), per l'ultima volta ho partizionato il disco con tutti e due i sistemi, Windows ed utuntu(come lo chiamo in simpatia, comincia a starmi simpatico!) allorchè il pc era dannatamente lento, non riusciva a spostare file o cartelle senza impallarsi, poi d'improvviso era velocissimo, poi mi sono apparsi dati vecchi che non ho ripescato io, mi è sparito un nstaller di un programma appena scaricato, allarmato ho fatto questi controlli:con memtest ho controllato le am, prima una poi l'altra in slot separati, risposta niente errori, anche se uno dei fermi si uno slot a volte non si chiude bene.
ho controllato l'hard disk con DTI surface scanner e non mi da problemi
il pc è pulito, come qualcuno gia sa ho messo la pasta termica nuova di zecca e le temparature sono tutte normali, adesso cosa può avere il pc, oggi sembra vada bene, ho limitato tutti i processi, quelli che non servono non li faccio avviare, ho la maggior parte di programmi stand alone, mi rimane la scheda madre mi sa? esiste un controlllo per questa??

.

,comunque ho guardato i numeri del file pdf della scheda madre e poi ho aperto il case poco fa da acceso, l'hard disk è collegato alla porta ide, nella mia scheda madre c'è ne 2 una blu ed una nera, mentre le sata 1e 2 sono connettori piccoli e rossi, quella del mio hard disk sarebbe il Primary IDE Connector (IDE1, Blue),ma allora dovrei provare a mettere l'hard disk sul connettore secondario, quello nero e ripovare a fare il test?, o devo per caso prendere un cavo per collegarlo alla porta sata? ah è normale che il cavo piatto dell'hard disk sia collegato anche al cd?