Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Curiosità danni causati dal temporale

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Curiosità danni causati dal temporale

Messaggioda Andy97 » dom gen 27, 2013 8:14 am

Durante un temporale avvenuto giovedì un fulmine nella mia zona deve aver fatto parecchi casini, casa mia compresa.
Circa 2 anni fa un fulmine mi bruciò la porta RJ-11 e una porta ethernet del router netgear, lo scorso anno bruciò la presa del telefono.
L'altro pomeriggio mentre erano accesi solo router, telefono voip e PC di mio padre mi chiamano da casa per dirmi che il computer di mio padre (avrà la mia età, circa 13 anni) aveva appena fatto una grossa scintilla che aveva illuminato la stanza, un forte botto e poi fuori ha fatto un forte tuono. Mi aspettavo il computer in fiamme ed invece era acceso, collegato ad internet via ethernet che scaricava pure quindi nessun danno. Prendo il cordless e scopro che la base del telefono voip siemens A580IP è morta infatti:
1. Il led blu si accende e si spegne
2. La base non comunica più con il cordless
3. È collegata al router ma questo non la rileva
4. Gli alti teleoni funzionano solo se scollego questa dalla linea telefonica.
Quello che vi chiedo è:
Premesso che il fulmine è caduto sicuramente, e che ha colpito sicuramente la linea telefonica, possibile che il lampo ed il botto di cui mi hanno parlato sia arrivato dal computer nonostante questo sia rimasto intatto (non può essere stato il telefono che si trovava nell'angolo nascosto) e che ad essere colpito sia stato invece il telefono che è morto silenziosamente?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Curiosità danni causati dal temporale

Messaggioda farbix89 » dom gen 27, 2013 10:58 am

altamente probabile che sia scoppiato il telefono.

I miei zii qui in Svizzera mi raccontarono una storia inquietante sui fulmini : una volta ne caddero così tanti in città che dalle prese elettriche uscirono letteralmente delle piccole saette in miniatura, che emettevano il classico rumore elettrico ed erano in grado di illuminare la stanza della tipica tonalità di blu, emettendo anche dei piccoli scoppi, che facevano da anteprima al mega botto del vero fulmine fuori!

ma parliamo degli anni 70,come minimo :D

possibile una cosa del genere ai giorni nostri?gli impianti elettrici delle case hanno tutte la messa a terra... non dovrebbero succedere più ste cose.

[uhm]

mi immagino la paura nel vedere quella scintilla e il botto....
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom gen 27, 2013 11:43 am

La messa a terra c'è, probabile che qualche componente del PC abbia assorbito quell'energia e si sia preoccupato di scaricarla in quel modo (un po come i moderni gruppi di continuità con filtro della linea telefonica, ma il computer lo ha fatto in modo diverso)?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Archangel256 » dom gen 27, 2013 8:13 pm

Il botto di solito c'è quando esplode qualche condensatore...prova a dare un'occhiata agli apparecchi colpiti e vedi se ci sono condensatori gonfi o deformi...

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Re: Curiosità danni causati dal temporale

Messaggioda Andy97 » dom gen 27, 2013 8:18 pm

Tempo fa' a quello stesso pc era scoppiato un condensatore dell'alimentatore (che abbiamo cambiato) ed effettivamente ha fatto un piccolo scoppio, ma a giudicare da come me lo hanno raccontato (mio fratello di 3 anni era in lacrime [std] sembra quasi che il fulmine sia caduto in casa [...]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom gen 27, 2013 8:34 pm

Posso immaginare la paura (che avrei anch'io,i fulmini mi hanno sempre fatto impressione) [...]

Comunque puoi ritenerti fortunato che sia saltato solo il cordless...nella migliore delle ipotesi c'era da cambiare fili,prese e elettronica bruciata [acc2]

Sarà ma quando sento un temporale in avvicinamento preferisco spegnere tutto (TV,PC,modem,stampanti,smartphone sotto carica....) e lasciare solo le lampadine accese [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom gen 27, 2013 8:47 pm

Nel frattempo sto collegando un UPS APC Smart UPS 1000Va a cui collegheremo due pc e relativi monitor, router e futuro telefono voip. Il pc di mio padre lo stiamo togliendo di mezzo [std]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom gen 27, 2013 8:51 pm

Lo ammazzi letteralmente? [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom gen 27, 2013 8:59 pm

farbix89 ha scritto:Lo ammazzi letteralmente? [:D]