Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda Vincent Vega » gio dic 24, 2009 1:27 am

Sulla P5Q-E io ho su l'ultimo e devo dire che è ottimo [:)].

Per il resto, su questa Mobo, per salire di Bus stabilmente dovrai lavorare su i Clock Skew, e inoltre, drovrai giocare sui GTL per affinare VCore e affini. Un consiglio che ti do, infine, è quello di ventilare bene il P45, che pur non essendo di per se caldo, quando si iniziano a tirar anche le Ram con Strap tirati come il 200/266 (E conseguente frequenza di lavoro del NB) inizia ad andare in crisi.

Spero di essere riuscito a raccapezzatare correttamente due parole insieme, il sonno è u na brutta bestia [bb].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio dic 24, 2009 4:18 pm

Vincent Vega ha scritto:Per migliorare la stabilità, giusto per iniziare, ti consiglio di sacrificare le opzioni di risparmio energetico Cool'n'Quiet e C1E C.

Fatto.

TheSloth ha scritto:Ma cosa usi per lo stability test? 44° sono davvero pochi per essere un quad a 3.8 Ghz.... ti consiglio di usare OCCT oppure Linx

OCCT è eccellente, soprattutto per i grafici che crea in uscita. A 3700MHz (Moltiplicatore a 18.5) è arrivato a un massimo di 46°, non ricordo a che velocità fosse la ventola. Siamo a voltaggio abbastanza spinto, già, 1.4500, è plausibile?
Immagine
Immagine

Stamattina ho provato a proseguire con i 3800 MHz, ma dopo appena un paio di minuti di test crashava. Ho aspettato ad alzare ancora il voltaggio. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven dic 25, 2009 8:27 am

Nel frattempo, pongo anche un altro quesito. Come faccio a settare la velocità delle ventole in avvio? Non voglio che la ventola del processore vada a 2800 giri subito, che inizia con 1400, poi semmai vediamo...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » ven dic 25, 2009 4:21 pm

Per le ventole io i Sw proprietari in Bundle con la Mainboard. Con le Temp, stai messo bene. Considera che le CPU AMD vogliono Volt da Stock [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven dic 25, 2009 11:26 pm

Vincent Vega ha scritto:Considera che le CPU AMD vogliono Volt da Stock

In che senso? [8)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab dic 26, 2009 11:28 am

Allora, qualche aggiornamento.

Vincent Vega ha scritto:Per le ventole io i Sw proprietari in Bundle con la Mainboard.

Dotazione piuttosto scarsa con la mia scheda madre, neanche software del genere :(

Sto AMD OverDrive sarà anche utile... ma non è che funzioni poi così da Dio... Diciamo che ho trovato comodamente la combinazione moltiplicatore/voltaggio... ma ora forse è meglio applicarlo al BIOS, anche perché a ogni riavvio qui torna tutto come prima... [acc2]
Devo seguire qualche accorgimento particolare?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 1:55 pm

accorgimenti in che senso?
per il BIOS, pensa che meno voci tieni in auto meglio è. poi per capire a cosa servono chiedi qui [:)]

per i software di gestione, ci deve essere per forza qualcosa. metti il cd, oppure dacci una copia del manuale della mobo in pdf, te lo trovo io.

comunque, sono altamente sorpreso delle tue temp, sono davvero basse. usa un po real temp o core temp...
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock