Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router wireless ed access point

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Router wireless ed access point

Messaggioda Saluti » lun ott 15, 2012 4:57 pm

Ciao a tutti
Domanda da neofita. qual è, se c'è, la differenza tra un router wireless e un access point. Sono la stessa cosa?
grazie!
Saluti
Senior Member
Senior Member

R: Router wireless ed access point

Messaggioda farbix89 » lun ott 15, 2012 5:19 pm

Non proprio la stessa cosa, anche se un router wifi include le funzionalità da access point.

Le principali caratteristiche di un router (wifi o non) sono:

-il DHCP

-il NAT

-il firewall

-nel router wifi il modulo access point

-eventuale modem DSL per le versioni integrate

Più altre funzioni varie (DDNS e altro).

Come vedi un router è decisamente più complesso di un access point,quest'ultimo ha spesso solo il DHCP integrato.

Un access point vuole un router o un modem router dietro,mentre un router wireless di fascia media ha già tutto integrato(router,access point e modem DSL)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Router wireless ed access point

Messaggioda Saluti » lun ott 15, 2012 5:27 pm

Chiaro.
Ora mi spiego meglio. Qui abbiamo un router centrale che smista il segnale nelle varie stanze. Alla presa della Lan ho un access point che crea la rete wireless. Se al posto di questo access point metto un router potente che mi renda la rete wireless migliore, faccio una cosa sensata o una stupidaggine?
Saluti
Senior Member
Senior Member

Re: Router wireless ed access point

Messaggioda farbix89 » lun ott 15, 2012 6:20 pm

Nessuna stupidaggine,anzi ho fatto la stessa cosa io,avendo solo un router Ethernet [^]

Ho collegato un router Wireless ad un modem/router Ethernet con estrema semplicità configurando e giocando con TCP/IP e le funzionalità di bridge [std]

Il problema delle configurazioni a cascata (router+router) è che tutto raddoppia,anche i problemi:

doppio DHCP,doppio NAT,doppio firewall,doppie porte da aprire per utorrent e emule....

Il trucco è rendere trasparente il primo router "a monte",quello che si collega alla rete ADSL per intenderci.

Quindi il router/modem Ethernet deve essere impostato in Bridge Mode,che disattiverà in un colpo solo tutte le funzionalità di routing (DHCP,NAT e Firewall),trasformandolo in un modem puro.

Ora puoi gestire tutte le funzionalità di routing solo sul router Wireless,avendo cura di impostare il Gateway (del router bridge) e il DNS a mano.

Tutti i PC e dispositivi wireless connessi riceveranno un indirizzo dal Wireless,e come Gateway useranno il router impostato in bridge mode.

Se non è chiaro qualche passaggio dimmi dove devo spiegare [^]

PS

Ora che mi fai notare hai detto che colleghi altri PC al router Ethernet,allora non va bene [acc2]

Nel tuo caso ti serve un Access Point,soprattutto se il router centrale non è libero [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock