Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » gio apr 04, 2013 6:43 pm

Ciao a tutti!
Uso più PC in diverse postazioni e sto iniziando ad avere la necessità di avere tutti i file (circa 100 GB) in tutti i PC contemporaneamente così da non portarmi dietro ogni volta un hard disk esterno. Ciò che più mi serve, però, è che quando modifico qualcosa in uno di essi, automaticamente si aggiorni in tutti gli altri.
Penso che tutto ciò sia possibile utilizzando uno dei tanti servizi di clouding (mi sto orientando su Skydrive anche se il fatto che non permetta di acquistare più di 100 GB potrebbe diventare un problema). Leggendo qua e là, però, sono venuto a conoscenza dei NAS. Se non ho capito male, tra le altre cose permettono di archiviare i files nel loro hard disk interno così che da qualunque PC connesso alla rete locale in cui c'è il NAS possano essere utilizzati.
Prima domanda: se ho capito bene, considerando che sfruttano la LAN (nel mio caso sarebbe in WiFi), non ci metterei un'eternità a trasferire files di grosse dimensioni (diciamo 5 GB) da un PC al NAS e viceversa?
Seconda domanda: è possibile da un PC al di fuori della LAN accedere al NAS? Se sì, come si è messi con la velocità di trasferimento dei files in questo caso?
Terza domanda: è possibile sfruttare il NAS come i servizi di clouding, nel senso che non appena in un PC si modifica un file, questo venga aggiornato anche nel NAS e, non appena un altro PC è collegato, il NAS invia a quest'ultimo il file modificato?

Spero di essere stato chiaro e scusate per la lungaggine!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » ven apr 05, 2013 12:11 pm

Anch'io mi sono trovato dinnanzi a questa esigenza tempo fa, e non ho mai nemmeno minimamente preso in considerazione l'acquisto (anzi, affitto!) di spazio di dropbox/skydrive/gdrive/... (sia perché a me servivano una 15ina di TB, sia perché pagare per avere una cosa a tempo proprio non mi va).

Io ho risolto COSÌ, e ne sono decisamente soddisfatto! [std]

Per dare 2 rispositne rapide:
19Natale83 ha scritto:Prima domanda: se ho capito bene, considerando che sfruttano la LAN (nel mio caso sarebbe in WiFi), non ci metterei un'eternità a trasferire files di grosse dimensioni (diciamo 5 GB) da un PC al NAS e viceversa?

Dipende dalla velocità della tua rete LAN/WiFi, il NAS supporta (se non è un modello del 1800) la connessione Ethernet da (almeno) 1Gbps, quindi il collo di bottiglia non è lui... Diciamo che ad ogni modo su skydrive & Co. impiegheresti di più (dato che la velocità è la minima fra la tua connessione ethernet/WiFi E quella della banda internet, quindi matematicamente il NAS è meglio a prescindere).

19Natale83 ha scritto:Seconda domanda: è possibile da un PC al di fuori della LAN accedere al NAS? Se sì, come si è messi con la velocità di trasferimento dei files in questo caso?

Sì è possibile accedervi in 1000 modi (se l'hai configurato per consentire ciò): accedere via browser all'interfaccia web del NAS (da cui gestirlo completamente, incluso lo scaricare files), accedere via FTP, accedervi come un disco di rete da Windows/Mac/Linux, ecc.
La velocità di trasferimento è chiaramente dovuto a quella della linea internet (Upload da casa tua e download da dove scarichi; il collo di bottiglia è comunque quasi sempre la velocità di Upload).

19Natale83 ha scritto:Terza domanda: è possibile sfruttare il NAS come i servizi di clouding, nel senso che non appena in un PC si modifica un file, questo venga aggiornato anche nel NAS e, non appena un altro PC è collegato, il NAS invia a quest'ultimo il file modificato?

Sì, questa era addirittura la mia esigenza primaria.
I NAS Synology (il mio in particolare) offrono lato software già questa funzione (installi il client sul PC e si comporta come fosse un Dropbox/skydrive/gdrive qualsiasi). In alternativa, e per esigenze più complicate (ad esempio sincronizzare tante cartelle in tanti posti diversi, ecc.) puoi ricorrere ad un qualsiasi software di sincronizzazione disponibile (ce ne sono tanti; il NAS lo vedi come un HD di rete e quindi sincronizzi rispetto a quello).

Ti consiglio comunque di leggere la discussione linkata sopra. [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » ven apr 05, 2013 12:49 pm

A quanto pare il NAS è proprio ciò che fa al caso mio! Solo non prenderei quella "bestia" :-P perché le mie esigenze sono minori. Mi basterebbe un NAS a doppio bay così che il secondo hard disk faccia il backup di ciò che inserisco nel primo.
Mattia, potresti consigliarmi un modello? Magari, se fattibile (ma credo proprio di sì) che mi permetta anche di:
- Sfruttare la tecnologia DLNA (o altro?) per riprodurre sul mio televisore delle iso che vado ad inserire nel NAS (senza ulteriori mediaplayer).
- Permettermi di scaricare (host, torrent, emule e chi più ne ha più ne metta) a PC spento.
Grazie!

P.S.: la mia linea internet è, teoricamente, di 20 Mb in download e 1 MB in upload (Infostrada).
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » ven apr 05, 2013 2:25 pm

Se devi prendere un NAS, le marche su cui orientarsi (imho) sono sole due: SYNOLOGY o QNAP.
Entrambe sono ottime marche con ottimi prodotti. Io personalmente, soprattutto lato software, ho optato per Synology, e lo rifarei.

I prodotti Synology li trovi elencati QUI; lato software sono tutti uguali, ed usano un loro "sistema operativo" denominato DSM (Disk Station Manager, che raggiungi digitando in un browser l'indirizzo IP del NAS, locale o tramite internet da remoto, se l'accesso è abilitato. Puoi inoltre creare tanti utenti (nome/password) con privilegi diversi di cosa possono fare/vedere/...).
Dal link appena dato si può inoltre accedere ad una DEMO così che puoi toccare con mano di cosa si tratta.

Da questo OS puoi poi configurare tutto in maniera grafica (è davvero molto potente e con 1000 opzioni), nonché installare App. In particolare (già anche presinstallate) ci sono Media Server, che permette lo streaming tramite DLNA/UPnP, e Download Station, che funge contemporaneamente da Client Torrent, eMule e Jdownloader (inclusa la possibilità di unire file scaricati, unzipparli, ecc. come con JDownloader, se lo conosci). In particolare il client torrent funziona bene e ti permette anche di eliminare dal seed quelli completati, caricare automaticamente i file .torrent che copi in una cartella (così non devi nemmeno accendere l'interfaccia), ecc.
[^]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » ven apr 05, 2013 2:32 pm

Giusto il tempo di ringraziarti, Mattia... corro a comprare un NAS! :-D
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » ven apr 05, 2013 3:20 pm

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » ven apr 05, 2013 7:19 pm

Mattia, mi toglieresti un dubbio che mi è venuto leggendo in giro?
Dicono che se in un NAS con 2 HDD in RAID 1, JBOD o basic si rompe uno dei due hard disk oppure si rompe proprio il NAS, l'hard disk ancora funzionante non è recuperabile a meno che non lo si usi in un altro NAS uguale. Questo perché, dicono ancora, i controller (del NAS? del PC?) sono diversi, quindi non verrebbe letto da un altro NAS, nè mettendolo in un PC, nè mettendolo in un case esterno (perché il file system sarà ext3 o ext4). Possibile? Ho capito male io?
Cioè, facendo un esempio più pratico e più vicino a quello che sarà il mio scopo (probabilmente usando i due HDD in modalità basic):
- Nel primo HDD del NAS inserirò tutti i files che voglio che vengano sincronizzati tra i vari PC con la funzione "Cloud station".
- Il secondo HDD lo userò per fare periodicamente una copia di backup dei dati del primo HDD + usarlo per scaricare da internet.
Poniamo che si rompa il NAS: posso prendere uno dei due HDD e montarlo direttamente nel PC o in un case esterno?
Grazie e scusa se ti rompo!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » sab apr 06, 2013 12:24 pm

Dunque, se gli HD sono stati creati senza usare nessun formato/filesystem proprietario, sono indipendenti dal NAS in cui lo usi.
ext3 e ext4 SONO filesystem standard, solo che Windows non li digerisce "di fabbrica", mentre Linux invece li gestisce benissimo, quindi o lo leggi sotto Linux (anche solo con un live cd senza installarlo) oppure "attrezzi" Windows per leggere gli HD ext3.

Nel mio caso ho 6 HD da 3TB, configurati in RAID 5, ovvero se un file fosse ad esempio composto da 5bit (01011), ne salva uno su ognuno dei primi 5 HD, e la somma dei bit senza riporto (cioè se il n° di 1 è pari salva 0, altrimenti 1, nel mio caso salva 1) sul 6° HD. Così facendo uno QUALSIASI degli HD può saltare, ma grazie agli altri 5 si può ricostruire completamente quello che c'era su di esso.
Questi 6 HD un domani li posso estrarre dal NAS e farli leggere ad un altro NAS o a un PC (con 6 porte sata), sempre spiegandogli che sono un array di HD RAID 5.


Comunque se questa cosa ti preoccupa, fai il primo giorno un test: dopo aver messo a posto il tuo NAS salva un'immagine sul primo HD, spegni, estrailo, attaccalo al PC tramite sata (sotto Linux se è ext3 o ext 4) e vedi se riesci a leggerla.


P.S. A questo punto io ti consiglierei di fare un NAS con 3 HD:
  • Dischi 1 e 2 uguali fra di loro, messi in RAID 1, cosicché il backup sia automatico e la velocità di lettura raddoppiata.
  • Disco 3 della dimensione/tipo che vuoi (anche piccolo e schifoso) che usi per i download da internet.
Se poi la differenza non è tanta, magari prenditi il NAS da 4 bay, così un domani se vuoi attaccarci un altro HD per un motivo o l'altro non hai problemi... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » sab apr 06, 2013 1:58 pm

M@ttia ha scritto:Dunque, se gli HD sono stati creati senza usare nessun formato/filesystem proprietario, sono indipendenti dal NAS in cui lo usi.

Da quanto letto in giro sembra che i NAS Synology, non so se in tutti i casi, quando creano il formato ext3 o ext4 lo fanno in modo tale che poi serve per forza un altro NAS Synology per leggere gli HDD.
In ogni caso, siccome non ne sono certo, farò proprio il test che mi suggerisci:
dopo aver messo a posto il tuo NAS salva un'immagine sul primo HD, spegni, estrailo, attaccalo al PC tramite sata (sotto Linux se è ext3 o ext 4) e vedi se riesci a leggerla.

...oppure "attrezzi" Windows per leggere gli HD ext3.

Cioè? Cosa devo cercare su Google per capire come "attrezzare Windows" in tal senso?

A tale riguardo: decido io se il formato deve essere ext3 o ext4? Se sì, quale devo scegliere e perché? (ho cercato in giro, ma alla fine mi serve capire praticamente vantaggi e svantaggi).

Dall'esempio della tua configurazione capisco che se usassi 2 HDD in RAID 1 e uno dei due dovesse saltare (magari proprio quello principale con il sistema operativo del NAS installato), posso semplicemente aggiungere un nuovo HDD così da ripristinare il contenuto dall'HDD ancora in vita: confermi?
Se sì, immagino che non posso impostare che ciò che scarico da internet vada solo nel 2° HDD (perché i due hard disk devono essere immagini speculari in RAID 1): ho capito bene?

E se anziché prendere un NAS a 3 o 4 bay, collegassi via USB un HDD esterno e impostassi che i backup li faccia tramite i due HDD in RAID 1 mentre ciò che scarico vada nell'HDD esterno? E' fattibile?

Mattia, scusami delle mille domande ma sono proprio nuovo in questo mondo e mi sembra sempre mi sfugga qualcosa (forse perché non ho un NAS sottomano con cui fare mille prove).
Se ti sarai rotto le scatole di rispondermi, ti capirò... [ciao]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » sab apr 06, 2013 2:42 pm

19Natale83 ha scritto:Da quanto letto in giro sembra che i NAS Synology, non so se in tutti i casi, quando creano il formato ext3 o ext4 lo fanno in modo tale che poi serve per forza un altro NAS Synology per leggere gli HDD.
In ogni caso, siccome non ne sono certo, farò proprio il test che mi suggerisci:

Al momento della creazione del RAID ti offre svariate opzioni, fra cui un paio "proprietarie" della Synology, ma scegliendo RAID5 in ext4 (ad es.) non credo ci siano vincoli di nessun genere (ad ogni modo non ho un PC con 6 porte sata con cui provare, quindi non posso dirti nulla per mia esperienza diretta [:)]).

19Natale83 ha scritto:Cioè? Cosa devo cercare su Google per capire come "attrezzare Windows" in tal senso?

Nel senso che nativamente Windows non è nato per lavorare con i filesystem ext3 e ext4, tipici di Linux (Windows lavora bene con FAT, FAT32, NTFS, ...).
La soluzione migliore è quindi sempre quella di lavorare sotto Linux per quei filesystem, ma alcuni piccoli tool "provano" a spiegare a Windows come leggere i file da HD formattati in ext3 o ext4. Cerca su Google qualcosa tipo "read ext3 from Windows" o simile; questo è solo il primo risultato (anche qui non so dirti di persona perché io preferisco lavorare direttamente da Linux).

19Natale83 ha scritto:A tale riguardo: decido io se il formato deve essere ext3 o ext4? Se sì, quale devo scegliere e perché? (ho cercato in giro, ma alla fine mi serve capire praticamente vantaggi e svantaggi).

ext4 è il successore di ext3; la scelta spetta a te e per la tua situazione particolare non fa una gran differenza...

19Natale83 ha scritto:Dall'esempio della tua configurazione capisco che se usassi 2 HDD in RAID 1 e uno dei due dovesse saltare (magari proprio quello principale con il sistema operativo del NAS installato), posso semplicemente aggiungere un nuovo HDD così da ripristinare il contenuto dall'HDD ancora in vita: confermi?

RAID 1 significa che tu vedi un solo HD e lavori su un solo HD, ma lui internamente clona ogni singolo bit sul secondo, che è quindi una copia 1:1 del primo (ma senza che tu faccia nulla, tu "vedi" solo 1 HD e basta). Il NAS funziona anche senza nessun HD inserito, l'OS e cose giacciono nel NAS stesso (memoria sulla scheda madre); gli HD sono tutti "utilizzabili" al 100%.

19Natale83 ha scritto:Se sì, immagino che non posso impostare che ciò che scarico da internet vada solo nel 2° HDD (perché i due hard disk devono essere immagini speculari in RAID 1): ho capito bene?
E se anziché prendere un NAS a 3 o 4 bay, collegassi via USB un HDD esterno e impostassi che i backup li faccia tramite i due HDD in RAID 1 mentre ciò che scarico vada nell'HDD esterno? E' fattibile?

Tu nel NAS inserisci tutti gli HD che vuoi, interni o esterni tramite USB, poi crei i VOLUMI (un po' l'analogo delle partizioni se vuoi), specificando anche il tipo di RAID se lo gradisci, e assumendo che tu abbia deciso di creare 2 volumi (RAID 1 coi 2 HD interni e disco singolo con quello esterno) tu da lì in poi vedrai due volumi e basta (e non te ne frega di come sono suddivisi fisicamente fra gli HD; a quello pensi solo una volta quando li crei e basta). Quindi poi avrai il Volume C: (per te il RAID 1) e il volume D: (disco esterno) e da lì li usi come fossero HD di rete qualsiasi (salva i file da Firefox in D:\Nuova Cartella, ecc.).

[;)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » sab apr 06, 2013 2:56 pm

M@ttia ha scritto:Tu nel NAS inserisci tutti gli HD che vuoi, interni o esterni tramite USB, poi crei i VOLUMI (un po' l'analogo delle partizioni se vuoi), specificando anche il tipo di RAID se lo gradisci, e assumendo che tu abbia deciso di creare 2 volumi (RAID 1 coi 2 HD interni e disco singolo con quello esterno) tu da lì in poi vedrai due volumi e basta (e non te ne frega di come sono suddivisi fisicamente fra gli HD; a quello pensi solo una volta quando li crei e basta). Quindi poi avrai il Volume C: (per te il RAID 1) e il volume D: (disco esterno) e da lì li usi come fossero HD di rete qualsiasi (salva i file da Firefox in D:\Nuova Cartella, ecc.).[;)]

Ah, allora è proprio fantastico! E' la parte in neretto che non mi era chiara! Io pensavo comunque di dover gestire due hard disk, invece ne vedo solo uno!
Per fare un altro esempio: nel NAS posso inserire 2 HDD in RAID 0 (che io vedrò come unità C) così da guadagnare in lettura e scrittura e decidere di fare periodicamente un backup su un HDD collegato via USB (magari USB 3) così, metti caso si rompa il NAS o uno dei due HDD interni, mi basta collegare semplicemente l'hard disk esterno e Windows lo vedrà senza problemi perché tanto sarà formattato in NTFS!
Vero che ho capito? [rolleyes]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » sab apr 06, 2013 5:38 pm

Uhm, teoricamente sì, ma il RAID 0 lo si fa solo quando le prestazioni in lettura/scrittura sono cruciali (editing video, ecc.) e solo per dati che possono essere persi senza problemi (dato che raddoppi le probabilità di rottura; basta un minimo problema su uno dei 2 HD e tutto è perso). Oltretutto, se lo usi tramite ethernet, dubito che riusciresti a godere del vantaggio della velocità in modo considerevole, però "tecnicamente puoi farlo"...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » sab apr 06, 2013 5:48 pm

E allora la soluzione definitiva sarà un solo HDD nel NAS con backup periodico su HDD esterno collegato via USB. Poi, se avrò necessità, aggiungerò un altro HDD decidendo quale RAID sia più opportuno!
Per ora questa serie di domande è finita; t'immagino così: [applauso+]
Ci risentiamo a quando davvero lo acquisto! [acc2]
Grazie mille! [^]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda M@ttia » sab apr 06, 2013 7:32 pm

Uhm, un intero NAS con un solo HD e i backup manuali su un USB esterno mi pare un po' uno spreco (o un controsenso)m a se ritieni che questa sia la soluzione più adatta a te, allora ben venga. Prendi solo un NAS da almeno 4 bay così in futuro non avrai problemi ad espanderti alla bisogna, e divertiti con l'interfaccia (se prendi un Synology, ovviamente) a configurare il milione di cose configurabili [^]


Ah, dimenticavo:
[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Cloud storage: Skydrive (& Co.) o NAS?

Messaggioda 19Natale83 » sab apr 06, 2013 7:53 pm

[rotolo]
Ma già che ci sono ti faccio un'altra domanda: ma no, scherzo!!! [bleh]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising