Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scelta Modem Router e Adattatore per connessione Infostrada

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Scelta Modem Router e Adattatore per connessione Infostrada

Messaggioda Eilean » ven feb 15, 2013 4:10 pm

Come da titolo, devo scegliere il modem router con relativo adattatore per il pc fisso...
Va aggiunto che l'apparato mi servirà per collegarmi temporaneamente alla compagnia in questo momento attiva a casa mia, che è fastweb ed evitare, così, che io mi suicidi...
Allora le mie scelte si son concentrate sui prodotti Netgear, che ho letto nei giorni scorsi (quando ancora la chiavetta wind mi funzionava un pochino) essere prodotti ottimi, e soprattutto ho letto di gente che li usa per la propia connessione Infostrada... ieri notte poi dallo smartphone mi son collegata al sito fastweb ed ho scoperto l'esistenza di un modello che è pure compatibile con fastweb...
Per cui:
- Adsl Infostrada 20 mega
- Budget di spesa: se non spendo cifre da capogiro son contenta, ma per avere un sensibile miglioramento della qualità son disposta anchge a sborsare qualche eurino in più...

Le mie scelte si son concentrate sui seguenti modelli:
Della linea Work e play (linea studiata per esigenze "medie): - http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... N2200.aspx
- http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... 3500.aspx#
e sull'adattatore: - http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... 3100.aspx#
Tra i due modem router c'è una differenza di prezzo di circa 20 euro... se mi dura la connessione cerco di studiarmi io tutte le caratteristiche, ma se dovvessi cadere mi spiegate voi se vale la pena di spendere qualcosina in più per il 3500?

Della linea High Performance (linea studiata per esigenze medio-alte), ho adocchiato:
- http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... D4000.aspx (ha un difetto: il prezzo [std] )
- http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... 3700.aspx# (con questo invece risparmio qualcosina e dalla pagina delle caratteristiche lette da una ignorante come me, non trovo grosse differenze)
e il relativo adattatore: - http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/ ... 3100.aspx#

Il buonsenso mi porterebbe ad orientarmi sui due prodotti di prezzo medio che dovrebbero garantire un prodotto di qualità... quindi il 3500 e il 3700... sono però di due linee di prodotto differenti: fascia media e fascia medio-alta... la seconda garantisce una velocità doppia di 2,4-5 ghz... secondo voi per la tipologia di adsl scelta da me val la pena di buttarsi sulla fascai di prodotti Medio-alta?

Per quanto riguarda gli adattatori, i prezzi son ragionevoli in entrambi i casi, quindi non è rilevante...

Grazie ragazzi per i consigli che mi darete...

Ah il modem router compatibile con Fastweb è il 2200...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Re: Scelta Modem Router e Adattatore per connessione Infostr

Messaggioda Eilean » ven feb 15, 2013 4:23 pm

Tra i due prodotti di fascia media non leggo alcuna differenza... le differenze ci sono quando si passa alla High performance... ed anche abissali... si legge espressamente
Per servizio Internet DSL, via cavo o fibra
Funzione Dual Band per eliminare le interferenze
ReadySHARE™ USB e DLNA media server
Dotato di modem DSL ad elevate velocità

Non saprei davvero che scegliere... [uhm]

Ho trovato il 3700 al prezzo di 105 euri spedito... quasi quasi... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Re: R: Scelta Modem Router e Adattatore per connessione Info

Messaggioda farbix89 » ven feb 15, 2013 4:25 pm

dipende da moltissimi fattori, e non ultimo il prezzo :)

vuoi una scusa più che valida per scegliere un router Wifi doppia banda o a singola banda?

Quante Wifi ci sono nella tua zona, o meglio, prendono dentro casa tua?

Più alto è il numero di Wifi (e di relative interferenze) tanto più vale la spesa per un router doppia banda.

I 5GHz sono poco sfruttati al momento, mentre i 2.4 Ghz tra forni a microonde, joystick di console, telefoni wireless.... le interferenze sono all'ordine del Giorno.

Se invece la tua zona è relativamente tranquilla lato Wifi, un bel 2.4 Ghz.

come si dice dalle mie parti: "Risparmi e fai bella figura"

" 'Sparagn e cumparisc" :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Scelta Modem Router e Adattatore per connessione Info

Messaggioda Eilean » ven feb 15, 2013 4:33 pm

farbix89 ha scritto:dipende da moltissimi fattori, e non ultimo il prezzo :)

vuoi una scusa più che valida per scegliere un router Wifi doppia banda o a singola banda?

Quante Wifi ci sono nella tua zona, o meglio, prendono dentro casa tua?

Grazie farb... [meet]
Prendon tutte dentro casa mia... e la mia Alice prendeva dentro casa degli altri (e difatti il mio dirimpettaio me la fregava [weponed] )
Le connessioni adsl attive son circa una decina... quasi tutte Alice e poi certe che non capisco cosa siano perché son rinominate... ora non le vedo perche sto dal fisso sprovvisto di adattatore, ma quando sono al portatile, come ieri sera, le vedo tutte...

EDIT. non vedo nemmeno la mia connessione, ora, figuriamoci se devo vedere quelle degli altri... davvero non capisco a cosa sono connessa... [8)] chiavetta inesistente nei dispositivi del pc, anche se accesa, connessione assente... mah
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » ven feb 15, 2013 4:46 pm

piglio il 3700... qualcosina di più e sto più tranquilla...
allora farb, secondo te non ci dovrebbero esser problemi di incompatibilità con la compagnia telefonica? basta configurare il modem e dovrei essere sicura? scusami se ti rompo, ma come ben sai sono ignorante... anche se mi rendo conto che le mie paure sono infondate... le compagnie telefoniche in italia quelle sono e si contano sulle dita della mano... se li vendono in Italia a qualcosa serviranno questi modem... [8)]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » ven feb 15, 2013 5:14 pm

Se supporta ADSL/ADSL2+ e lo vendono in Italia,funge con tutti gli operatori [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » ven feb 15, 2013 7:22 pm

farbix89 ha scritto:Se supporta ADSL/ADSL2+ e lo vendono in Italia,funge con tutti gli operatori [std]

perfetto! allora domani vado a ricaricarmi la postepay... se tutto va bene entro mercoledì le mie sofferenze finiranno... [8)]
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Eilean » dom feb 17, 2013 5:34 pm

Menomale che avevo la postepay vuota e non l'ho preso subito... approfittando del fatto che la connessione mi sta miracolosamente funzionando (ma non diciamolo troppo forte [std] ), mi son fatta un giretto... nel topic ufficiale di un famosissimo forum tutti gli utenti ne dicono ogni male... [...]
Guarda un po' tu, invece che è proprio l'articolo meno costoso ad essere il più performante... solo che devo cercare la versione v3 e non la v1...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » dom feb 17, 2013 5:39 pm

Il prezzo non fa qualità [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Eilean » dom feb 17, 2013 5:43 pm

facevo bene a non volerlo dire troppo forte... mi è saltata la connessione proprio quando stavo editando il messaggio... avevo linkato questo interessante articolo:

http://www.tomshw.it/forum/network/2873 ... adcom.html

che spiega i modem router più performanti sulle connessioni Telecom e Infostrada...
Eilean
MegaLady
MegaLady

Torna a Hardware, Modding & Overclock