Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC]Consigli configurazione nuovo PC

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHW][PC]Consigli configurazione nuovo PC

Messaggioda Vincent Vega » sab dic 11, 2010 3:22 am

Perché forse il Molex è +5v e le ventole vogliono +12v per Led e alimentazione.

Le Fan che monti sul CPU-Cooler collegale alla Mainboard e montale dopo aver montato le Ram orientandola in Push verso il pannello posteriore dello Chassis (Se proprio non ci va neanche così e senza forzare alcunché rivedremo la configurazione dei flussi), le ventole sul Top le metterei in estrazione e le due ventole frontali in immissione, una bassa all'altezza degli Hdds, una all'altezza del Heatsink del Chipset e delle Ram. Se monti una ventola sul fondo del Case non metterla in immissione, ti tiri dentro tanta di quella polvere che non hai idea. La PSU, IMHO, la monterei con la ventola rivolta verso l'interno dello Chassis se ne hai la possibilità, al contrario per intenderci. La disposizione dei cablaggi, a parte una curva iniziale bruttina se non curata, non dovrebbe risentirne. Per resto, ci vuole pazienza per organizzare lo Chassis, all'inizio è anche palloso, ma poi quando hai ottenuto un buon risultato non lo tocchi più, quindi tanto vale far tutte le prove ora e levarsi il pensiero.

P.s.
Hai preso proprio una bella Mobo, la sto ordinando anch'io per far due giochini al fresco. Ieri l'ho provata e va meglio di alcune Mobo di livello superiore che avevo provato tempo fa.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab dic 11, 2010 3:24 pm

Vincent Vega ha scritto:Perché forse il Molex è +5v e le ventole vogliono +12v per Led e alimentazione.

[^]
Allora mi limito a collegare ai controller sul case solo la ventola superiore da 170mm e quella laterale da 200mm (sempre se non andrà a cozzare sul dissipatore [acc2] , visto che ancora non mi degno di fare le prove [:D] ), collegando le altre direttamente alla MoBo.

Vincent Vega ha scritto:Le Fan che monti sul CPU-Cooler collegale alla Mainboard

Collegata alla CPU Fan sulla MoBo [^]

Vincent Vega ha scritto:e montale dopo aver montato le Ram orientandola in Push verso il pannello posteriore dello Chassis (Se proprio non ci va neanche così e senza forzare alcunché rivedremo la configurazione dei flussi),

Avevo fatto proprio così, ancora prima di installare la scheda madre sul case, messe prima le RAM e poi installato il dissipatore e la ventola. Però, mettendo la ventola a sinistra, quella veniva a coprire completamente le RAM installate, e credo che non le faceva bene stare totalmente al chiuso [boh] , quindi l'ho riposizionata in basso (ma anche così il dissipatore mi copre il primo banco RAM, e non so nemmeno se riuscirei a tiralo fuori senza smontare mezzo mondo [uhm] )

Vincent Vega ha scritto:le ventole sul Top le metterei in estrazione

La ventola da 170mm sul top è messa già di suo in estrazione [^]

Vincent Vega ha scritto:e le due ventole frontali in immissione, una bassa all'altezza degli Hdds, una all'altezza del Heatsink del Chipset e delle Ram.

Una da 140mm all'altezza degli HDDs c'è già, ed è in immissione, più in la vedrò di mettere un'altra [^]

Vincent Vega ha scritto:La PSU, IMHO, la monterei con la ventola rivolta verso l'interno dello Chassis se ne hai la possibilità, al contrario per intenderci. La disposizione dei cablaggi, a parte una curva iniziale bruttina se non curata, non dovrebbe risentirne.

Il case sul fondo è provvisto di un filtro aggiuntivo ed estraibile all'altezza della PSU, quindi non mi costa nulla sfilarlo (tanto ci vuole un attimo) per effettuare la pulizia anche quotidianamente.

Vincent Vega ha scritto:Per resto, ci vuole pazienza per organizzare lo Chassis, all'inizio è anche palloso, ma poi quando hai ottenuto un buon risultato non lo tocchi più, quindi tanto vale far tutte le prove ora e levarsi il pensiero.

Infatti [acc2] Intanto aspetto che mi arrivino il nuovo masterizzatore ed un altro HDD, così sistemo e chiudo tutto.

Vincent Vega ha scritto:P.s.Hai preso proprio una bella Mobo, la sto ordinando anch'io per far due giochini al fresco. Ieri l'ho provata e va meglio di alcune Mobo di livello superiore che avevo provato tempo fa.

[:-H] Mi fa doppiamente piacere il tuo complimento, anche perché l'ho scelta da me [rolleyes]

P.S. Ho scaricato 3Dmark per effettuare dei test che mi avevi chiesto [std]

P.P.S. Stavo quasi per scordarmelo, qui ho fatto il disegnino con i flussi all'interno del case, si deve aggiungere solo il ventolone laterale con il flusso in estrazione.

Immagine

P.P.P.S. Forse dovrei farmi fare il carrellino su misura, in modo che i piedini del case poggiano direttamente sulla superficie [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » sab dic 11, 2010 3:51 pm

Se non ricordo male, le Ram puoi montarle anche solo sugli Slots bianchi, così ti lasceresti maggior spazio per la ventola sul dissipatore e le Memorie avrebbero comunque spazio per respirare. La ventola del pannello laterale, a questo punto, mettila in immissione.

Per il 3DMark, se usi Seven scarica il Vantage, altrimenti lo 06 così ti fai anche un'idea delle temps della CPU in Full-Load XD.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » sab dic 11, 2010 4:03 pm

Vincent Vega ha scritto:Se non ricordo male, le Ram puoi montarle anche solo sugli Slots bianchi, così ti lasceresti maggior spazio per la ventola sul dissipatore e le Memorie avrebbero comunque spazio per respirare.

Con la ventola del dissipatore montata di lato, questa veniva a coprire tutti i 4! slots per la RAM, quindi... [boh]

Vincent Vega ha scritto:La ventola del pannello laterale, a questo punto, mettila in immissione.

Non credo che sia un'idea molto saggia, visto che quella ventola sarebbe l'unica non protetta dal filtro... [:D] Già immagino le nuvole di polvere a svolazzare dentro [acc2]

Vincent Vega ha scritto:Se non ricordo male, le Ram puoi montarle anche solo sugli Slots bianchi, così ti lasceresti maggior spazio per la ventola sul dissipatore e le Memorie avrebbero comunque spazio per respirare. La ventola del pannello laterale, a questo punto, mettila in immissione.

Per il 3DMark, se usi Seven scarica il Vantage, altrimenti lo 06 così ti fai anche un'idea delle temps della CPU in Full-Load XD.

Infatti ieri ho scaricato proprio la versione Vantage. Ma non mi avevi chiesto l'altra volta di fare sia 3DMark Vantage che 06? [uhm]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » dom dic 12, 2010 3:51 am

Senza sbatterti troppo, ne basta uno [std].
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » dom dic 12, 2010 10:09 pm

Vincent Vega ha scritto:Senza sbatterti troppo, ne basta uno [std].

Mi sa che te lo rifaccio più in la [uhm] che il risultato di oggi fa pena
Dopo aver installato qualche driver/software, i driver della scheda video mi vanno in crash ad ogni riavvio, facendo ritornare la risoluzione a 640x480 [B)]

Intanto ci gioco un po', provando le varie combinazioni di software e le impostazioni e poi formatto per effettuare l'installazione pulita [acc2]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » dom dic 12, 2010 10:50 pm

Lo devi lanciare a Default, ovvero senza metter mano ai Settings del benchmark, inoltre se hai messo su il Catalyst Control Center, tiralo via, è un aborto di Sw e provvede solo ad incasinare l'OS, se vuoi giocare con i parametri delle DirectX et Similia, SDK Tray Tool is the way. Da MsConfig abilita tutti i Cores; dovresti poterlo fare, inoltre, anche da Bios. CPU-Z quanti te ne rileva? Dopo che il Benchmark ha girato, fai uno Screenshot con CPU-Z alle Tab CPU e Memory (due istanze di CPU-Z quindi, da avviare solo dopo che il Benchmark ha girato) e di GPU-Z alla Tab principale. Non deve girare nulla di superfluo in background; da Task Manager l'ideale è dare la priorità in tempo reale al processo del Vantage, ottimizzare le DirectX da registro (qui non posso esprimermi che altrimenti mi linciano), e molto altro ancora. Ecco, ora sei pronta per HwBot ^_-.

P.s.
Al Vantage devi vedere al CPU-Test N°2-Physics, tanti anelli quanti sono i Cores logici e fisici attivi, nel tuo caso 6. Per quanto riguarda i Driver, io uso ancora i 9.12, ma molti dicono che i 10.3, anche se per D.U. userei sempre l'ultima Release.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » gio gen 13, 2011 8:59 pm

Sono proprio una schiappa io [acc2] , aggiorno il topic con il ritardo di quasi un mese [:D]

Allora, a Natale, finalmente, ho sistemato i cavi ed ho chiuso il case (che nel frattempo si era riempito di polvere) [fischio] ed ora la mia Saetta ha questo aspetto [sbav]

Immagine

E questo è l'effetto che fanno le ventole arancione con i led ed i panelli mesh:

Immagine

Direi che sono soddisfattissima del mio PC al quasi 100%, dico quasi per colpa della ventola del dissipatore CPU (Schythe Ninja 3) che è rumorosissima rispetto alle 4 ventole del case [uhm]

Stavo quasi pensando di sostituirla, però... quella in dotazione è compresa di potenziometro sulla staffa PCI e non mi va di mettermi a pasticciare con i cavi ecc., quindi per il momento lo lascio così com'è [boh]

Immagine
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » gio gen 13, 2011 9:44 pm

ma è rumorosa anche se messa al minimo (velocità più che sufficiente)? e io che ne ho tre al momento? -.-
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » gio gen 13, 2011 10:00 pm

TheSloth ha scritto:ma è rumorosa anche se messa al minimo (velocità più che sufficiente)? e io che ne ho tre al momento? -.-

No, al minimo è quasi accettabile (per quel che riesco a sentire dietro al russare di mio figliolo [:D] ) e se dici che è sufficiente... [^]
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock