Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione programmi dos su winnXp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

installazione programmi dos su winnXp

Messaggioda gianni1976 » gio set 26, 2013 7:08 am

ciao a tutti, sono nuovo e spero di scrivere nel posto giusto.
Leggo moltissime cose utili su questo forum, e spero chi ricevere un aiuto anche questa volta
ho questa mia richiesta da porvi.
voglio installare un programma nativo per dos su un sistema Windows Xp pro. ma non riesco!!
trattasi si un programma che fa funzionare dei centri di lavoro CNC
in passato mi dissero che ciò non era possibile in quanto, quel software non sarebbe mai riuscito a girare su sistemi win
non contento anni fai provai su un win98, e con grossa soddisfazione da circa 5anni quelle macchine utensili lavorano regolarmente
5 anni fa a dire il vero provai anche con winXp ma con scarsi risultati. credendo che forse quella strada non era percorribile, non perseverai e continuammo con win98.
ora ho l'esigenza di mettere quelle macchine in rete, abbandonata per il momento la virtualizzazione, con un collega abbiamo ripercorso quella strada. ed ecco magicamente che su win Xp istallato su un portatile con bassissime prestazioni (era un notebook che originariamente montava win98) funziona
il notebook in questione ha service pack3, 256MB di ram
la domanda è questa:
come è possibile che gira su un pc così e non gira su un Toshiba di prestazioni molto più elevate
come è possibile che anche su un desktop acer con processore sempron 512Mb di ram mi faccia lo stesso scherzo
ho provato di tutto:
sul file install.exe (chiaramente su dischetto)
succede che cliccando sul file parte la shell (finestra dos di installazione)
ma poi non accade nulla nemmeno messaggio di errore
credo, anche se non sono sicuro che la strada sia da ricercare nelle caratteristiche dell'hardware
ho provato anche a virtualizzare il floppy ma non cambia nulla
in ordine ho anche provato a
1)risorse del computer>tasto DX> proprietà>Avanzate>Prestazioni> Impostazioni>Avanzate>Memoria Virtuale>Cambia:
qua ho provato ad abbassare e/o azzerare le dimensioni del file paging
NULLA
2)lato file INSTALL.EXE
ho provato a lanciarlo
facendo
tasto DX> proprietà>compatibilità:
esegui il programma in modalità per
Windows 98
Windows 95
Windows 2000
ma nulla!!!
3)lato file INSTALL.EXE
ho provato a lanciarlo
facendo
tasto DX> proprietà>Memoria:
qua ho provato ad abbassare memoria convenzionale
azzerare Espansa ed Estesa
ma nulla
3)ho provato anche a creare un collegamento di questo file INSTALL.EXE
ed eseguirlo con una versione di file config.nt e autoexec.nt differenti da quelli presenti sotto:
%SystemRoot%\SYSTEM32\AUTOEXEC.NT
%SystemRoot%\SYSTEM32\CONFIG.NT
facendo
tasto DX> proprietà>programma>avanzate:
a questo scopo ho creato 2 file config.nt e autoexec.nt ad hoc cosi come suggerito
http://support.microsoft.com/kb/324767/it
http://support.microsoft.com/kb/314106/it

NULLA CAMBIA parte la shell (finestra dos di installazione)
ma poi non accade nulla nemmeno messaggio di errore

solo una volta impostando (a caso qualcosa sulla memoria convenzionale ), la shell mi ha fatto vedere l'avviano dell'istallazione. contento di aver trovato la combinazione corretta, sono uscito e poi non sono piu' riuscito a replicare la combinazione vincente

in ultimo ho provato anche con DOSBox ma non parte qua mi da un errore di installazione
non ho approfondito.

spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno possa veramente darmi un mano in questa mia crociata

sicuramente non ho voglia di virtualizzare.
abbiamo preso questa strada con questo programma, virtualizzando una macchina win98 sotto una winXP
tutto funziona a parte dei problemi sui parametri macchina, che mi stanno convincendo che la strada non è percorribile al 100%

un grazie già da ora per l'aiuto che qualcuno vorrà darmi
ciao a tutti Gianni
gianni1976
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: installazione programmi dos su winnXp

Messaggioda gianni1976 » ven set 27, 2013 3:57 pm

nessuno sa essermi di aiuto????
gianni1976
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: installazione programmi dos su winnXp

Messaggioda ilmito » dom set 29, 2013 12:41 pm

Ciao Gianni l'unica possibilità è quella d'installare direttamente il DOS su XP consultando questa guida :

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 29673.html

Naturalmente è inutle che ti dica che tale procedura è a tuo rischio e pericolo...
ilmito
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo