Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PASTA TERMICA, Applicazione sbagliata o cattiva qualità?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

PASTA TERMICA, Applicazione sbagliata o cattiva qualità?

Messaggioda veeto » ven dic 21, 2012 11:06 am

Da mesi avevo un problema all'accensione del computer (premevo il pulsante, si accendeva ma non si avviava) che poi è peggiorato con BSOD e Freeze. Dopo averle provate tutte, pensando all'YLOD della PS3 ho tolto il dissipatore, pulito le piastre con l'alcool ed ho applicato uno strato di pasta termica (Artic Cooling MX-2). Da allora tutti i problemi si sono risolti ma dopo qualche settimana sono ricominciati Freeze e BSOD.
Problema che puntualmente si risolve dopo aver rifatto l'operazione, per poi ripetersi dopo qualche giorno/settimana, quindi mi viene il dubbio che il problema potrebbe essere una applicazione sbagliata della pasta o una sua cattiva qualità.
Per l'applicazione ho provato sia il metodo di avvolgere il dito con uno strato di plastica sia con il metodo della applicare solo una porzione al centro per poi farlo spalmare dal dissipatore schiacciandolo.
Nelle foto ci sono le due piastre dopo aver staccato il dissipatore.

Immagine Immagine
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
veeto
Senior Member
Senior Member

Re: PASTA TERMICA, Applicazione sbagliata o cattiva qualità?

Messaggioda jokerinopazzos » ven dic 21, 2012 1:25 pm

Ciao sinceramente non ti so rispondere , ma ti dico che quando assemblo un computer anche un po' piu' particolare gli applico , un dito di pasta termica ,che ho comprato da un rivenditore di elettronica e me l'ha fatta pagare 5 € e non mi si ripresenta piu' alcun problema. Vedendo le foto io direi che ne hai messa pure troppo , ma aspettiamo i consigli dei grandi.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cippico » sab dic 22, 2012 12:21 am

io ho sempre messo una gocciolina al centro spalmandola poi con dito protetto da pellicola trasparente per non trasferire il grasso prsente sulle dita...
mi raccomando la pulizia della superfice priam di spalmare la pasta...e ricorda di mettere un sottilissimo strato di pasta...tanto da ricoprire bene la superfice...senza che strabordi ai lati quando sistemi il dissipatore...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Re: R: PASTA TERMICA, Applicazione sbagliata o cattiva quali

Messaggioda Andy97 » sab dic 22, 2012 7:25 am

Mettine una gocciolina al centro e lascia che venga spalmata dal peso del dissipatore

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk 2
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » sab dic 22, 2012 9:12 am

non è che c'è qualche problema ai contatti della cpu, che quando premi per applicare la pasta vanno a posto per un po', poi si ripresentano?
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda veeto » dom dic 23, 2012 2:59 pm

Non credo. Comunque ora ne ho messo una gocciolina e l'ho spalmata col dito avvolto da uno strato di plastica, vediamo quanto resiste.
Questo modello di pasta secondo voi è buono? Considerando che il pc lo tengo acceso minimo 10 ore al giorno.
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
veeto
Senior Member
Senior Member

Re: R: PASTA TERMICA, Applicazione sbagliata o cattiva quali

Messaggioda Andy97 » dom dic 23, 2012 6:55 pm

È ottima

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk 2
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock