatore, ma prendendo l'adattatore femmina, ci sarebbero problemi a collegarli alla ups?
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 21, 2010 11:27 am

Non dovrebbero esserci troppi problemi, son pur sembre dispositivi alimentati a mezzo Trasformatore [:)] .
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab nov 13, 2010 11:39 am

Bene bene... ecchime qui [acc2]

Avrei voluto posticipare l'acquisto del UPS, ma ho paura che il mio nuovo pc non sarà tanto resistente agli sbalzi della corrente come lo è il mio vecchietto [V]

Allora, la domanda principale è questa, come mai quasi tutti i gruppi di continuità hanno le prese IEC? Questo vuol dire che per collegare il monitor, ecc. ecc. dovrei usare gli adattatori/prolunghe con il progressivo aumento dei cavi dietro alla scrivania? [8)] Più cerchi di eliminare questi cavi e più ne aumentano [B)]

Avrei pensato ad una soluzione del genere , però mi pare che non esistano i modelli oltre 800 VA ed ho un po' dei dubbi che mi possano bastare [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 13, 2010 2:10 pm

L'UPS da te segnalato non lo conosco, ne il Link è molto chiaro sulle specifiche. Per il discorso prese, non so perché vengano utilizzate VDE C13/14, io anziché usare un adattatore ho modificato tutti i cavi da connettere all'UPS in questo modo:

Immagine

I connettori li compri in comune negozio di materiale elettrico e costano, almeno i miei, 4,70€ ognuno, il lavoro è molto semplice da fare [std].
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab nov 13, 2010 2:39 pm

[uhm]
Certo che è proprio brutta come la soluzione e poi non vedo il motivo per il quale uno deve modificare le prese, facendo anche decadere la garanzia o dover acquistare gli adattatore appositi. Mica ci vuole tanto per fare 2-3 versioni dello stesso prodotto per soddisfare le esigenze un po' di tutti?! [boh]

Intanto, l'unica soluzione per me accettabile resta solo questo UPS [8)]
http://www.shoppydoo.it/prezzo-gruppo_c ... _usbs.html
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 13, 2010 2:53 pm

Sinceramente quello da te indicato lo eviterei, Offline è una tipologia di UPS obsoleta che rasenta lo scrauso in termini assoluti, forse anche sprovvisto di A.V.R., l'ideale è scegliere un UPS Line-Interactive dotato di A.V.R.. Dai uno sguardo ai Riello e ai Tecnoware. Non cito APC solo perché non voglio mandarti in banca rotta XD.

P.s.
Il Mod. dei cavi non invalida la garanzia, soprattuto se lo fai sui cavi non in dotazione; l'unica è sbattersi a fare quel lavoro. Per il resto, quei cavi son bellissimi *_*.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab nov 13, 2010 3:06 pm

Tanto lo sapevo... mi sa che devo rassegnarmi per forza a prendere UPS con le porte IEC [V]

Di questo invece cosa pensi? [uhm]
http://www.apc.com/products/resource/in ... tab=models

EDIT:

Il Mod. dei cavi non invalida la garanzia, soprattuto se lo fai sui cavi non in dotazione; l'unica è sbattersi a fare quel lavoro

[uhm] Nel caso del router con il trasformatore integrato nella presa come si fa? [8)]

Scusate se dico le eresie cercando di spiegarmi, ma l'elettricità non è proprio il mio punto forte [:D]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » sab nov 13, 2010 3:14 pm

io ho risolto prendendo una ciabatta multipresa, e collegandola all'ups dopo aver sostituito la spina normale con quella a 3 che c'è sugli ups.
tutte le apparecchiature sono collegate alla ciabatta. cosi guadagni anche qualche presa in piu.
la soluzione è un po artigianale, non so cosa ne pensi vincent, comunque funziona da anni e non occupa spazio...... [ciao]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 13, 2010 3:27 pm

Anche se sottodimensionato penso che possa andare bene, 100W in più non avrebbero fatto male però XD!!! Per il Router ci vuole l'adattatore purtroppo.

Sinceramente ti consiglierei di tenerti larga con il dimensionamento dell'UPS; è una cosa che dura una vita e sarebbe un peccato non poterlo riusare a causa di tuoi futuri Upgrade. Meglio aspettare un po' e prenderne uno ben dimensionato e di qualità anziché doverlo comprare due volte a causa di un sottodimensionamento dello stesso o della qualità infima.
Se ti salta la corrente, parlando papale papale, non parlo di cali di tensione ne di sbalzi, mal che va saluti un HD o il FileSystem dello stesso (A quest'ultimo inconveniente puoi sempre rimediare con un Ghost); per le sovratensioni, oltre all'OCP della PSU potresti mettere una toppa con una ciabatta filtrata che potresti riutilizzare comunque quanto potrai comprare un UPS Uber. Una ciabatta filtrata di alta qualità non costa una follia, son comode e ti proteggono da sovratensioni; anche qui ti puoi orientare sulle APC, io ho disseminato casa di queste ultime e solo una volta è capitato che una si rendesse utile; guarda caso il Tv collegato alla ciabatta filtrata Trust ha fatto ciao ciao (E pure in malo modo purtroppo non riuscendo a farlo passare in Rma, 300€ nella Toilette insomma), l'infinità di roba collegata alla Ciabatta APC, usata tranquillamente con carichi superiori a quelli raccomandati dalla APC stessa (magari te non lo fare visto che ci vuol poco a mandare in fiamme tutto LOL), funziona tranquillamente. Trapano, Compressore, PC, Router, altro PC, Stampante, Monitor, Ventilatore, collegati tutti alla stessa presa filtrata e tutti accesi, non una piega per la ciabatta, peccato che sia era annerita la presa al muro ASD!!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 13, 2010 3:31 pm

mattpillon ha scritto:CUT

E' un buon rimedio, ma ho preferito modificare tutte le prese perché è molto più Geek [...] !!!
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock