Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!
da syler91 » dom nov 27, 2011 9:55 pm
up
-

syler91
- Aficionado

-
da ste_95 » dom nov 27, 2011 10:57 pm
syler91 ha scritto:up
Premesso che cerchiamo di rispondere a tutti e a tutto, fare up su MegaLab.it non è pratica molto diffusa - nè accettata.
Hai già un ottimo processore, inoltre i giochi utilizzano per la maggior parte la maggior parte la scheda video. Prima di imbarcarti in un'overclock del processore (con tutti i rischi e le conseguenze che questo comporterebbe, ma su cui sicuramente qualcun'altro ti saprà aiutare), forse ti conviene valutare l'acquisto di una nuova scheda video.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
-

ste_95
- Membro Ufficiale (Gold)

-
-
da syler91 » lun nov 28, 2011 10:33 am
ho una ati hd 3870 e molti mi hanno detto che a basse risoluzioni come la mia 1280x1024 il processore ha una incidenza consistente,per questo lo volevo overcloccare
-

syler91
- Aficionado

-
da syler91 » mer nov 30, 2011 7:58 pm
ragazzi ho alzato il voltaggio a 1,125v e il fsb a 210 e già facendo intelburntest ho ricevuto la schermata blu...che faccio?
-

syler91
- Aficionado

-
da syler91 » mer nov 30, 2011 9:51 pm
eh ma se cambio la scheda video sarei comunque cpu limited...perciò devo overcloccare il processore
-

syler91
- Aficionado

-
da TheSloth » mer nov 30, 2011 11:07 pm
ciao Syler,
comincio dicendo che l'essere cpu limited è un concetto piuttosto complicato. interviene quando il gioco carica molto la cpu stessa che fatica a reggere il lavoro e quindi neanche a reindirizzare i frame video. può accadere anche quando la vga è in grado di generare un numero di frame elevato, tali da diventare un sovraccarico per il processore, che la frena. generalmente, non si è cpu limited alle alte risoluzioni proprio perché in quei casi è la vga a soffrire di più della mole di carico e quindi il problema è imputabile ad essa.
detto questo, io non credo che una 3870 possa essere limitata dal 9550 a quella risoluzione, con giochi attuali. fai delle prove dopo che hai ottenuto una frequenza discreta, e se non cambia nulla, torna alla frequenza standard.
ora veniamo all'overlcock...
(a tuo rischio e pericolo...)
la scheda madre che possiedi è di fascia bassa, quindi direi di non sforzarla. questo significa non alzare le frequenze del chipset e di non andare troppo su coi volt dati alla cpu.
un po di chiarimenti:
HT LINK SPEED: è da tenere al valore stock. alzarlo dignifica sforzare la motherboard.
NB frequency: stessa cosa dell'HT LINK
cito:
La voce “Spread Spectrum”, qualora sia presente nel BIOS, è consigliato impostarla su “Disabled”.
Fissare la frequenza del PCI Express nel BIOS a 100 (o 101) MHz.
L’overclock del bus Hypertransport non porta a benefici a meno di utilizzare configurazioni multi GPU. Consiglio quindi di non superare il valore di frequenza default.
ora, come tu stesso hai fatto, parti dalla frequenza base di 200 e moltiplicatore cpu al massimo.
a questo punto alza di 5Mhz alla volta la frequenza base, controlla che le frequenze di ht e nb siano accettabili, quindi salva ed entra in win. fai un rapido test di stabilità [ o linx oppure io ti consiglio occt ( http://www.MegaLab.it/5608/6/i-migliori ... o-hardware) ]. se va bene, torna nel bios e alza di altri 5 Mhz. se il test finisce male (clocco, bsod,ecc) invece alza di uno step, e ripeto uno, il voltaggio alla cpu, quindi si ritorna a fare test.
grande attenzione poi alla frequenza delle ram: se queste vanno fuori specifica, nel tuo caso oltre gli 800MHZ quindi, possono essere loro a dare instabilità. anche qui quindi, lavora sui moltiplicatori al fine di mantenerti in linea con i valori di fabbrica, e solo se devi dai un po di overcolt alle ram.
arrivati alla frequenza voluta, si fa un test più approfondito e lungo.
se vuoi una guida completa, leggiti questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
-

TheSloth
- Membro Ufficiale (Gold)

-
Torna a Hardware, Modding & Overclock