Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

non riesco a formattare windows 8

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

non riesco a formattare windows 8

Messaggioda occam » gio lug 10, 2014 7:20 pm

Buona serata a tutti,
pur possedendo varie immagini di sistema realizzate con Macrium programma che consiglio a tutti, volevo una tantum e anche per non perdere l'abitudine di formattare che avevo con XP, ripulire appunto il sistema da zero,reinstallando il S.O.
Posseggo regolare licenza e quindi il disco di windows 8.
All'avvio da boot,dopo avere inserito il disco, windows mi chiede la licenza.
Dopo averla inserita, il S.O. mi chiede se voglio reinstallare con la impostazioni di default o personalizzate(non sono proprio queste le opzioni,ma qualcosa di simile, e comunque non credo che abbiano molta importanza nel contesto che si sviluppera' dopo).
Qualsiasi opzione scelga dopo un po' il sistema operativo si blocca in quanto rileva la mancanza di alcuni driver.
Il tentativo di caricarli da una chiavetta USB dove precedentemente avevo fatto un backup di questi driver,non ha alcun risultato.
In conclusione non riesco a continuare la formattazione che io credo dovrebbe essere possibile anche in mancanza di qualche driver che potrebbero essere recuperati dopo(credo che ci siano problemi con i driver della scheda audio che sono obsoleti).
Chi di voi conosce la procedura di formattazione di windows 8 che mi pare assai diversa da quella di XP che seppur lentamente,riformattava sempre il S.O.?
Oppure un trucco per aggirare il blocco dovuto alla mancanza di un driver?
saluti
occam
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: non riesco a formattare windows 8

Messaggioda sarevede » gio lug 10, 2014 8:19 pm

Avendo il DVD del s.o. di Windows [ non il dvd “recovery] la formattazione avviene automatica durante l’installazione del s.o.
comunque prova a pulire il DVD, basta una ditata e il CD-Rom non legge i dati , inoltre Windows 8 non è più supportato dalla Microsoft, devi aggiornarlo a 8.1 , meglio a 8.1 update
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda occam » gio lug 10, 2014 9:18 pm

ti ringrazio per la risposta.
Windows 8.1. e' un oggiornamento di windows 8 che ho gia' lanciato da tempo.
il disco di windows 8 invece e' la licenza che ho comprato piu' di un anno fa.
scusami ma non capisco la relazione, perche' il disco non dovrebbe avere relazione con gli aggiornamenti,non piu' di quanto il disco di xp avesse relazione con i vari aggiornamenti di quel S.O.
se vuoi fammi sapere la tua opinione
ciao
occam
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » ven lug 11, 2014 6:54 pm

so che facendo, subito appena uscito,l'aggiornamento da 8 a 8.1 non ci sono stati problemi, ora in circolazione non c'è più l'8 ma l'8.1 con il quale si può aggiornare all'8.1 update.
in conclusione con l'8 non si riesce ad eseguire l'aggiornamento, naturalmente posso anche sbagliare e se qualcuno da una spiegazione migliore è il benvenuto
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda occam » ven lug 11, 2014 7:03 pm

prendo nota come dici anche te che windows 8 non e' piu' supportato.
ma questo cosa vuol dire?che chi ha comprato la licenza windows 8 non puo' piu' reinstallare il S.O? mi sembra assurdo anche perche' windows 8.1 e' solo un aggiornamento e per giunto gratuito che non dovrebbe pregiudicare il normale uso della licenza.
sarebbe come dire che se uno aveva una licenza xp dopo gli aggiornamenti importanti del sistema operativo(che avevano un nome preciso che adesso mi sfugge), non sarebbe stato possibile riformattare.
c'e' qualche amministratore che voglia dire una parola su questo argomento, che mi sembra importante e che coinvolge direttamente l'usabilità di win8 che piaccia o non piaccia, e' il sistema operativo prioritario sul quale adesso gira windows?
occam
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » sab lug 12, 2014 8:47 pm

se hai il DVD windows 8 lo puoi installare e basta[ormai è obsoleto].windows 8.1 lo chiamano aggiornamento ma in pratica è un nuovo s.o.con il quale puoi fare l'aggiornamento a "windows 8.1 update"cosa che non puoi fare con windows 8.
non fare paragoni con xp, la microsoft ha cambiato filosofia/politica, quando un s.o. non funziona o non è gradito dalla maggioranza degli utenti viene sostituito con .... come sopra...."lo chiamano aggiornamento ma in pratica è un nuovo s.o."
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda occam » lun lug 14, 2014 2:25 pm

forse sono duro di comprendonio ma sono tentato di confessare che non ho capito completamente.
cioe' stai dicendo che se io ho un disco di windows 8 non posso riformattare perche' il SO adesso si chiama windows 8.1.? quindi posso solo fare ripristino di configurazione o reistallare una mia immagine? e che c'e' a fare l'opzione reistalla tutto? se non te lo fa fare?e questo perche' posseggo il DVD di windows 8 che come dici te e' obsoleto?se e' cosi' avremmo il paradosso che chi ha comprato una regolare licenza windows 8 dopo pochi mesi non la puo' piu' utilizzare perche' adesso il S.O. si chiama windows 8.1.!!
mi pare francamente assurdo..
occam
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sarevede » lun lug 14, 2014 6:12 pm

windows 8 lo puoi installare,nessuno te lo impedisce.
forse non hai capito che la formattazione del pc o della partizione dove è installato il s.o. avviene in automatico durante l'installazione d win 8, se questo non ti convince, ad un certo punto della installazione ti chiede dove vuoi installare il s.o.[se hai diverse partizioni]tu indichi la partizione e c'è l'opzione"Formattare"
il problema è che dopo l'installazione non puoi fare gli aggiornamenti e ripeto" mi posso sbagliare" motivo:window 8 in rete non esiste,c'è windows l'8,1con il quale tra i diversi aggiornamenti c'è uno di 500 e passa mb. che risulta essere Windows 8.1 Update
se non sei convinto dei miei argomenti puoi sempre cercare altrove, non sono uno che sa tutto
prova a fare una ricerca digitando: Windows 8 a vedere se trovi qualche risultato! troverai solo Windows 8.1 oppure Windows 8.1 Update
sarevede
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo