Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Freeze, miscroscatti, impossibilità di copiare alcuni file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Freeze, miscroscatti, impossibilità di copiare alcuni file

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 10:16 am

Ciao a tutti, proseguo qui la discussione iniziata altrove, credo sia la sezione più idonea.

@Claudio.
Questo è il report di CHKDSK per quanto riguarda C.
Riavvio e tento la riparazione poi rieseguo CHKDSK e riottengo lo stesso log.
C'è qualcosa che sbaglio?

Codice: Seleziona tutto
-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~
checkDisk will work now with drive: C:
C:\ Volume Label: OS, File System: NTFS
L'etichetta del volume è OS.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
348672 record di file elaborati.
Verifica file completata.
520 record di file di grandi dimensioni elaborati.
0 record file non validi elaborati.
0 record EA elaborati.
62 record reparse elaborati.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
404930 voci di indice elaborate.
Verifica indici completata.
Verifica dei descrittori di sicurezza in corso (fase 3 di 3)...
348672 descrittori di protezione/SID di file elaborati.
L'indice $SII del file 9 contiene 5 voci di indice inutilizzate.
L'indice $SDH del file 9 contiene 5 voci di indice inutilizzate.
Sono presenti 5 descrittori di sicurezza inutilizzati.
Verifica descrittori di sicurezza completata.
28130 file di dati elaborati.
CHKDSK sta verificando il journal USN...
37015888 byte USN elaborati.
Verifica del journal USN completata.
L'attributo BITMAP della tabella file master non è corretto.
Mappa di bit del volume non corretta.
Nessun problema rilevato nel file system.
Eseguire CHKDSK con l'opzione /F per le correzioni.
195353811 KB di spazio totale su disco.
43712656 KB in 120519 file.
147904 KB in 28131 indici.
Check Disk Callback: 26
458415 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
151034836 KB disponibili su disco.
4096 byte in ogni unità di allocazione.
48838452 unità totali di allocazione su disco.
37758709 unità di allocazione disponibili su disco.
Check Disk: Finished OK

The following drive must be repair: " C:\"

Riavvia il PC per la riparazione.

Su D invece nessun problema, ho eseguito in tutti i casi analisi standard.
Non posso eseguire su D l'analisi al riavvio perché questa possibilità mi viene offerta solo per la partizione di sistema. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Re: Freeze, miscroscatti, impossibilità di copiare alcuni fi

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 11:18 am

Un attimo @Dead fammi capire, come vedi dal report l'unico problema rilevato è:

ora, se lanci il comando CHKDSK /F da CMD (eseguito da amministratore) non conclude il processo di riparazione?.

Lo stesso comando dovrebbe essere eseguibile anche dal tool, ma non ne sono sicuro.

Non posso eseguire su D l'analisi al riavvio perché questa possibilità mi viene offerta solo per la partizione di sistema.

Ops ... devo aver letto male, pensavo fosse il contrario [B)]

The Walking Dead ha scritto:Ho ricevuto un richiamo da parte di un moderatore, credevo fossimo senza. [:)]

In una discussione aperta da noi per esclusivo diletto, vista la latitanza di moderatori e di informazioni sui destini del forum??? [8)]
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 12:11 pm

[Claudio] ha scritto:Un attimo @Dead fammi capire, come vedi dal report l'unico problema rilevato è:
ora, se lanci il comando CHKDSK /F da CMD (eseguito da amministratore) non conclude il processo di riparazione?.

Cla purtroppo il problema si è andato proprio a verificare in un campo in cui non ho conoscenze.
Io prediligo la sicurezza, le utility, però proprio non mi piacciono questi aspetti.
Per tornare in tema.
Ho riavviato due volte ma senza risultati, ovvero esegue il controllo e null'altro.
Riprovo una terza. [:)]

[Claudio] ha scritto:In una discussione aperta da noi per esclusivo diletto, vista la latitanza di moderatori e di informazioni sui destini del forum??? [8)]

Almeno adesso sappiamo che c'è una moderazione, il che è positivo, personalmente credevo fossimo senza. [:)]
Ci invitava a non andare troppo off topic. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 1:18 pm

The Walking Dead ha scritto:Ci invitava a non andare troppo off topic. [:)]

In una discussione che è nata dichiaratamente come off topic?? [8)] ..... [uhm]
Ho riavviato due volte ma senza risultati, ovvero esegue il controllo e null'altro.

Riprova ma temo sia inutile; verifica che il resto lato hardware non abbia problemi e aggiorna ogni tanto il backup dei dati.
Tieni conto che, anche se l'HD non fa strani rumori, potrebbe "vivere" per un bel pezzo .... o piantarsi da un'ora all'altra.
So che è una bella rogna @Dead ma a questo punto tanto vale eseguire anche MemTest e vediamo che ne viene fuori.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 1:30 pm

Uhm..Cla il mex resta.
Adesso sto eseguendo HDD regenerator.
Poi passo con mem test

Ricapitolo la situazione.
sfc scannow non ha rilevato problemi.
Dopo Crystal riesco a copiare i file (di questo devo ancora ringraziarti).
La situazione si è abbastanza normalizzata e i micro freeze non si verificano più o molto di rado.

Problemi ancora presenti:
Se faccio una scan disk di D (la partizione contenente dati) si impalla.
Avvio lento.
Il mex di CHKDSK.

Cla se provi a fare uno scand disk completo sulla tua partizione non di sistema, si impalla il pc nel tuo caso?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 3:21 pm

Ho usato per la prima volta SeaTools per Sygate.

Questo è il responso, però non sono sicuro di averlo usato correttamente.
"Purtroppo il vostro prodotto Seagate ha fallito un importante test diagnostico, probabilmente a causa di settori con problemi di lettura"

E adesso che faccio?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 3:39 pm

The Walking Dead ha scritto:Ho usato per la prima volta SeaTools per Sygate.
"Purtroppo il vostro prodotto Seagate ha fallito un importante test diagnostico, probabilmente a causa di settori con problemi di lettura"
E adesso che faccio?

Proviamo a ragionare: SeaTools controlla entrambe le partizioni, vero?
Se si passiamo alla seconda questione: nella partizione dati, hai (ne sono quasi certo) un volume crittato con TrueCrypt?.

Prova ad aprire tutti i volumi crittati e riesegui il tool, può essere che diano fastidio durante il diagnostico.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 4:08 pm

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Ho usato per la prima volta SeaTools per Sygate.
E adesso che faccio?

Proviamo a ragionare: SeaTools controlla entrambe le partizioni, vero?
Se si passiamo alla seconda questione: nella partizione dati, hai (ne sono quasi certo) un volume crittato con TrueCrypt?.

Prova ad aprire tutti i volumi crittati e riesegui il tool, può essere che diano fastidio durante il diagnostico.

Ho spostato il volume criptato, però continua a fallire il "test rapido test automatico unità."
Adesso provo Seatools per dos.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 4:48 pm

Niente rag, non posso provare al momento Seatools da dos, banalmente non ho un cd vuoto.
Al momento non ho problemi molto visibili, però fallire questi test mi preoccupa.
Voi che dite?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 6:07 pm

@Dead, alcuni problemi li hai risolti, per ora vedi come evolve la cosa nei prossimi giorni; è inutile stressare l'HD.
Appena hai modo, fai girare Seatools da dos e vediamo cosa si evidenzia.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 6:23 pm

[Claudio] ha scritto:@Dead, alcuni problemi li hai risolti, per ora vedi come evolve la cosa nei prossimi giorni; è inutile stressare l'HD.
Appena hai modo, fai girare Seatools da dos e vediamo cosa si evidenzia.

Grazie intanto Cla.

Il PC in questo esatto momento è usabile, sopratutto grazie a Crystal.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 6:39 pm

The Walking Dead ha scritto:Il PC in questo esatto momento è usabile, sopratutto grazie a Crystal.

Guarda, fondamentale è che l'HD non emetta strani rumori, poi se qualche settore in lettura è danneggiato non è un problema gravissimo (escluso il settore di avvio, ovvio, ma non sembra il tuo caso).
Mi dicevi della lentezza in avvio (questo si che è noioso=; potrebbe derivare dal fatto che hai ripristinato l'immagine di sistema; fai un po' di manutenzione con CCleaner, pulitura disco e nuova deframmentazione e vedi se guadagni qualcosa in termini di velocità di avvio (ricontrolla anche i software che partono all'avvio).
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 6:48 pm

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Il PC in questo esatto momento è usabile, sopratutto grazie a Crystal.

Guarda, fondamentale è che l'HD non emetta strani rumori, poi se qualche settore in lettura è danneggiato non è un problema gravissimo (escluso il settore di avvio, ovvio, ma non sembra il tuo caso).
Mi dicevi della lentezza in avvio (questo si che è noioso=; potrebbe derivare dal fatto che hai ripristinato l'immagine di sistema; fai un po' di manutenzione con CCleaner, pulitura disco e nuova deframmentazione e vedi se guadagni qualcosa in termini di velocità di avvio (ricontrolla anche i software che partono all'avvio).

Grazie.
Si fondamentale è che non emetta strani rumori, altrimenti sarei davvero nei guai. [:D]
Ho usato Ccleaner con tutte le opzioni attive, defrag non necessario secondo Windows, però ho deciso di eseguirlo ugualmente, adesso non mi accorgerei nemmeno di avere un problema se non fosse per ciò che dice Seatools e CHKDSK.

Ho fatto una veloce ricerca e alcuni dicono che usando un software come CHKDSK per fare un analisi con C attivo, potrebbe comportare falsi positivi (ovvero problemi che in realtà non ci sono) però poi andare a verificare se questo è il caso è difficile, inoltre resterebbe sempre il problema dello scan disk di D che impalla il pc, di Seatools e di un leggero lag del mouse.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 7:08 pm

The Walking Dead ha scritto:Ho fatto una veloce ricerca e alcuni dicono che usando un software come CHKDSK per fare un analisi con C attivo, potrebbe comportare falsi positivi ......

Su CHKDSK avevo letto anche io qualcosa in merito;
The Walking Dead ha scritto:... resterebbe sempre il problema dello scan disk di D che impalla il pc,

@Dead, qui tenterei una soluzione alternativa: eliminazione della partizione e successiva nuova creazione (con relativo format); dopo di che, fai uno scandisk e verifica se il problema di propone.
Per Stools, risolverai appena hai un CD per le mani (non è cosi urgente, a questo punto); per il lag del mouse se non è esagerato lascerei perdere (al limite prova a scegliere una porta diversa se non lo hai ancora fatto).
defrag non necessario secondo Windows ....,

P.S.: ma per il defrag utilizzi lo strumento integrato di Windows?? [8)]
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » ven ago 09, 2013 7:25 pm

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Ho fatto una veloce ricerca e alcuni dicono che usando un software come CHKDSK per fare un analisi con C attivo, potrebbe comportare falsi positivi ......

Su CHKDSK avevo letto anche io qualcosa in merito;
The Walking Dead ha scritto:... resterebbe sempre il problema dello scan disk di D che impalla il pc,

@Dead, qui tenterei una soluzione alternativa: eliminazione della partizione e successiva nuova creazione (con relativo format); dopo di che, fai uno scandisk e verifica se il problema di propone.
Per Stools, risolverai appena hai un CD per le mani (non è cosi urgente, a questo punto); per il lag del mouse se non è esagerato lascerei perdere (al limite prova a scegliere una porta diversa se non lo hai ancora fatto).
defrag non necessario secondo Windows ....,

P.S.: ma per il defrag utilizzi lo strumento integrato di Windows?? [8)]

Intanto Seatools mi notifica il fallimento anche della scansione completa.

Farò come dici Cla.
Per Tools dovrò attendere di avere un CD vuoti, formatterò la partizione D (sto già spostando tutti i dati), il mouse in realtà è un touchpad e il lag credo sia dovuto appunto al problema di fondo (è iniziato nello stesso periodo).
Si per il defrag ho sempre usa6o il tool di Windows con Contig con interfaccia grafica a supporto.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » ven ago 09, 2013 7:52 pm

The Walking Dead ha scritto:Intanto Seatools mi notifica il fallimento anche della scansione completa.

Era prevedibile, @Dead.
Per il touchpad, verifica se sono disponibili driver più recenti (al limite prova a disinstallare e reinstallare i driver, anche se non sono sicuro che possa risolvere il problema).
The Walking Dead ha scritto:Si per il defrag ho sempre usa6o il tool di Windows con Contig con interfaccia grafica a supporto.

Guarda, lo strumento integrato di Windows personalmente lo classifico come "cosa inutile".
Prova O&O Defrag Free Edition (ha poco di meno della versione pro a pagamento) e noterai immediatamente la sostanziale differenza che passa tra una "cosa inutile" ed un "software fatto come si deve".
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 9:34 am

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Intanto Seatools mi notifica il fallimento anche della scansione completa.

Era prevedibile, @Dead.
Per il touchpad, verifica se sono disponibili driver più recenti (al limite prova a disinstallare e reinstallare i driver, anche se non sono sicuro che possa risolvere il problema).
The Walking Dead ha scritto:Si per il defrag ho sempre usa6o il tool di Windows con Contig con interfaccia grafica a supporto.

Guarda, lo strumento integrato di Windows personalmente lo classifico come "cosa inutile".
Prova O&O Defrag Free Edition (ha poco di meno della versione pro a pagamento) e noterai immediatamente la sostanziale differenza che passa tra una "cosa inutile" ed un "software fatto come si deve".

Sono riuscito a completare scan disk di D lasciando il pc acceso tutta la notte.
Oggi forse proverò con Seatools.
[:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 11:07 am

Purtroppo Seatools da DOS non riconosce la mia unità. [acc2]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » sab ago 10, 2013 12:13 pm

The Walking Dead ha scritto:Sono riuscito a completare scan disk di D lasciando il pc acceso tutta la notte.

[8)] .... risultato, @Dead?

The Walking Dead ha scritto:Purtroppo Seatools da DOS non riconosce la mia unità. [acc2]

Hai sprecato un CD [;)] .... se scandisk ha dato risultati (e lo dovresti comunque notare) .... dico ..... fregatene.

P.S.: hai provato O&O Defrag?
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 1:18 pm

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Sono riuscito a completare scan disk di D lasciando il pc acceso tutta la notte.

[8)] .... risultato, @Dead?

The Walking Dead ha scritto:Purtroppo Seatools da DOS non riconosce la mia unità. [acc2]

Hai sprecato un CD [;)] .... se scandisk ha dato risultati (e lo dovresti comunque notare) .... dico ..... fregatene.

P.S.: hai provato O&O Defrag?

Si credo che lo scan disk di D abbia dato i suoi frutti.
Lo scan di Seatools che prima segnalava errore all'inizio, adesso arriva quasi alla fine, io interpreto questo come un un buon segno.

Sento che c'è ancora qualcosa che non va.

No, non ho ancora provato OO Defrag ma sarà la prima cosa che farà appena avrò risolto i problemi del disco.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Prossimo

Torna a Sistema Operativo