Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[il notebook si freeza] può essere quella spia?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda alyosha » ven apr 05, 2013 3:57 pm

Salve, quest’anno ho acquistato questo notebook acer aspire 5755G processore i5, 6gb ram, VGA dedicata nvidia 2gb, 500Gb di hd
questo è il link :http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers per trovare la scheda tecnica
Ove è installato win 8 home premium 64 bit.
Sapete le tre spie di questi portatili quella che riguarda l’alimentazione elettrica, quella relativa allo stato della batteria e quella che da manuale corrisponde all' indicatore del disco rigido.
https://skydrive.live.com/?cid=2f0e20740e3fb39d#cid=2F0E20740E3FB39D&id=2F0E20740E3FB39D%21760

Quest’ultima spia lampeggia ad intervalli regolari, ma sempre dopo un tot di lampeggi, con frequenza irregolare, ne da uno che dura per una manciata di secondi in più.
Vi faccio un esempio immaginate che i numeri corrispondano alla durata del lampeggio e le barre all’intervallo di tempo fra uno e l’altro allora si verifica: 1||||1||||1||||1||||1||||3||||1||||1||||1||||1||||1||||1||||2||||1||||1||||1||||4||||1||||1|||| ecc.

Questo potrebbe essere un comportamento normale, ma ho notato che quando la lucetta della spia è fissa avvolte il pc si frizza per quei secondi.
Cioè avvolte la spia è fissa e il pc non frizza, ma ogni volta che il pc frizza la spia è fissa
Per es scrivo su word e le lettere mi compaiono dopo, appena la luce fissa ricomincia a lampeggiare.
Questo comportamento non succede sempre, ma nell’arco della giornata è frequente

La grande scocciatura sopratutto quando sbobino le registrazioni delle lezioni universitarie, file wave aperti sia con w.media player cha vlc.
Soprattutto si verifica quasi ogni volta dopo questa sequenza: metto in pausa> vado in dietro di qualche secondo > clicco su play. Non parte subito si prende i suoi 2-4 secondi e parte non appena la spia ricomincia a lampeggiare.
Tutto ciò fatto n volte durante una sbobinatura allunga di molto i tempi ve lo assicuro.

inoltre è successo l'altro ieri che ho lasciato per circa una ora il pc (attaccato solo ad un supporto USB con ventoline) in modalità presentazione di un power piont. il Pc ha smesso di funzionare cioè vedevo la slide a schermo intero ma qualunque tasto premessi (ESC, invio, ctrl+alt+canc) non avevo alcuna risposta. In quel momento notai che la spia citata aveva smesso di lampeggiare cioè nessuna luce.
Per ripristinare il pc sono stato costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione.
Ieri però ho ripetuto quest'ultimo test ma non mi è successo nulla.

Il fatto che il pc frizza è connesso secondo voi con la spia del disco o sono solo delle coincidenze e frizza per un altro motivo?
Il pc è ancora in garanzia è il caso di spedirlo all'acer secondo voi?
Mi scuso per la prolissità del thread ma mi veniva complicato riassumere il problema in poche righe
Grazie.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda alyosha » sab apr 06, 2013 11:03 am

Forse, scrivere troppo scoraggia i lettori mi sa.
comunque ieri il pc mi si è frizzato di nuovo mentre non facevo alcuna operazione, ero uscito da power point e il pc era fermo sul desktop neanche 10 min vado per spegnerlo ma non avevo alcune risposta era fermo sull'immagine del desktop. La spia dell'indicatore del disco rigido si era spenta. Ho dovuto spegnere tenendo premuto il tasto di accensione.
Quali possono essere le cause che portano un pc a freezare?
Mi è venuto un dubbio, questo pc l'ho acquistato con win 7 e poi ho acquistato la l'aggiornamento a win 8. Win 8 update mi diceva che il pc era compatibile per l'OS, ma non facciamo che in realtà c'è qualche incompatibilità che genera questa instabilità?
Grazie, spero qualch'uno mi risponda
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda The Doctor » sab apr 13, 2013 1:15 pm

Ciao, il problema ti si presentava anche quando avevi Windows 7?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda alyosha » dom apr 14, 2013 10:53 am

The Doctor ha scritto:Ciao, il problema ti si presentava anche quando avevi Windows 7?

In realtà non avuto molto tempo per provare il seven prima di aggiornarlo su questo notebook. Però mi sembrava che il pc fosse più stabile. Anche se quando girava con il seven non gli avevo nemmeno istallato molti programmi, solo quelli base e lo usavo per pochi minuti tipo leggermi la posta o controllare il sito dell'università ecc.

Anche io pensavo di fare un downgrade e vedere come andava.
fino ad ora ho:
1 fatto scansione virus, adaware e rookit con diversi programmi ma il pc è apposto.
2 ho fatto la scandisk sulla partizione di sistema ma nessun problema rilevato.
3 ho scaricato dalla western digital (la marca del mio hard disk) il programma di diagnostica e il disco ha superato il test.

la mia indagine si è diretta verso l'hard disk perché oltre il problema della spia sopra citata, ho accertato lavorando con il task manager visibile nella mask delle prestazioni che mentre il processore viene occupato in media dall'1-4%, la memoria stabile al 19-20%, il disco invece ogni qualvolta la spia da luce fissa ha un tempo di attività dal 90 al 100%.
Cioè a che si trova a valori del 5-6% tutto ad un tratto senza che tocchi nulla ha questi picchi frequenti.
Questo succede anche se accendo il pc, non connesso a internet, e lascio la schermata del desktop. Cioè a pc inutilizzato.
in genere se apro semplicemente le cartelle del desktop anche se ci sono questi picchi il pc non si blocca, ma se invece sto utilizzando qualsiasi software tipo word, windows media player ecc al momento dei picchi il pc freeza.
Sempre, invece se tengo il pc in modalità presentazione in power point dopo un po' di tempo si blocca permanentemente e sono costretto a spegnerlo dal pulsante di accensione.
Non riesco a capirci più nulla [B)]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda The Doctor » dom apr 14, 2013 11:00 am

Secondo me è un problema di driver. Io farei il ripristino del sistema operativo originale, poi aggiornerei tutti i driver (soprattutto quelli del reparto video). Qualora il problema dei blocchi si verificasse ancora contatterei l'assistenza.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda alyosha » lun apr 15, 2013 3:00 pm

The Doctor ha scritto:Secondo me è un problema di driver. Io farei il ripristino del sistema operativo originale, poi aggiornerei tutti i driver (soprattutto quelli del reparto video). Qualora il problema dei blocchi si verificasse ancora contatterei l'assistenza.


Intanto questo notebook ha 2 schede video forse una nel processore (un i5 2410) e una dedicata. infatti risultino attive due vga una intel graphic e l'altra nvidia con 2gb di memoria.
Ovviamente ho scaricato i driver dall' acer download, per win 8 64 bit.
Con l'aggiornamento della scheda nvidia si è installato come programma in esecuzione di windows anche il nvidia update che da un po' di tempo ha rilevato un aggiornamento.
Ora io non l'ho aggiornato, perché mi è stato insegnato che con i notebook è sempre meglio installare solo i driver forniti dal produttore del calcolatore e non ricercarli nei siti produttori dei singoli componenti per es nvidia, realtek, ati ecc. Come invece è più corretto fare con i pc-desktop.

Comunque come ti dicevo anche io pensavo di formattare è installare os di fabbrica e vedere cosa succedeva.
Grazie per il tuo supporto è bello non essere lasciti soli [cry] [ciao]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda The Doctor » mar apr 16, 2013 9:15 am

alyosha ha scritto:Intanto questo notebook ha 2 schede video forse una nel processore (un i5 2410) e una dedicata. infatti risultino attive due vga una intel graphic e l'altra nvidia con 2gb di memoria.


Si, la seconda entra in gioco quando servono potenze di calcolo maggiori.

Comunque come ti dicevo anche io pensavo di formattare è installare os di fabbrica e vedere cosa succedeva.
Grazie per il tuo supporto è bello non essere lasciti soli [cry] [ciao]


[^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda alyosha » ven apr 26, 2013 3:46 pm

Ciao the doctor scusa se non mi sono fatto più sentire, e che ho avuto in questi giorni considerando gli impegni e le feste in mezzo pochi giorni per testare il pc .
Allora ho installato win 7 64 bit (la versione oem con il quale l'ho acquistato).
Premessa:
Appena installato l'OS non ho subito installato i driver scaricati dall'acer (casa produttrice del mio notebook), ma ho prima completato tutti gli aggiornamenti di windows.
Quello che ho notato che windows update a mia insaputa ha aggiornato 2 driver relativi alle 2 schede video del mio pc (ricordi che te ne parlavo nel mio ultimo post) uno della intel e l'altro della nvidia.
Ho controllato e questi 2 driver sono gli stessi che mi proponeva l'acer ma versioni sucessive.
Allora ho pensato di lasciare queste versioni aggiornate (propostomi dalla microsoft) e vedere come andava. Mentre per tutti gli altri componenti ho installato i driver dell'acer.
Stato attuale:
non avuto più episodi di freeze permanente quelle situazioni nel quale ero costretto a spegnere il pc tenendo premuto il tasto ON. Lascio anche ore il pc in modalità presentazione e il pc si mantiene sempre attivo a rispondere.
Mentre meno frequentemente si verificano ancora durante lo scorrere della presentazione di un file ppt o durante lo scorrere di una registrazione wav (come spiegavo nel mio primo post) quei piccoli blocchi di pochi secondi. (Anche se l'inpressione e che durino qualche secondo in meno)

Conclusione:
Avendo downgrade a win 7, il pc è divenuto molto più stabile e reattivo durante le procedure, ma ancora non è perfetto.
Non so se provare ha installare i driver delle schede video proposta dall'acer e vedere come va o spedirlo alla assistenza dato che la garanzia fino a settembre è ancora valida.
Grazie e buon 1 maggio a tutti
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [il notebook si freeza] può essere quella spia?

Messaggioda alyosha » sab mag 18, 2013 2:37 pm

Salve, terrò aggiornato questo thread perché spero che possa essere utile ad altri che si trovano o si troveranno nella mia stessa situazione.
Allora rispetto alla situazione che descrivevo nel mio ultimo post ho disinstallato i driver delle schede video propostomi dalla microsoft e installato quelli scaricati dall'acer.
RISULTATO:
il pc si è sistemato adesso funziona in manirea fluida. lo usato per circa una settimana e non si è mai freezato. Solo ieri dopo 7 gg per un attimo avuto 2 tentennamenti durante lo scorrimento delle slide di una presentazione ma ce da dire che è stato per qualche secondo, e io scorreco la presentazione velocemente, mentre ormai le registrazioni non mi si "inceppano" più.

Quindi il mio problema erano i driver delle schede video.
Adesso proverò ad aggiornare l'os a windows 8 seguendo passo passo le istruzioni descritte nel sito dell'acer (cosa che non ho fatto la prima volta) e vediamo se la stabilità continua.
Comunque vi terrò, appena possibile, aggiornati su questo ultimo test.
Grazie a chi mi ha aiutato precedentemente a risolvere il problema
appresto.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising