Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Adattamento ventola 12v

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Adattamento ventola 12v

Messaggioda cesc4 » ven giu 22, 2012 11:12 pm

Ho smontato una classica ventola 8x8 da 12v da un alimentatore che non utilizzo più.
Il pezzo, come noto, ha solo cavo rosso e nero e vorrei montarla all'interno del case del mio pc per tenere il più possibile rinfrescato in questo periodo rovente. Posso collegare i cavetti della ventola a un molex (ovviamente maschio) e prendere la normale corrente che mi offre l'alimentatore anche se i cavi sono leggermente più grossi dei 12v? Vi ringrazio.
cesc4
Senior Member
Senior Member

Re: Adattamento ventola 12v

Messaggioda crazy.cat » sab giu 23, 2012 4:11 am

si che puoi, basta collegarli bene e isolarli in modo che non vadano a toccare dove non devono.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda M@ttia » sab giu 23, 2012 12:11 pm

Se sei sicuro che la ventola è da 12V e non 5V puoi tranquillamente collegarla ad un molex libero dell'alimentatore (fili giallo e nero). Probabilmente nel'alimentatore c'era anche un qualche piccolo circuito PWM per regolare la velocità della ventola, mentre nel tuo caso collegandola alla 12V te la ritroverai sempre a girare a manetta... [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cesc4 » sab giu 23, 2012 1:33 pm

Quindi riepilogando: il filo giallo del molex sul rosso della ventola e il nero della ventola su un nero qualsiasi del molex?
cesc4
Senior Member
Senior Member

Messaggioda cesc4 » sab giu 23, 2012 9:51 pm

Vi ringrazio, ho realizzato il collegamento come mi avete detto e attualmente la ventola è in funzione ;)
Nel caso in futuro, volessi aggiungere una 2° ventola, posso aggiungerla tranquillamente oppure avrei bisogno di un'alimentatore più potente? Attualmente ne monto uno da 300W e alimenta 2 hardisk IDE + 1 Lettore DVD e ovviamente la ventolina da 12v
cesc4
Senior Member
Senior Member

R: Adattamento ventola 12v

Messaggioda Andy97 » sab giu 23, 2012 10:08 pm

Una ventola non consuma niente, soprattutto con quella configurazione (ma non cambia niente con le altre più performanti) puoi metterne quante ne vuoi [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » sab giu 23, 2012 11:29 pm

No infatti, l'unico vero problema delle ventole è il rumore... [;)]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cesc4 » dom giu 24, 2012 1:33 am

Un'ultima domanda: non avendo più molex disponibili per la connessione, in futuro, potrei rimuovere il vecchio spinotto utilizzato per alimentare i lettori floppy ed eseguire una connessione diretta cavi ventola ---> cavi alimentatore?
cesc4
Senior Member
Senior Member

Messaggioda M@ttia » dom giu 24, 2012 2:03 am

All'interno dell'alimentatore, tutti i cavi rossi sono uniti fra di loro (5V), tutti quelli neri fra di loro (Terra) e tutti quelli gialli fra di loro (essi però in due gruppi, Rail1 e Rail 2 da 12V), pertanto ogni cavo del colore giusto va bene, tantopiù per una semplice ventola...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crazy.cat » dom giu 24, 2012 4:20 am

cesc4 ha scritto:Un'ultima domanda: non avendo più molex disponibili per la connessione, in futuro, potrei rimuovere il vecchio spinotto utilizzato per alimentare i lettori floppy ed eseguire una connessione diretta cavi ventola ---> cavi alimentatore?

Oppure ci sono gli sdoppiatori
http://www.ebay.it/itm/CAVO-SDOPPIATORE ... 27c5420c3c
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda cippico » dom giu 24, 2012 8:45 am

bene per gli sdoppiatori...li ho sempre usati...
smanettando un po' sui connettori scambiando i fili si puo' anche far girare la ventola con i 5 volt in maniera che sia un po' piu' silenziosa visto che rimane in funzione di continuo...
a fare i fighetti si potrebbe anche prendere il solito regolatore di velocita' manuale non essendo le ventole collegate a sensori d i temperatura...
nel mio pc di casa ho 3 ventole aggiuntive NON collegate a sensori e in estate le mando un po' piu' su di giri,in inverno le tengo al minimo...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock