Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aumento RAM Notebook

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Aumento RAM Notebook

Messaggioda -Superluca91- » sab mar 03, 2012 11:32 pm

Salve a tutti,
Ho un Acer Extensa 5635ZG che attualmente monta 2GB di Ram Samsung PC8500 (DDR3 1066Mhz). La ram è un solo banco, per cui ne ho un altro libero, e vorrei aggiungerne un altro banco da 2gb. Con CPUZ ho visto il modello esatto delle mie RAM, ma sono difficilmente reperibili nei vari negozi online, per questo mi chiedevo se potessi mettere RAM diverse (ovviamente sempre DDR3 e sempre SoDIMM) senza avere problemi di compatibilità. Piu precisamente ho 3 domande:

1) Mettere una RAM di marca diversa ma con le stesse caratteristiche puo creare problemi di compatibilità?
2) Mettere una RAM della stessa marca ma di frequenza diversa (piu precisamente DDR3 1333Mhz) puo creare problemi di compatibilità? (Oltre al fatto che ovviamente il banco da 1333Mhz lavorerebbe comunque a 1066, ma questo nno è un problema...)
3) E, infine, RAM di marca e frequenze diverse? (Per frequenze intendo sempre 1333).

Grazie.
-Superluca91-
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Aumento RAM Notebook

Messaggioda -Superluca91- » dom mar 04, 2012 9:43 pm

La possibilità di far lavorare a 1066 le ram che di standard sono a 1333 non c'è?
-Superluca91-
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » lun mar 05, 2012 12:03 pm

io, in un caso simile al tuo, ho comprato 4 gb di ram in 2 banchi identici da 2 gb , e la memoria originale del pc l'ho rivenduta su ebay.
in questo modo non hai problemi di compatibilità e spendi poco di più.
unica controindicazione, fino a che il computer è in garanzia, la vecchia ram devi tenerla, perché, in caso di invio in assistenza, meglio spedire il pc con la configurazione originale, altrimenti potrebbero fare storie.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda -Superluca91- » lun mar 05, 2012 2:24 pm

Il pc non è piu in garanzia quindi non avrei questi problemi... la tua è una soluzione valida, potrei anche provare a comprare un solo banco, e in caso di problemi ricomprarne un altro e vendere la mia... devo solo valutare se è meglio comprarli entrambi subito o 1 alla volta (non c'è il problema delle spese di spedizione visto che sono gratuite).

P.S: in caso di acquisto di 2x2GB in blocco, preferirei prendere le 1333Mhz, ma non sono sicuro che la scheda madre le supporti... c'è un metodo per verificarlo facilmente? (ho provato a cercare su google le specifiche della scheda madre, ma essendo della acer e non venduta separatamente è difficile trovarle...)
-Superluca91-
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » lun mar 05, 2012 3:53 pm

non è facile trovare le specifiche delle motherboard per i portatili.
una volta ho scritto all'assistenza acer chiedendo quale e quanta ram fosse supportata dal mio pc, e in un paio di settimane mi hanno dato una risposta molto dettagliata.
al limite puoi provare, non so se rispondono sempre o se sono solo stato fortunato..... [:)]
in caso di dubbi, io andrei comunque sul sicuro, comprando lo stesso tipo di ram che hai già.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Hardware, Modding & Overclock