Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk guasto!!!!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Hard disk guasto!!!!

Messaggioda Luigi » dom ott 30, 2011 9:58 pm

Da bravo "pirlotto" non ho dato peso a questo allarme che una decina di giorni fa il PC mi ha dato allo spegnimento:
Il Sistema è stato bloccato per evitare danni al PC (più o meno).
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Verificare che il nuovo hardware o software sia installato correttamente.
Se nuovo richiedere aggiornamenti.
Se persiste disattivare o rimuovere Hard o Soft.
Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing.
Informazioni tecniche:
Stop: 0x000000DI (0XCFF30023, 0X000000FF, 0X00000000, 0XCFF30023)
Le ricerche in rete mi hanno confermato che poteva essere un problema hardware, ma non avendo mai avuto allarmi S.M.A.R.T e avendo fatto un test completo del disco un mese fa con un paio di software, ho pensato che fosse un problema software, quindi al massimo non avrebbe più funzionato Office oppure, nel caso peggiore, la scheda video o la scheda di rete.
Oggi accendo il PC e mi ritrovo con l'allarme:
File ntdrl mancante.
Ho ripristinato il file copiandolo da un altro PC, ma al successivo avvio parte il secondo HD con il secondo sistema operativo (sempre XP) e il primo HD non viene più visto [V] [V]
Anche il BIOS non vedeva più il disco fisso (un Maxtor SATA da 500 GB con tre anni di vita [...] )
Ho tolto il disco e l'ho provato su un altro PC, ma niente da fare è proprio morto [boh] [boh]
Chiaramente sul disco ho TUTTO [devil] [devil]
Tolti i consigli trovati in rete di mettere il disco nel congelatore [rotfl] , qualcuno ha qualche consiglio su come salvarmi [cry] .....anche ricorrendo a qualche ditta di recupero dati ? [:-H] [:-H]
Il fatto che mi interesserebbe recuperare solo due partizioni del disco, e non tutto il disco, potrà farmi risparmiare qualcosa?
[sadbye] [sadbye] [XX(]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Luigi
Bronze Member
Bronze Member

Re: Hard disk guasto!!!!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom ott 30, 2011 10:20 pm

Per caso fa qualche rumore strano? In questo caso, lascia spento il disco e non collegarlo, eventuali tentativi lo danneggerebbero maggiormente, e se sono presenti dati per cui vale veramente la pena di recuperare quello che mi sento di consigliarti è di contattare la Kroll Ontrack. Lo dico subito, i prezzi sono alti (si parte dai 1500€ in su, e il prezzo sale in base alla difficoltà di recupero, la priorità e la quantità di dati da recuperare), ma ti posso assicurare per esperienza personale che recuperi tutto quanto.

In alternativa, puoi sempre fare un tentativo con il metodo di congelare il disco ma è un sistema che può o non può funzionare.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » lun ott 31, 2011 4:46 am

Non credo che il frigorifero ti sia di aiuto nel tuo caso, se non senti rumori strani potrebbe essere un problema di elettronica del disco.
Se su ebay trovi un disco identico al tuo potresti provare ad acquistarlo e cambiare la scheda logica.
Non è garantito al 100% che funzioni ma ti costerebbe sicuramente meno che un recupero dati con una qualche ditta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Luigi » lun ott 31, 2011 6:42 pm

crazy.cat ha scritto:Non credo che il frigorifero ti sia di aiuto nel tuo caso, se non senti rumori strani potrebbe essere un problema di elettronica del disco.
Se su ebay trovi un disco identico al tuo potresti provare ad acquistarlo e cambiare la scheda logica.
Non è garantito al 100% che funzioni ma ti costerebbe sicuramente meno che un recupero dati con una qualche ditta.

mi "sembrava" troppo empirica la soluzione del frigorifero [rotolo]
Non ci sono rumori strani, il disco si sente girare in modo molto regolare e con un rumore lieve lieve e, ripeto, regolare, quindi propenderei per un problema di elettronica.
Un dubbio: se trovo un disco uguale, che problemi posso avere nel cambio della scheda es: polvere, magnetismo, maneggio incauto ecc. ecc..... [uhm] [uhm]

mercoledì vado in negozio (visto che è ancora in garanzia) e chiederò se hanno qualche soluzione loro....spero a meno dei 1500€ prospetatimi dall'uomo senza sonno[V]
Grazie [ciao] [ciao]
Marilyn Monroe
Luigi
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » lun ott 31, 2011 7:32 pm

Luigi ha scritto:mi "sembrava" troppo empirica la soluzione del frigorifero [rotolo]

Per quanto strana e folle possa sembrare ti posso assicurare che in determinati casi funziona.
Quanto meno da permetterti di recuperare qualcosa.

Se il disco è in garanzia la sostituzione, anche temporanea della logica te la farebbe decadere, dipende da quanto tieni ai dati che sono li dentro.

Ci sono alcune viti da smontare in genere, non ci sono problemi di polvere, poi ci sarà un connettore da staccare per separare la logica dalla parte meccanica.
guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=PoVBHG4k ... re=related
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Luigi » lun ott 31, 2011 9:15 pm

diciamo che della garanzia non me ne frega più di tanto [:D] per quello che costa oggi un HD..........
sono molto più importanti i dati che ho nel disco [V] [V]
Comincio la ricerca di un disco in rete [^]
Speriamo bene!!
Grazie ancora, vi terrò informati [8D] [8D]
Marilyn Monroe
Luigi
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock