Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[INFO] Problema all'avvio del Pc da spento

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[INFO] Problema all'avvio del Pc da spento

Messaggioda veeto » ven lug 20, 2012 12:48 am

Ho un computer HP, questo modello
Immagine
Windows 7 64 Bit. Da qualche settimana ho un problema quando lo avvio da spento, succede che premo il tasto d'accensione, vedo i led all'interno che si illuminano, sento le ventole in azione, ma il computer non da segnale e Monitor, mouse e tastiera rimangono spenti. Se premo il tasto Power non succede niente, quindi per arrestarlo devo forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto per qualche secondo. Questo problema me lo da solo quando avvio da spento, quando ad esempio riavvio va normalmente. Una volta avviato funziona tutto perfettamente.

A volte per riaccenderlo basta forzare lo spegnimento e riaccenderlo, altre invece devo spegnere la ciabatta (il computer non ha il tasto I/O), riaccenderla e premere il pulsante d'avvio. Altre volte poi succede che partono ventole e led ma il pulsante Power non si illumina. L'ultima volta che mi è successo ho provato a riaccenderlo per quasi un'ora (anche dopo aver riacceso la ciabatta continuava a non avviarsi), ma si è avviato solo dopo che ho staccato uno dei 2 banchi di Ram, però una volta premuto Power prima si è acceso rimanendo con i tasti spenti senza dare segnale, poi dopo 3-4 secondi si è avviato tutto correttamente.

Di seguito ci sono le temperature prima dello spegnimento (dopo una decina d'ore di avvio)
Immagine
dopo l'avvio (dopo un'oretta dallo spegnimento)
Immagine
dopo un paio d'ore dalla riaccensione
Immagine

Per la parte Hardware, la ventola di raffreddamento, il dissipatore, la scheda video (Radeon HD6670) ed uno dei banchi Ram sono stati acquistati da pochi mesi.

Quale potrebbe essere il problema? Possibile che sia la Ram (modello Corsair XMS3)? perché a pc avviato va tutto alla perfezione, niente rallentamenti o BSOD.
Il calore è da escludere, perché il problema lo da (non sempre) anche dopo 10 ore di riposo. Potrebbe essere causato dall'Alimentatore?
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
veeto
Senior Member
Senior Member

Re: [INFO] Problema all'avvio del Pc da spento

Messaggioda The Doctor » ven lug 20, 2012 8:07 am

Inizia a fare un memtest con ogni banco ram separatamente. Anche se non si evidenziano errori, se le ram non sono identiche potresti avere problemi con schede madri particolarmente sensibili. Se hai 4 slot prova a mettere le ram in single channel.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

R: [INFO] Problema all'avvio del Pc da spento

Messaggioda Andy97 » ven lug 20, 2012 9:01 am

Prova a cambiare le ram di slot. Avevo lo stesso problema con il muletto con pentium 4 ed ho risolto facendo un CLRMOS e cambiando slot alle ram [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: [INFO] Problema all'avvio del Pc da spento

Messaggioda veeto » dom lug 22, 2012 1:00 am

Un aggiornamento, ieri mattina prima di accenderlo ho fatto una pulizia approfondita con la quale avrò tolto mezzo Kg di polvere, ho poi riconnesso il banco, premo Power, si azione ma il pulsante rimane spento ma dopo 3-4 secondi si avvia tutto, poi liscio come l'olio.
Stamattina invece si è acceso al secondo tentativo, sempre con il tutto che si avvia dopo 3-4 secondi.

Per quanto riguarda le RAM, ci sono 4 slot ma con 2 banchi il pc si avvia solo se questi sono connessi in una precisa posizione, cioè uno nello slot 1 e l'altro nel 3, se cambio posizione il pc si aziona ma non si avvia, anche dopo tanti tentativi. Ho già provato tutte le combinazione possibili. Può essere che gli slot rimasti scoperti per 2 anni si siano in qualche modo ossidati?
PLAYSTATION 3 - Il GIOCO è solo l'inizio!
veeto
Senior Member
Senior Member

R: [INFO] Problema all'avvio del Pc da spento

Messaggioda Andy97 » dom lug 22, 2012 8:25 am

Da come ne parli sembrano essere danneggiati [uhm]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock