Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale stampante mi consigliate? Pensando a cartucce/qualità?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Quale stampante mi consigliate? Pensando a cartucce/qualità?

Messaggioda alex25.1 » mer gen 25, 2012 1:20 am

[:)] Ciao a tutti. Sono andato da Mediaworld (unico punto vendita di hardware nelle vicinanze) per acquistare una stampante ed ho trovato molti tipi compresi quelli multifunzione! Ma, non conoscendo specificatamente il settore e specialmente gli ultimi prodotti, mi rivolgo a voi cercando qualcuno che possa consigliarmi! La mia attuale stampante che ormai mi sta lasciando è la Canon Ip2000 che mi ha viziato con cartucce a due soldi (specialmente con le compatibili 6/7 euro nero + colore). Ora visto che ne debbo acquistare una nuova vorrei cercare di avere una qualità discreta anche come velocità ed eventualmente anche con lo scanner (ho un Epson perfection 1260photo e visto che sto iniziando ad usare Photoshop ho notato che è uno scanner nei minimi termini tant'è che SilverFast AI non ha neanche il suo driver). C'è qualcuno che può aiutarmi? Forse per andare incontro a spese più limitate dovrei scegliere una stampante che usi una cartuccia dei tre colori invece che 3 cartucce separate? I modelli che vendono all'ipermercato che ho citato appaiono sul sito di vendita online. Attendo fiducioso! [^] Magari c'è qualcuno di voi che ha una di queste stampanti recenti e può dare una giusta valutazione per avere toccato con mano?!
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Re: Quale stampante mi consigliate? Pensando a cartucce/qual

Messaggioda jokerinopazzos » mer gen 25, 2012 10:29 am

Ciao alex , se vuoi un consiglio da parte mia che sono una persona che guarda prima di tutto la qualità e poi il costo dei singoli componenti , ti consiglierei di comprare una canon PIXMA iP4850 e PIXMA iP4950 che le cartucce per la prima costano meno di 4 € le compatibili pero' sono singole le cartucce , mentre per la seconda stampante le cartucce le cartucce costano minimo 5 € l'una purtroppo io mi fido solo di canon per qualità e professionalità e posso dirti che dovresti riaffidarti di nuovo a questa marca. Poi di cartucce dei tre colori e non cartucce separate conosco le epson che usano questo sistema ma non te le consiglio per la loro rumorosità e la loro complessità nella stampa.
Spero di esserti stato utile.

Cordiali saluti.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda alex25.1 » mer gen 25, 2012 5:14 pm

Grazie jokerinopazzos, ma considera che la Canon che ho citato IP2000 ha una sola cartuccia colore.... comunque io volevo avere un consiglio anche per quanto riguarda il fatto di mettere delle cartucce compatibili poichè ho sentito dire che molte stampanti ora rilevano se la cartuccia è originale oppure se una delle cartucce è esaurita poi non stampano fino a quando non ci siano tutte le cartucce con almeno un po' di inchiostro... inoltre vorrei sapere se ci possono essere problemi nel caso in cui si usino delle cartucce compatibili! Mediamente il mio uso della stampante è il seguente: circa 30 o 50 fogli al mese (normalmente b/n) a volte a colori e raramente fotografie. Ho notato che alcune foto che avevo stampato con la mia Canon IP2000 si sono molto scolorite con il tempo, possibile che l'inchiostro sia così deperibile? Mah! Le avevo stampate su carta fotografica fornita assieme alla stampante dalla Canon!
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ph_rqmm » mer gen 25, 2012 5:20 pm

Ciao.
Io tempo fa avevo una hp con cartuccia unica per i tre colori e nero a parte. Secondo me ti conviene usare cartucce separate così cambi solo quella realmente finita, mentre nella tricroma devi cambiare la cartuccia intera anche se gli altri colori ci sono ancora, con notevole spreco di denaro.
Per quel che riguarda le cartucce compatibili dipende anche li dalla loro qualità.
Io per esempio ho una epson multifunzione modello economico ed ho sempre usato quelle della prink trovandomi molto bene e risparmiando parecchio.
So che hanno anche quelle della canon ma sui singoli modelli ti conviene chiedere a loro (cerca anche sul sito).
Altre esperienze non ne ho e lascio la palla ad altri. [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda alex25.1 » mer gen 25, 2012 5:33 pm

Grazie ph_rqmm faccio tesoro di quanto mi dici e aspetto qualche altro consiglio su un modello specifico!
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alex25.1 » mer gen 25, 2012 6:15 pm

scusate specifico meglio la mia richiesta: aspetto qualche altro consiglio su un modello specifico presente sul sito Mediaworld (come detto ho solo questo punto vendita vicino a casa mia)! [V]
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mer gen 25, 2012 6:28 pm

Di quale budget disponi per l'acquisto della nuova stampante?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda alex25.1 » mer gen 25, 2012 6:40 pm

anche 100-140 e come ho scritto all'inizio non so se visto che la debbo acquistare posso pensare ad una che integri anche lo scanner, mi puoi consigliare tu?
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mer gen 25, 2012 6:55 pm

Non è che MediaWorld offra molta scelta...

Potresti optare per la HP PhotoSmart 5510 All-in-One. Se puoi utilizzare delle cartucce compatibili o ricaricabili non saprei, ma le originali non costano poi molto [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda M@ttia » mer gen 25, 2012 7:25 pm

Io mi sento di consigliarti verso le HP Serie Photosmart (per stampa di documenti e anche di foto 10x15 su carta fotografica). Ho aperto una discussione apposita QUI condividendo la mia esperienza nell'aver risolto una volta per tutte il problema del costo delle cartucce, e la qualità è davvero eccellente. QUI una recente discussione dove si è discusso dello stesso argomento.

Come regola generale comunque prendila sempre con cartucce separate (le Photosmart hanno addirittura due neri diversi: uno fotografico e uno per i documenti), poiché andrai a sostituire solo ciò che è realmente necessario/esaurito (pensa che una cartuccia da 3 colori con 2 colori pieni e uno vuoto va buttata in toto...). Sceglila inoltre con le testine di stampa incorporate nella stampante e non sulle cartucce, che sennò costano un occhio della testa. Come indicazione generale, le EPSON sono fra le più rognose per quando riguarda l'assenza di cartucce, cartucce non originali, cartucce (secondo lei) vuote, ecc., mentre le HP sono note per "avvertirti" che sono vuote/non originali, ma permettendoti di procedere tranquillamente come se nulla fosse (per le Epson esistevano dei chip resetter, dove poi andava staccato il chip resettato dalle cartucce originali e reincollato su quelle nuove ogni volta).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » mer gen 25, 2012 7:43 pm

Grazie The Doctor e M@ttia... ora mi vado a vedere i link di M@ttia... è bello sentire queste risposte così pronte! Se ho qualche dubbio vi faccio sapere.
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jokerinopazzos » mer gen 25, 2012 8:24 pm

Ciao non sapevo che la canon avesse una sola cartucce per colore , pero' per rispondere alla domanda sulle cartucce compatibili ti dico che un amico che ci sono molti amici che comprano direttamente da fornitori locali che quando vendono le cartucce chiedono ai loro clienti se vogliono le cartucce con il chip ( che il riconoscimento da parte della stampante e' assicurato ) , oppure cartucce senza chip ( con la premessa che se la cartuccia non viene riconosciuta la posso cambiare ) spero che tu abbia capito il mio gioco di parole :).
Inoltre io ti parlo come esperienza che ho un canon e le foto le ha stampate bene su carta fotografica sia con carta fotografica che senza , ma credo che questo discorso sullo scolorimento dovremmo parlarne con qualcuno che ne capisce davvero tanto , anche se secondo me un po' della colpa dovrebbe essere attribuita alla carta.

Saluti a the doctor.

Ciao
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda alex25.1 » gio gen 26, 2012 10:18 pm

Ciao M@ttia voglio ringraziarti dei consigli... [^] [crylol] oggi sono andato ad acquistare la HP5510 ahime!... era l'ultima imballata e l'ho pagata 99,90 invece di 79,00 visto che l'ho presa al negozio mentre il secondo è il prezzo online ordinandola a Milano... mi sembra proprio una bella stampante! voglio chiederti invece in merito alle cartucce e ricariche di inchiostro ed anche al liquido di pulizia che mi hai linkato, chiaramente si riferisce ad un venditore svizzero! ho cercato analoghi prodotti su ebay.it ed ho trovato i seguenti http://www.ebay.it/itm/HP364-Cartridge-Ink-Refill-Top-German-Made-Syringes-/280463277291?pt=UK_CamerasPhoto_Printing_PrinterInkCatridges_JN&hash=item414ce9fceb ed anche http://www.ebay.it/itm/PRINTHEAD-CLEANER-UNCLOG-FIX-CLEAN-HP-INK-CARTRIDGE-NEW-/220529371194?pt=BI_Toner&hash=item335893283a che dici secondo te sono uguali! Mi chiedevo come mai hai ordinato i kit in Svizzera e non in Italia.
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alex25.1 » gio gen 26, 2012 10:29 pm

Ho trovato anche quest'altro http://www.ebay.it/itm/HP364-HP-364-CARTRIDGE-INK-CISS-CIS-SYSTEM-REFILL-/280481090441?pt=UK_CamerasPhoto_Printing_PrinterInkCatridges_JN&hash=item414df9cb89 (scusa ma non so come nascondere l'url esteso! [uhm] Ah solo ora vedevo che i link che ti ho scritto riguardano venditori in Inghilterra!
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » gio gen 26, 2012 10:38 pm

Ciao, allora prima di tutto perché io sono svizzero! [bleh]
Secondo, non sono assolutamente Kit svizzeri (semplicemente ho messo il link dal sito di ebay svizzero che uso di solito, dato che mi traduce già i prezzi in franchi svizzeri), bensì i prodotti vengono da venditori europei (Inghilterra per gli Inchiostri e Portogallo per il Liquido di Pulizia) [Anzi, essendo l'Italia nell'UE e la Svizzera no, sono più "vicini" a te che a me [:)]].

Ho aggiornato il mio altro post con i Link da eBay.it, dato che in effetti qui su MegaLab.it è più idoneo. [^]

(P.S. ricordiamoci che i siti di eBay nel mondo sono TUTTI UGUALI: semplicemente viene tradotta l'interfaccia utente nella lingua locale e, se si limita la ricerca alla propria nazione, chiaramente essa dipenderà dal sito che si è scelto. Dal momento in cui si cerca su eBay con l'opzione "Worldwide", tutti i siti di eBay sono equivalenti, quindi basta andare su eBay.it e riaprire lo stesso articolo...)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » gio gen 26, 2012 11:09 pm

Perfetto! A proposito... ho una perplessità per quanto riguarda i chip delle cartucce [acc2] vedendoli così appena sballate le cartucce essi sembrano fare parte dell'involucro plastico come fossero fuse! Sai? visto che avevi accennato al fatto che il momento che si dovranno sostituire le cartucce con quelle del kit allora si dovranno trasferire sulle nuove cartucce (essendo chip attaccati con un biadesivo)... è che non mi danno proprio l'impressione che siano semplicemente attaccati! [?] Non è che la HP ha provveduto a fabbricare una nuova generazione di cartucce!?
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » ven gen 27, 2012 12:44 am

No, per la serie di cartucce 364 (ma in generale per quasi tutte le inkjet) i chip sono solo posti sopra la cartuccia di plastica. L'attacco "originale" è chiaramente molto più duro, in quanto non è proprio solo un semplice biadesivo (come quello che applicheremo noi dopo), ma una via di mezzo fra un biadesivo ed una colla. Niente comunque che un filo interdentale/taglierino/... non possa staccare, semplicemente ci vuole un po' più di forza (e coraggio [std]). Comunque intanto esaurisci la cartuccia, poi quando sarà vuota staccalo. [^]

Nell'altra discussione avevo già postato un video di ciò, se vuoi qui sotto ce n'è un altro:

</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda jokerinopazzos » ven gen 27, 2012 10:33 am

A me nessuno mi ringrazia si vede che i miei consigli non sono utili [acc2]
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » ven gen 27, 2012 12:39 pm

jokerinopazzos ha scritto:A me nessuno mi ringrazia si vede che i miei consigli non sono utili [acc2]
[:D]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alex25.1 » sab gen 28, 2012 11:24 am

I am sorry, mi sembrava di avere ringraziato tutti! [acc2] Grazie anche a te! jokerinopazzos [rotolo] sai? mi sono concentrato molto su tutti i consigli di M@ttia.... a proposito M@ttia ho ordinato tutti e due i kit e da ieri sono tutti e due in spedizione [:)] sai odierei non avere le ricariche disponibili se mi dovessi trovare con una cartuccia esaurita... a proposito (anche se te lo chiedo con grandissimo anticipo) sai come si puliscono gli ugelli con quel liquido? Per esempio nella Canon PIXMA IP2000 c'è l'alloggiamento delle cartucce che si toglie sbloccando una leva e quindi si può pulire direttamente tenendolo in mano, io ho cercato di trovare un qualche video o illustrazione ma non l'ho trovato... ho trovato solo delle indicazioni del sito HP dove informano della sola pulizia testine usando il software, mi puoi aiutare anche per questo? Tanto per sapere tutto il possibile in merito [;)]
alex25.1
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock