Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[INFO][PC] cuffie che surriscaldano??

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[INFO][PC] cuffie che surriscaldano??

Messaggioda sexirutto » dom gen 08, 2012 11:46 pm

Ragazzi ALLARMI ALLARMI!! non so se è la sezione giusta, ma poco fa ho collegato una paio di auricolari all'ingresso appunto per le cuffie del pc e me ne sono messo una,la siistra nell'orecchio e la destra l'ho lasciata poggiata sulla gamba, ad un certo punto comincio a sentire odore di plastica bruciata provenire dalla gamba, li per li ho non mi sono curato di cosa fosse poi all'improvviso prendo in mano l'auricolare destro ed era bollente!!! allora ho fatto la prova con un altro auricolare, BOLLENTE!! ANCHE QUESTO!! [V] ,che cos è successo al pc???ma mi sta consumando male la corrente???
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Re: [INFO][PC] cuffie che surriscaldano??

Messaggioda sexirutto » lun gen 09, 2012 11:54 am

Ragazzi forse so cos'è sucesso,siccome ho notato che si erano invertiti gli spinotti di microfono e cuffie ho pensato di aprire i lpc ed ho notato che il connettore audio era quasi staccato!! l'ho riattaccato e gli spinotti sono tornati al loro ordine originario, però ora m itrovo con un paio di auricolari dove uno di questi è scoppiato... [cry] ,ho notato che tutti i connettori della scheda madre sono lenti, gli altri li avevo puliti e rimessi ed erano belli duri,ora a distanza di una settimana sono tutti molli, cosa può essere successo,poi ho i lcase che come lo sfiori ti manda scariche elettriche!!
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda TheSloth » lun gen 09, 2012 5:19 pm

sexirutto ha scritto:Ragazzi forse so cos'è sucesso,siccome ho notato che si erano invertiti gli spinotti di microfono e cuffie ho pensato di aprire i lpc ed ho notato che il connettore audio era quasi staccato!! l'ho riattaccato e gli spinotti sono tornati al loro ordine originario, però ora m itrovo con un paio di auricolari dove uno di questi è scoppiato... [cry] ,ho notato che tutti i connettori della scheda madre sono lenti, gli altri li avevo puliti e rimessi ed erano belli duri,ora a distanza di una settimana sono tutti molli, cosa può essere successo,poi ho i lcase che come lo sfiori ti manda scariche elettriche!!

beh, non è buona cosa...

domanda di rito: l'hai assemblato tu il pc?
ad ogni modo, controlla bene tutti i cavi (staccando prima quello di alimentazione...), i distanziali della scheda madre, prova a scollegare tutti i cavi del case, con u ntester controlla i voltaggi della psu.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sexirutto » lun gen 09, 2012 7:15 pm

Non l'ho assemblato io, l'ho comprato cosi gia fatto, la sembra fatto apposta, ho controllato i connettori, o meglio il connettore grande che va attaccato alla scheda madre e con un tester ho controllato il tutto, tutto regolare per quanto riguarda le tensioni.
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sexirutto » mar gen 10, 2012 11:25 am

il pc me ne ha fatto un'altra proprio poco fa, all'accensione ho sentito un rumore di trattore, penso sia la ventola dell'alimentatore, allora ho montato l'alimentatore e controllato la ventola, era in ordine e girava benissimo,non faceva rumore girando a "vuoto" o meglio libera da corrente, per sicurezza ho sollato la ventosina che c'è dietro ed ho controllato se fosse ingrassata,e lo era,allora per sicurezzza gli ho spruzzzato un po' di olio a sprai ,però quello per catene che non cola. comunque i connettori anche oggi erano lenti, ma che ho dispersione di calore???
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fantuz83 » mar gen 10, 2012 11:41 am

sexirutto ha scritto:poi ho i lcase che come lo sfiori ti manda scariche elettriche!!

la spina del computer ha 3 terminali? la presa dove la colleghi è dotata di messa a terra?

Se "accarezzando" il case del pc senti ancora l'effetto elettrico, lo spegni, giri la spina del pc e riprova, se senti ancora l'effetto elettrostatico significa che la presa non è dotata di messa a terra.

Gli alimentatori PC sono dotati di filtri di rete che scaricano a massa e se non hai una messa a terra collegata, senti l'effetto sulle tue dita.

Le ventole degli alimentatori e dei processori a volte possono fare questo rumore quando si scassano i cuscinetti e partendo da ferme, essendo sbilanciate, producono vibrazione e rumore, dopo un po' di giri si auto equilibrano e non le senti più.

Forse i connettori del pc risentono di queste vibrazioni facendoli "sfilare", prova a bloccarli con o fascette o nastro isolante.
Tolasudolsa.
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sexirutto » mer gen 11, 2012 2:21 pm

fantuz83 ha scritto:
sexirutto ha scritto:poi ho i lcase che come lo sfiori ti manda scariche elettriche!!

la spina del computer ha 3 terminali? la presa dove la colleghi è dotata di messa a terra?

Se "accarezzando" il case del pc senti ancora l'effetto elettrico, lo spegni, giri la spina del pc e riprova, se senti ancora l'effetto elettrostatico significa che la presa non è dotata di messa a terra.

Gli alimentatori PC sono dotati di filtri di rete che scaricano a massa e se non hai una messa a terra collegata, senti l'effetto sulle tue dita.

Le ventole degli alimentatori e dei processori a volte possono fare questo rumore quando si scassano i cuscinetti e partendo da ferme, essendo sbilanciate, producono vibrazione e rumore, dopo un po' di giri si auto equilibrano e non le senti più.

Forse i connettori del pc risentono di queste vibrazioni facendoli "sfilare", prova a bloccarli con o fascette o nastro isolante.

ciao e scusa se rispondo solo oggi,la spina del pc è collegata ad una ciabatta con ingressi shuko,che a sua volta è collegata aala presa a muro e questultima non ha la messa ha terra,ha solo fase e neutro, in casa abbiamo il salvavita èer evitare guasti, dove abitavo prima avevo la messa a terra e il pc faceva comunque questa cosa della corrente, penso sia dovuto a chi ha montato il pc, se non ricordo male le schede madri hanno dei piedini che servono per isolare la corrente dal case, forse mancano questi o sono usurati,non lo fa sempre però di tanto in tanto lo fa, per la ventola ho provato a vedere seda freddo lo rifaceva e non fa più rumore, forse sono solo i primi sintomi di una rottura di cuscinetti, ma al limite la cambio appena fa o appena si scassa [crylol] , nel pc ho tutto bloccato con fascette e messo in posizione tale da far circolare aria, per i connettori mi sa che alla fine ci metto il nastro isolante come mi hai detto. [^]
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » mer gen 11, 2012 3:31 pm

sexirutto ha scritto:se non ricordo male le schede madri hanno dei piedini che servono per isolare la corrente dal case, forse mancano questi o sono usurati
Io sapevo invece che i piedini distanziatori devono essere conduttori, così da collegare il case (metallico) stesso a massa (GND).

Sulla scheda madre se noti attorno ad ogni buco per la vite c'è un'area ricoperta di metallo, collegata alla GND della scheda madre, cosicché ogni vite-piedino-... che ci appoggia contro diventa automaticamente un conduttore per GND e collega quindi il case stesso a GND.

I distanziatori servono a sollevare la scheda madre dal case, evitando che essa ci si appoggi sopra, connettendo fra loro diversi punti (metallici) sotto la scheda, ovvero mandando tutto in cortocircuito, e non a "isolarla" dal case.

Come ciliegina sulla torta, faccio notare che già dal momento in cui la avviti con una VITE (metallica), hai già connesso la scheda madre al case, senza nemmeno l'aiuto dei distanziatori metallici, il che dimostra come il materiale dei distanziatori è abbastanza irrilevante, ma dato che servono anche a condurre GND, tanto vale farli conduttori cosicché aiutano la vite a fare il suo lavoro... [std]

Immagine

(non prendere le mie parole come oro colato al 100%, ma io ho sempre lavorato in questo modo e mi è sempre sembrata una cosa sensata...)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sexirutto » mer gen 11, 2012 7:17 pm

Ah però questa non la sapevo proprio,grazie. [^]
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fantuz83 » gio gen 12, 2012 12:53 am

no no, i piedini come ha suggerito m@ttia, servono piuttosto per fornire un gnd equipotenziale alla scheda madre.

Se nella precedente abitazione avevi questo effetto "elettrico" sul telaio del pc, forse non avevi un impianto di terra ad hoc, oppure il cavo di alimentazione e/o prolunghe erano sprovviste di terra.

Gli alimentatori dei pc scaricano i disturbi a terra, in assenza di questa, quando tocchi il case, fai tu da ponte a terra.
Di fatti, nei grossi uffici, sono richiesti interruttori differenziali (salvavita) particolari per poter "sopportare" queste micro correnti generate dai pc.
Tolasudolsa.
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sexirutto » gio gen 12, 2012 5:05 pm

si ma perché allora il case di mio fratello no fa nulla di questo? cioè lo sfioro e ci posso dormire sopra e non mi fa nulla, il mio ogni tanto mi fa questo scherzo, molte volte anche appena spento, quindi o il case di mio fratello è speciale oppure la problematica è proprio legata al tipo di pc che ho, tanto per cambiare anche ieri mi si è bloccato ed al riavvio non riconosceva più l'hdd, ho dovuto spegnere e riaccendere,a questo punto on so cos'ha sto pc, ogni tanto mi molla rallentamnti improvvisi e noiosi. Anche poco fa ho toccato il case di mio fratello, non mi d scosse, ripeto il mio lo fa occasionalmente, ma se abitiamo nella stessa casa allora perché c'è questa differenza???
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » gio gen 12, 2012 6:23 pm

Assicurati che il case sia messo a massa e che il cavo che ti parte dall'alimentatore e va al muro abbia i 3 poli (fase, neutro, terra), nonché la presa al muro abbia queste 3 cose (e non che magari passi da un qualche adattatore/ciabatta/... senza la terra). Se il case è connesso a terra è impossibile (per definizione) che toccandolo prendi la scossa, quindi il problema è appunto che non è messo a terra.
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sexirutto » gio gen 12, 2012 8:39 pm

Purtroppo ho il case collegato proprio ad una ciabatta che poi questa è collegata ad una prolunga che va ad una presa a muro dove la messa a terra non è presente,la mia stanza è una mansarda abitabile e la presa a muro è all'opposto di dove sono io col pc ed inoltre mi verrebbe male anche provare una sistemazione dove mettermi vicino perché sono troppo alto e rischio di sbattere la testa ogni volta che mi sposto [V] ,in pratica anche se mi metto ad un metro dalla presa, ma anche volendo a un metro e mezzo l'altezza in cui mi troverei a sedermi è meno di un metro e mezzo e dovrei trovarmi una micro sedia ed alzarmi praticamente da piegato, non so se mi spiego.
nella casa dove abitavo prima non avvo problemi di altezza o presa a muro,li avevo la messa a terra ma evidentemente come mi avete detto nei post prima, la messa a terra non er fatta ad hoc. Potrei ovviare a questa cosa con quelle apparecchiature che inviano la corrente al pc senza sbalzi,no il generatore di continuità, l'altra, magari cosi le scosse non arrivano.
Vi ringrazio per tutte queste info che mi avete dato, mi sto facendo una cultura!! [grazie] [8D]
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » gio gen 12, 2012 9:29 pm

Non ho capito cosa non ha la messa a terra: la presa al muro? (in questo caso sarebbe parecchio grave!) o il cavo/ciabatta/prolunga? (in questo caso ti basta comprarne una con messa a terra e sei a posto, pochi euro di spesa).

Quello a cui ti riferisci è probabilmente un UPS, che stabilizza il segnale, lo filtra, ecc. e funge anche la "batteria d'emergenza" in caso vada via la corrente. Questo va messo fra il muro ed il PC, ma perlappunto per scaricare a terra pure lui deve essere connesso a terra (da una qualche parte dovrà pur scaricare no?), quindi alla fine non ti cambierebbe nulla dalla situazione attuale.
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sexirutto » ven gen 13, 2012 1:36 am

si è l'impianto a non avere una messaa terra, per quello almeno ci ripariamo per cosi dire col salvavita, è gia successo un corto in casa e il salvavitaè entrato prontamente, appena fa facciamo l'intero impianto nuovo,dalla a alla z, ora proprio non fa.La ciabatta ha la massa e pure la prolunga.
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock