Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][COOLING]problema surriscaldamento

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [Help][COOLING]problema surriscaldamento

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 7:44 pm

ci ho riprovato e sono molto duri a uscire per cui aspetto una vostra risposta...ma ci credete che svitando una vite (della parte di sotto) mi sono ritrovato con un pezzo di plastica del pc in mano, nel senso che penso che la toshiba lo abbia venduto così perché rimettendo la vite non si nota nemmeno, si intravede a malapena la linea della crepatura ( non so se mi sono spiegato). mannaggia...ora la toshiba mi è calata di tanto, ma proprio tanto
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab set 11, 2010 7:56 pm

Devi scollegare i connettori facendo attenzione a non sfilare i fili. Aiutati con un cacciavite piatto e procedi con molta delicatezza.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 9:01 pm

eccomi ragazzi, allora: per smontare si dovevano svitare anche le viti della parte inferiore del pc, non sono riuscito a sollevare la parte superiore completamente perché non mi si sfilava dalla parte del lettore cd (nell'immagine dello step 13 si solleva senza problemi; vorrei sottolineare anche il fatto che a un millimetro di distanza dalla fessura per infilare l'alimentatore c'è un'altra piccola crepa) mentre sono riuscito a vedere la ventola; che dire, di polvere non è che c'è ne era tanta (solamente sulla superficie della ventola, quasi niente). a differenza dall'immagine dello step 16, la parte vuota che si trova tra la fessura che porta l'aria all'esterno e la ventola, io mi sono ritrovato una cosa di ferro (in rame credo), ed è proprio li che il pc scotta in una maniera assurda e man mano il calore si espande su tutta la superficie... bene, in conclusione come sempre bisogna avere pazienza, il pc l'ho comprato il 19 agosto 2009 alla ELDO, ci sono davvero rimasto quando mi sono ritrovato il pezzo dell'angolo in mano (che ora l'ho rimesso e non si nota per niente)...dovrò resistere alla tentazione di giocare con i vari giochi (anche perché quest'anno sarà dura per me...dovrò concentrarmi sullo studio). ora stò utilizzando il pc e la temperatura si aggira intorno ai 52 gradi (uso il software speedfan) e tengo aperti, oltre al browser anche messenger, live mail, a-squared, avira, e un paio di altre di applicazioni, niente da lamentarsi, c'è da lamentarsi quando il pc raggiunge i 90-95 gradi (che poi non capisco il perché appena chiudo il programma, ovvero il gioco, che mi utilizza tanta cpu nel giro di 10 secondi la temperatura scende sui 75-80 gradi)...bene, ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto che mi avete dato, vorrei sapere altre due cose xD: secondo voi il pc è caduto a qualcuno alla ELDO oppure problemi nella toshiba? come vedete nell'imnagine dello step 1 c'è la parte dell'hard drive 2, li ci potrei mettere un'altro hard disk?
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » sab set 11, 2010 10:47 pm

siero_ ha scritto:mentre sono riuscito a vedere la ventola; che dire, di polvere non è che c'è ne era tanta (solamente sulla superficie della ventola, quasi niente)

Ciò implica che i tuoi problemi di surriscaldamento non erano dovuti alla polevere...
vedila così.. hai imparato a smontarlo in modo che se dovrai pulirlo in futuro saprai come fare.
a differenza dall'immagine dello step 16, la parte vuota che si trova tra la fessura che porta l'aria all'esterno e la ventola, io mi sono ritrovato una cosa di ferro (in rame credo),

Quello è il dissipatore di cui parlavo nel primo post quello che si vede dall'esterno... credo che abbiano fatto la foto dopo averlo tolto... [^]
ed è proprio li che il pc scotta in una maniera assurda e man mano il calore si espande su tutta la superficie...

in teoria è il contrario la "superficie" ossia Heat Pipe in rame che va sui vari chipset e sul processore raccoglie il calore e lo porta a questo dissipatore la ventola soffiandoci sopra lo raffredda [std]
ora stò utilizzando il pc e la temperatura si aggira intorno ai 52 gradi (uso il software speedfan) e tengo aperti, oltre al browser anche messenger, live mail, a-squared, avira, e un paio di altre di applicazioni, niente da lamentarsi,

controlla con altri software ma credo che la temperatura di esercizio sia accettabile

c'è da lamentarsi quando il pc raggiunge i 90-95 gradi (che poi non capisco il perché appena chiudo il programma, ovvero il gioco, che mi utilizza tanta cpu nel giro di 10 secondi la temperatura scende sui 75-80 gradi)...bene,

evidentemente processore e scheda video si scaldano troppo con i videogiochi e non riesci a dissiparli a dovere
ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto che mi avete dato,

[;)]
vorrei sapere altre due cose xD: secondo voi il pc è caduto a qualcuno alla ELDO oppure problemi nella toshiba?

Onestamente la toshiba ha una buona fama... dirti cosa è successo è difficile [boh]

come vedete nell'imnagine dello step 1 c'è la parte dell'hard drive 2, li ci potrei mettere un'altro hard disk?

sembra di si. tu che lo hai smontato ... ci sono i contatti?
informati presso il sito del produttore o leggendo qualche recensione
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 10:51 pm

sembra di si. tu che lo hai smontato ... ci sono i contatti?
informati presso il sito del produttore o leggendo qualche recensione

è questa la cosa strana...i contatti non ci sono [uhm]
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » sab set 11, 2010 11:11 pm

siero_ ha scritto:è questa la cosa strana...i contatti non ci sono [uhm]

forse c'è la predisposizione (le scocche sono comuni a più versioni della stessa serie) ma il tuo modello non lo prevede [boh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda siero_ » sab set 11, 2010 11:21 pm

Pacopas ha scritto:
siero_ ha scritto:è questa la cosa strana...i contatti non ci sono [uhm]

forse c'è la predisposizione (le scocche sono comuni a più versioni della stessa serie) ma il tuo modello non lo prevede [boh]

scusa l'ignoranza ma non ho capito [...] xD
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pacopas » lun set 13, 2010 2:01 pm

siero_ ha scritto:scusa l'ignoranza ma non ho capito [...] xD

scusa il ritardo mi era sfuggito il messaggio.

Le scocche, cioè la parte che racchiude l'hardware, sono comuni a tutta la serie.
nel tuo caso, facendo un esempio teorico.. la scocca è comune alla serie "Satellite A3xx"
i modelli della serie sono esempio
Satellite A350
Satellite A350-D
Satellite A355
Satellite A355-D

probabilmente in uno di questi modelli sono presenti gli attacchi per il secondo HD, nel tuo modello invece... anche se la scocca è la stessa quindi la predisposizione c'è esteriormente... non ci sono gli attacchi [std]

spero di essere riuscito a farmi comprendere [acc2]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » lun set 13, 2010 2:38 pm

non sono un esperto in hardware, ma 95° mi sembrano un'esagerazione, il pc dovrebbe spegnersi, sei vicino alla temperatura di fusione..........
sei sicuro che non sia il programma che usi per monitorare le temperature a dare dati sballati?
se vuoi provare qualche altro programma, proprio oggi è uscita questa guida
http://www.MegaLab.it/5608/i-migliori-programmi-gratuiti-per-monitorare-il-nostro-hardware
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda siero_ » lun set 13, 2010 3:32 pm

mattpillon ha scritto:non sono un esperto in hardware, ma 95° mi sembrano un'esagerazione, il pc dovrebbe spegnersi, sei vicino alla temperatura di fusione..........
sei sicuro che non sia il programma che usi per monitorare le temperature a dare dati sballati?
se vuoi provare qualche altro programma, proprio oggi è uscita questa guida
http://www.MegaLab.it/5608/i-migliori-programmi-gratuiti-per-monitorare-il-nostro-hardware

io usavo core temp e ora uso speed fan e ti assicuro che la temperatura delle volta arriva su per giù intorno ai 93 gradi (e questo sempre se gioco o guardo video in HD su youtube)
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mattpillon » lun set 13, 2010 6:11 pm

quale temperatura? quella del processore?
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda siero_ » lun set 13, 2010 6:14 pm

emmm si credo di si...quella che mostra accanto all'orologio xD
siero_
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock