Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!
da Andy97 » dom gen 27, 2013 8:14 am
Durante un temporale avvenuto giovedì un fulmine nella mia zona deve aver fatto parecchi casini, casa mia compresa.
Circa 2 anni fa un fulmine mi bruciò la porta RJ-11 e una porta ethernet del router netgear, lo scorso anno bruciò la presa del telefono.
L'altro pomeriggio mentre erano accesi solo router, telefono voip e PC di mio padre mi chiamano da casa per dirmi che il computer di mio padre (avrà la mia età, circa 13 anni) aveva appena fatto una grossa scintilla che aveva illuminato la stanza, un forte botto e poi fuori ha fatto un forte tuono. Mi aspettavo il computer in fiamme ed invece era acceso, collegato ad internet via ethernet che scaricava pure quindi nessun danno. Prendo il cordless e scopro che la base del telefono voip siemens A580IP è morta infatti:
1. Il led blu si accende e si spegne
2. La base non comunica più con il cordless
3. È collegata al router ma questo non la rileva
4. Gli alti teleoni funzionano solo se scollego questa dalla linea telefonica.
Quello che vi chiedo è:
Premesso che il fulmine è caduto sicuramente, e che ha colpito sicuramente la linea telefonica, possibile che il lampo ed il botto di cui mi hanno parlato sia arrivato dal computer nonostante questo sia rimasto intatto (non può essere stato il telefono che si trovava nell'angolo nascosto) e che ad essere colpito sia stato invece il telefono che è morto silenziosamente?
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
-

Andy97
- Membro Ufficiale (Gold)

-
da Andy97 » dom gen 27, 2013 11:43 am
La messa a terra c'è, probabile che qualche componente del PC abbia assorbito quell'energia e si sia preoccupato di scaricarla in quel modo (un po come i moderni gruppi di continuità con filtro della linea telefonica, ma il computer lo ha fatto in modo diverso)?
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
-

Andy97

-
da Archangel256 » dom gen 27, 2013 8:13 pm
Il botto di solito c'è quando esplode qualche condensatore...prova a dare un'occhiata agli apparecchi colpiti e vedi se ci sono condensatori gonfi o deformi...
Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
-

Archangel256
- Senior Member

-
-

Andy97

-
-

farbix89