Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows bloccato da richiesta di password sconosciuta

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

windows bloccato da richiesta di password sconosciuta

Messaggioda ENRICO 51 » mer mar 12, 2014 11:16 am

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto per chiedere il vostro aiuto che spero non mi negherete. Vi espongo il problema:
-Ho trovato in un magazzino un vecchio PC, ho provato ad accenderlo, l'ho collegato ad un monitor, tutte le spie si accendevano ma non dava nessun segnale. Ho fatto un po di ricerche e ho sostituito la scheda video con una che avevo tra le mie cianfrusaglie. OK, il PC si è acceso e ha caricato windows xp ma l'accesso è bloccato dalla richiesta di PASSWORD ADMINISTRATOR che io non conosco. Preciso che nella finestra della password non mi permette di scrivere niente. Chiaramente non ho il disco originale per reinstallare windows xp. Ho provato con due dischi per recupero o crak delle password ma sono impantanato. Con KON_BOOT mi appare solo un'immagine per un attimo e poi niente. Quello che mi da qualche speranza è OPHCRACK LIVE CD, questo fa tutta la ricerca mi escono fuori delle password ma non so come usarle e quale usare , anche perché è tutto in inglese ed io non ci capisco niente. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? Conoscete qualcosa di simile ma in italiano? Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Vorrei allegare dei file (foto) ma non so come fare.
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: windows bloccato da richiesta di password sconosciuta

Messaggioda skizzzzo » ven mar 14, 2014 10:21 pm

Magari nell'hard disk c'è una partizione di ripristino, se cerchi in rete sul sito del produttore il manuale di quel Pc riesci a trovare qual è la combinazione di tasti giusta per ripristinarlo, in questo modo te lo ritroveresti come quando è stato venduto, di solito è Alt+F10.
Se prima di ripristinarlo hai voglia di curiosare nell'hard disk per vedere cosa c'è dentro hai due possibili opzioni, ti scarichi una live Linux e fai partire il Pc da quella, oppure smonti l'hard disk e lo colleghi, all'interno o all'esterno con un apposito adattatore usb, ad un altro Pc.
Io ripristinerei e basta, non sarebbe corretto curiosare nei fatti altrui.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » ven mar 14, 2014 10:41 pm

Tieni però presente che dall'8 aprile usare Xp diventa pericoloso
https://turbolab.it/61
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » sab mar 15, 2014 9:48 am

Intanto grazie per avermi risposto. E' chiaro che non mi interessa quello che c'è nell'HD , proverò quello che che mi hai consigliato. Un'altra domanda: volendo cambiare SO installare per esempio Window 7 ?
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda skizzzzo » sab mar 15, 2014 12:11 pm

Per metterci il 7 occorre sapere bene che hardware monta quel Pc, se è troppo vecchio dubito che girerà bene e comunque dipende molto da quanta ram hai a disposizione, Xp spesso veniva venduto con solo 512 mega di ram e con così poca il 7 mica riesce a funzionare.
Ripristinalo con Xp oppure fallo partire con una live di Linux e poi fai una lista dell'hardware che monta.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » sab mar 15, 2014 7:00 pm

Non riesco ad identificare la marca sul case nessun marchio. Ho provato la combinazione di tasti ALT+F10 ma niente. Bisogna premerli all'apparire della prima schermata vero? A farlo partire con una live di linux ma quale? Consigliami una che funziona perché ne ho provate alcune senza successo.
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda skizzzzo » sab mar 15, 2014 8:06 pm

Non vorrei che non trovi nessuna marca perché è un assemblato, quali distro hai provato? Ubuntu va benissimo, può darsi che non parte perché devi impostare come prima periferica d'avvio il lettore CD/DVD, entra nel bios e vedi com'è impostato.
Tra l'altro per far partire una live questa usa la ram e se è troppo poca non ce la fa, come ultima risorsa io aprirei il case.
Devi staccare il cavo che porta corrente e premere il pulsante d'accensione in modo da scaricare i condensatori, già che è aperto una pulitina se è sporco non gli fa male di certo, maneggia i componenti con cautela , soprattutto le ram che risentono della elettricità statica.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » lun mar 17, 2014 10:40 am

Il case è aperto perché, come dicevo nel primo messaggio,ho cambiata la scheda video ed è tutto pulito .Rileggendo il primo messaggio puoi vedere che riesco a far partire i CD dal BIOS e che OPHCRACK mi fa tutta la ricerca delle password ma poi non riesco ad utilizzarle perché nella schermata con richiesta di password non mi fa scrivere niente,nelle applicazioni di OPHCRACK posso invece scrivere lettere e numeri.
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda skizzzzo » lun mar 17, 2014 11:41 am

Si ok ma non hai risposto ad un po di domande.
Quale distribuzione linux hai usato? in che senso non riesci a farla partire?
Il case è aperto ok ma quanta ram monta? almeno vediamo di capire cosa ci si può installare su sto Pc.
Scarica http://gparted.org/download.php almeno puoi vedere com'è messo l'hard disk e vedere se c'è una partizione di ripristino.
Tra l'altro quando l'avvii non ti compare nessuna scritta che ti indica quali tasti premere per entrare nel bios e/o, ammesso che ci sia, usare la partizione di ripristino?
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » lun mar 17, 2014 1:07 pm

Ho usato OFFLINE NT PASSWORD E REGISTRY EDITOR da cui ho avute una serie di schermate con scritte bianche che si susseguono e poi schermo nero . Ho provato KON_BOOT mi è apparsa un'immagine per un attimo ,poi schermo nero . PCLOGIN NOW ,mi è apparso subito schermo nero ( non riesco a farlo partire era riferito a questo). Quanta ram monta? Non lo so , ha due schede ram , ma come si fa a vedere quanta ram è? All'avvio escono due schermate con scritte bianche, al termine della prima c'è premere f1. Al bios accedo col tasto CANC. Ho delle foto che vorrei mandarti ma non trovo come fare.
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda skizzzzo » mar mar 18, 2014 11:43 am

Per le foto vai qua
http://tinypic.com/
Dove c'è scegli file scegli la foto che vuoi caricare
Dove c'è ridimensiona scegli
Mesage Board (640x480)
Poi clicca su carica ora
Dove vedi Codice IMG per Forum & Message board sotto c'è un link, copialo e incollalo nella risposta qui su MLI
Premi invio e la tua foto sarà visibile.
Ciao.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » mar mar 18, 2014 7:57 pm

[img][IMG]http://i59.tinypic.com/121vs5i.jpg[/img][/img]
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ENRICO 51 » mer mar 19, 2014 10:28 am

Ho provato a mandare delle foto ma penso di aver sbagliato qualcosa.
Ho provato GPARTED ma qualcosa non va. Ho avviato da CD,alcune scritte poi il logo dove ci sono alcune opzioni ma non mi consente di scegliere e poi partono delle scritte incomprensibili che durano per 30 minuti, poi schermo buio.
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda skizzzzo » ven mar 21, 2014 1:17 am

L'immagine sono comunque riuscito a vederla ma dire che è sfuocata è dire davvero poco, non si capisce niente [:D]
Con gparted premi solo invio e basta ogni volta che si ferma, quando invece ti chiede di selezionare la lingua devi digitare il num corrispondente all'Italiano e premere invio, se non parte manco quello non so più cosa dirti.
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » ven mar 21, 2014 11:03 am

Dove vedi Codice IMG per Forum & Message board sotto c'è un link, copialo e incollalo nella risposta qui su MLI
solo quello senza aggiungere altro

Immagine
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » ven mar 21, 2014 11:15 am

skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » ven mar 21, 2014 7:32 pm

sulla schermata iniziale ho notate queste due scritte SUGGESTED DRAM CLOK IS 133 e CHECKSUM ERRORDEFOULT LOADED . Sai dirmi a cosa si riferiscono?
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda skizzzzo » ven mar 21, 2014 8:29 pm

Per il primo ti consiglia di settare le ram a quel valore, se la batteria tampone è scarica il bios si è resettato e quindi ti ha impostato i valori di default e probabilmente questi valori non vanno d'accordo con le ram che ci sono installate, smonta le ram e leggi cosa c'è scritto sull'etichetta, cambia la batteria tampone e poi entra nel bios e cerca d'impostare il valore per le ram corrispondente a quanto riportato sull'etichetta.
Per il secondo dovrebbe esserci scritto CMOS checksum error - Defaults Loaded, se così fosse è probabile che la batteria tampone sia scarica.
Credo che se non sistemi prima queste due cose non si va avanti.
Per la password:
http://turbolab.it/55
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ENRICO 51 » sab mar 22, 2014 10:59 am

La batteria l'ho staccata per resettare il BIOS e poi l'ho reinserita. per le RAM oggi vedrò cosa c'è scritto.
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ENRICO 51 » sab mar 22, 2014 11:41 am

Immagine
ENRICO 51
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Prossimo

Torna a Sistema Operativo