Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un consiglio sul mio gruppo di continuità...

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Un consiglio sul mio gruppo di continuità...

Messaggioda spike_20 » sab set 08, 2012 11:49 pm

Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione adeguata, comunque dovrei collegare il mio Mac Pro all'UPS che ho acquistato, solo che non so come collegarlo, visto che i cavi sono diversi: esistono degli adattatori per i cavi in dotazione al Mac Pro per collegare il case e il monitor? Oppure devo proprio prendere dei cavi a parte per collegare entrambi al gruppo di continuità?

Grazie a tutti. [;)]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Re: Un consiglio sul mio gruppo di continuità...

Messaggioda mattpillon » dom set 09, 2012 7:01 am

...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 9:21 am

Ti ringrazio. Forse è proprio la soluzione più adatta, almeno posso usare i cavi originali del Mac Pro e in più posso collegare all'UPS di tutto, pure il mio deumidificatore e la tv!!! [applauso+]

Fermo restando che il mio UPS è questo qui: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT2200&total_watts=50 , tu dici che va bene quella ciabatta lì della Techmade? O ce ne vogliono di specifiche?

Ciao, e grazie ancora. [;)]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » dom set 09, 2012 9:59 am

devi fare attenzione a non superare la potenza dell'ups, e a non sovraccaricare la ciabatta.
il tuo ups mi sembra molto potente, comunque l'apc ha un buon software di gestione (per windows, non so se anche per mac), da li controlli facilmente il carico sull'ups. non so dirti se sia il caso di collegarci anche tv e soprattutto il deumidificatore, controlla bene anche le specifiche della ciabatta, quanti watt ed ampere puoi collegare al max. in caso di sovraccarico rischi surriscaldamento ed anche incendio, nei casi peggiori....
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 1:43 pm

mattpillon ha scritto:devi fare attenzione a non superare la potenza dell'ups, e a non sovraccaricare la ciabatta.
il tuo ups mi sembra molto potente, comunque l'apc ha un buon software di gestione (per windows, non so se anche per mac), da li controlli facilmente il carico sull'ups. non so dirti se sia il caso di collegarci anche tv e soprattutto il deumidificatore, controlla bene anche le specifiche della ciabatta, quanti watt ed ampere puoi collegare al max. in caso di sovraccarico rischi surriscaldamento ed anche incendio, nei casi peggiori....

Ok, grazie, farò tesoro dei tuoi consigli!!! [;)]

Comunque ho sbagliato a linkarti il modello che ho acquistato io, che, invece è questo:

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT2200I&total_watts=50.

Quello che ti avevo linkato in precedenza aveva un voltaggio max di 120V, non conforme alle reti italiane. [^]

Leggerò le specifiche della ciabatta più che altro, visto che l'UPS è un 2200-1980 Watt, quindi oltremodo potente, direi!!! [:D]

Comunque da quel che ho letto grazie al link che mi hai fornito, il picco di tensione massima per la ciabatta sarebbe di 4500V: cosa vuol dire quindi?
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

R: Un consiglio sul mio gruppo di continuità...

Messaggioda Andy97 » dom set 09, 2012 2:55 pm

Non può essere da 2200W, sono 2200VA che equivalgono a circa un kilowatt [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Un consiglio sul mio gruppo di continuità...

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 3:24 pm

Andy97 ha scritto:Non può essere da 2200W, sono 2200VA che equivalgono a circa un kilowatt [^]

Sì, ho scritto male, ma so che VA e Watt non sono la stessa cosa... [:D]
Sai dirmi 4500V e Spike max di 4500A a quanti Watt equivalgono? E cosa vuol dire "Spike" in gergo elettrico?

Da qui: http://www.itastore.it/multipresa-ciabatta-posti-attacchi-spina-presa-interruttore-techmade-spixb6-p-213.html si evince che la ciabatta che dovrei comprarmi ha quei valori di picco massimo... secondo te li regge Mac Pro (il fisso, comprensivo di monitor più computer), TV Samsung LED 3D 46" (link qui: http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-led/UE46ES8000QXZT) e deumidificatore De Longhi DNC65 (link qui: http://www.delonghi.com/it_it/products/dnc-65/) 520W, la ciabatta? Rischio incendio o no? [:D]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » dom set 09, 2012 5:27 pm

Non saprei sinceramente... Comunque secondo me meglio collegare solo lo stretto necessario ovvero il mac e l'eventuale router.. .
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 5:44 pm

Andy97 ha scritto:Non saprei sinceramente... Comunque secondo me meglio collegare solo lo stretto necessario ovvero il mac e l'eventuale router.. .

Ok, grazie!!! [;)]
Sai per caso se quel modello di ciabatta della Techmade è buono? Oppure mi consiglieresti un'altra marca? Io conosco la bTicino, ma non sono riuscito a trovare una ciabatta con connettore IEC Maschio, di quel marchio... tu ne conosci? Non vorrei prendere un prodotto cinese, che mi provocherebbe un incendio e mi toccherebbe ricorrere all'estintore... [:D]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » dom set 09, 2012 5:57 pm

Non è delle migliori marche ma può andare comunque. L'imposta è che l'ups sia di buona marca [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 8:18 pm

Andy97 ha scritto:Non è delle migliori marche ma può andare comunque. L'imposta è che l'ups sia di buona marca [^]

L'UPS è questo: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT2200I&total_watts=50.

Conosci una ciabatta di un marchio migliore rispetto a Techmade?

Di questa che ne pensi? http://www.tecnoware.com/Sistemi-di-Alimentazione/Prodotti/TECNOWARE-POWER-FUSION/MULTIPRESE-FILTRATE/MULTIPRESE-FILTRATE-6-USCITE/POWER-CLEANER-6-IEC_236.html
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » dom set 09, 2012 8:21 pm

Già va' meglio [:-D]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 8:43 pm

Andy97 ha scritto:Già va' meglio [:-D]

Ok, prendo la ciabatta Tecnoware, allora. Grazie. [:)]
Un'ultima domanda: visto che è la prima volta che uso un UPS, e che le istruzioni sono proprio striminzite, e non c'ho capito molto, sapresti dirmi come devo collegarci il mio Mac Pro? Ho capito però che prima di accendere il gruppo di continuità bisogna tirare una levetta (probabilmente collegata agli accumulatori all'interno) posta sul front panel, poi in teoria potrei collegare quello che voglio (sempre rispettando il limite massimo di assorbimento) e accenderlo, oppure devo prima tirare quella levetta e attaccare l'UPS e lasciarlo caricare? Mi sai spiegare come procedere per non arrecare danni irreparabili? [:D]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » dom set 09, 2012 9:34 pm

Di che levetta parli? Marca e modello dell'ups
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » dom set 09, 2012 10:31 pm

Andy97 ha scritto:Di che levetta parli? Marca e modello dell'ups

Ti ripeto, la levetta sarebbe quella che bisogna tirare sul front panel dell'UPS finchè non si ode uno scatto (dovrebbe essere quella che probabilmente sblocca gi accumulatori, e sulle istruzioni c'è scritto proprio di NON accendere MAI il gruppo prima di averla tirata).
L'UPS che possiedo è il seguente:

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT2200I&total_watts=50.

Come procedo?
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » lun set 10, 2012 7:08 am

Ah ora ho capito. Allora lascialo caricare una notte (puoi lasciarlo spento, si carica comunque) e poi la mattina dopo colleghi tutto [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » lun set 10, 2012 9:20 am

Andy97 ha scritto:Ah ora ho capito. Allora lascialo caricare una notte (puoi lasciarlo spento, si carica comunque) e poi la mattina dopo colleghi tutto [^]

Ok, ma prima di caricarlo da spento come hai detto, devo tirare quella levetta finchè fa lo scatto, oppure no?
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » lun set 10, 2012 10:51 am

Non conosco quell'ups, se mi dici che bisogna sempre tirarla allora devi prima tirarla
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » lun set 10, 2012 11:08 am

Andy97 ha scritto:Non conosco quell'ups, se mi dici che bisogna sempre tirarla allora devi prima tirarla

Scusa, mi sono confuso. In realtà non si tratta di una levetta da tirare, ma di un modulo della batteria da premere: viene emesso un primo scatto e poi un secondo scatto quando è ben saldato nell'UPS... una volta fatto questo credo che posso collegarlo alla presa elettrica e caricarlo come hai detto tu anche da spento; poi devo passare alla configurazione tramite l'interfaccia display o tramite CD in dotazione (quest'ultima procedura solo in caso di installazione su PC). [^]

Tu della bTicino cosa ne pensi? Stavo pensando di prendermi una ciabatta di questo marchio solo che nel catalogo sul sito ufficiale non figura un modello a 6 prese bipasso/schuko e con spina IEC, quindi credo che dovrei prenderne due e a parte due cavetti adattatori IEC/ITA...
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock