Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

RECUPERARE FILE DA PARTIZIONE FORMATTATA

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

RECUPERARE FILE DA PARTIZIONE FORMATTATA

Messaggioda kekko.84 » mar apr 23, 2013 10:22 am

Ciao a tutti, ho un hard disc esterno della LaCie da 2 Tera NTFS.
Poco tempo fa ha cominciato a dare problemi, del tipo che per copiare un film per esempio,arrivava a metà circa e si bloccava, ma solo in scrittura.
Poi con un programma sono riuscito a farlo funzionare.
Un giorno d'improvviso, il disco appare come non allocato, sia su windows 7 che su ubuntu.
A questo punto ho subito portato il disco a un mio amico che ha come Pc un Mac, ha formattato,solo che dopo un tentato recupero dei file durato 20 ore, il programma gli ha detto che i file non si riescono a recuperare perché i settori sono danneggiati, e di formattare per sistemare questi settori.
Adesso io sto tentando il ripristino con svariati programmi, seguendo anche le guide su internet.
Recuva non ha trovato niente. Partition Guru ha trovato qualcosina, ma tutte cose che non mi servono, tipo il manuale del disco.
Adesso sto provando con Recover My File. Ma ogni scansione non impiega meno di 20 ore.
Qualcuno ha esperienze in merito? io ho da poco sentito il mio amico e mi ha detto che i file non si riescono a recuperare perché facevano perte di settori danneggiati.
Cosa mi suggerite? Cè qualcuno che è riuscito a recuperare tutti i filer anche in condizioni estreme?

GRAZIE A TUTTI
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Re: RECUPERARE FILE DA PARTIZIONE FORMATTATA

Messaggioda sarevede » mar apr 23, 2013 10:42 am

come dici il disco è stato formattato e questo è un grosso sbaglio, ora per recuperare i file serve andare da una ditta specializzate e questo comporta una spesa enorme
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » mar apr 23, 2013 10:44 am

Prova con questo http://www.runtime.org/data-recovery-software.htm è un demo ma almeno ti rendi conto se sono recuperabili.
Se non li trova lui li hai persi per sempre.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mattpillon » mar apr 23, 2013 11:36 am

se il disco viene visto come non formattato, io farei un tentativo con questo programma
http://www.easeus.com/partition-recovery/
se riesci a recuperare la partizione, hai risolto.
in una situazione simile, su un disco che era caduto a terra e veniva visto come da formattare, quel programma ha recuperato le 2 partizioni, una di sistema ed una dati, ed ho riavuto accesso a tutti i files.
molto efficace... [:)]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda kekko.84 » mar apr 23, 2013 11:39 am

Anche se chiedo aiuto nel forum, questo non vuol dire che non me ne intendo.
Un disco, o memory card o usb, anche dopo la formattazione, risulta libero il suo spazio, ma i file sono ancora sul disco.
Sai quando li perdi per sempre? quando ci scrivi su, perché vengono sovrascritti.
Allora come si spiega che molti riescono a recuperare file anche dopo la formattazione?
Il mio problema è che quesi settori dove c'erano i file erano danneggiati, e quindi non li faceva ripristinare.
Come ho scritto prima, ho provato con un Mac, e non con un pc a caso. Non è caduto, ma era illegibile.
Ne sto provando tanti di programmi, comunque proverò anche con questo.

grazie
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mar apr 23, 2013 12:06 pm

beh, nel primo post hai detto che all'improvviso il disco è apparso come non allocato. il che probabilmente vuol dire che si è danneggiato il file system.
proprio perché i files sono presenti anche dopo la formattazione, se riuscissi a ricostruire la struttura del disco, con un po di fortuna potresti recuperare il contenuto del disco, come accaduto a me.
e visto che con i vari programmi di recupero files non hai ottenuto risultati, magari è un tentativo da fare.
se poi ritieni che il mio consiglio non sia appropriato al tuo problema, basta ignorarlo, nessuno se la prende per questo..... [;)]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda kekko.84 » mar apr 23, 2013 1:08 pm

No no mattpillon, anzi, ti ringrazio per l'aiuto. La mia risposta era per qulcun'altro, che forse se intende poco :p
Stamattina ho lanciato il programma RecoverMyFiles, perché sto facendo il giro di tanti programmi per vedere se riesco a recuperare i file. L'importante è non scrivere sul disco e infatti sto evitando di farlo.
Subito è appariva come non allocato, avevo provato con vari rogrammi, anche photorec e tesdisk, ma nulla, e allora ho provato a ortarlo dal mio amico che ha il Mac della Apple.
Ascolta matt, tu hai scritto "se riuscissi a ricostruire la struttura del disco", questo che significherebbe?non so se è quello che intendo io, potresti spiegarmi meglio?

Grazie
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mar apr 23, 2013 2:30 pm

nessun problema, pensavo ti riferissi a me visto che ero l'ultimo ad aver postato.... [:)]
quello che intendevo è che mi è capitato già un paio di volte, di recente. di avere un problema simile con dischi esterni, che venivano riconosciuti come non formattati da windows.
usando il programma easus recovery partition, che tra l'altro ho scoperto grazie a questa guida di crazy cat
http://www.MegaLab.it/8037/recuperare-l ... n-recovery
in breve tempo ha ricreato le partizioni sul disco, ed ho subito ritrovato tutti i files, senza perdere ore con i programmi di recovery files.
il programma mi è sembrato davvero potente ed efficace, e semplice da usare.
non so se nel tuo caso possa funzionare, perché hai detto che il disco è stato riformattato, comunque un tentativo puoi farlo, ci vogliono pochi minuti ed il programma è gratuito.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda kekko.84 » mar apr 23, 2013 7:31 pm

Domani il programma che sto utilizzando adesso dovrebbe terminare la scansione, per cui tanto vale farlo finire.
Poi proverò anche il tuo programma e vedremo. Quello che mi preme di più son recuperare le foto.
Ripeto, l'importante è non scrivere sul disco, perché forse qualche possibilità c'è l'ho ancora.
Ho letto che tanti riescono con vari programmi a recuperare tanti documenti, il mio amico ha detto che anche lui c'è riuscito, ma che il mio disco presentava più di 2000 settori danneggiati. E quando ha tentato il recupero, il programma gl'ha detto che non potevano essere recuperati perché i settori erano illegibili.
Domani proverò con Easus, ma non sò proprio come ripristinarli tutti sti file.
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer apr 24, 2013 1:00 am

Mi intrometto solo per darti un consiglio per il futuro: quando vedi rallentamenti nella scrittura dei files o addirittura blocchi, è sintomo di qualche malfunzionamento di qualche componente del disco. Tempo fa mi è capitato anche a me e come ho visto le prime anomalie ho copiato tutto in un nuovo disco mentre quello danneggiato ha fatto il volo dalla finestra....

Ritornando al tuo problema, da come lo descrivi sembra più un problema meccanico legato forse alla testina (blocco in scrittura e settori danneggiati) che ovviamente ti fa lo scherzo di apparire non allocato. Ma è già qualcosa, e magari con Esaus si può recuperare... a pagamento ne conosco uno molto offidabile della Kroll Ontrack, ovvero EasyRecovery Professional. La versione di prova ha delle limitazioni, ma almeno ti farà vedere cosa si può o non recuperare. Se nemmeno Esaus e EasyRecovery trovano nulla, è più probabile il recupero in camera bianca.

Ad ogni modo, per fare un tentativo, prova a raffreddare il disco mettendolo in congelatore per qualche ora (ovviamente imbustalo bene per non fargli prendere umido) e poi prova una lettura del disco con un programma di recupero dati, può darsi che così venga trovato qualcosa.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kekko.84 » mer apr 24, 2013 9:17 am

Uomo senza sonno, intanto grazie per esser intervenuto.
Sinceramente in tanti anni passati sul pc e qualche amico che con passione mi ha aiutato ad imparare, non avevo mai sentito quella del disco in congelatore [:)] a che servirebbe scusa?
Tornando al problema, sono stato io pirla, perché appunto, dovevo trovare il modo di spostare almeno le cose importanti.
Cosa intendi quando hai scritto che è già qualcosa?
Da come il mio amico mi ha spiegato, se non riesce a recuperare file, è perché erano nella partizione danneggiata, e anche se riparata, i file rimangono danneggiati. Adesso sto aspettando che cquesto programma termini e poi proverò con quelli consigliati da voi.
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer apr 24, 2013 1:13 pm

Abbassare la temperatura del disco serve per fare più spazio tra i cilindri del disco di modo che la testina si riesca a spostare senza problemi, e cercare di farlo riconoscere all'OS per consentire il recupero (forse completo) dei dati. Se si trova un modo per tenere la temperatura bassa le percentuali di recupero sono più alte, ma non è garantito nulla.

kekko.84 ha scritto:Cosa intendi quando hai scritto che è già qualcosa?

Intendevo dire che sarebbe più grave se il disco non venisse riconosciuto in nessun modo.

kekko.84 ha scritto:Da come il mio amico mi ha spiegato, se non riesce a recuperare file, è perché erano nella partizione danneggiata, e anche se riparata, i file rimangono danneggiati.

Giustissimo purtroppo [...]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cippico » mer apr 24, 2013 6:32 pm

chi tra noi smanettoni non si e' mai scontrato con problemi simili...nostri o di amici...
nei miei casi ho usato sempre getdataback...ottimo programma veramente...pero' a pagamento...
io ho recuperato sempre tutto...sempre su dischi NON danneggiati fisicamente...se il problema e' ad un braccetto o disco interno...buonanotte...allora si serve la camera bianca...e a che prezzo...
in casi simili pero' un paio di volte picchiettando sempre piu' forte sul disco collegato si e' sbloccato...si puo' tentare...tanto ormai il danno e' fatto...
il freezer aiuta in caso di anomalie di temperatura...magari hardware interno e' sottoposto a lavoro anomalo e si surriscalda...poi il disco probabilmente va in protezione e si scollega ad un tot temperatura...
l'importante e' recuperare i dati su altro supporto e non su quello da cui si va a leggere... [fischio]
anche in casi di formattazione rapida ho sempre recuperato tutto visto che i dati non vengono sovrascritti ma viene solo scritto in una zona del disco che e' vuoto...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda kekko.84 » gio apr 25, 2013 4:25 pm

Easeus partitio Recovery mi vede il disco esterno, ma lo fa selezionare, ma non mi permette di cliccare sul pulsante Procedi.
Adesso sto provando con GetDataBack for FAT e al 43% mi ha detto che c'era un errore in un settore, poi l'ho fatto continuare e adesso è al 53%
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » gio apr 25, 2013 7:06 pm

kekko.84 ha scritto:Easeus partitio Recovery mi vede il disco esterno, ma lo fa selezionare, ma non mi permette di cliccare sul pulsante Procedi.

dagli un po di tempo, sta già analizzando il disco, considera che è da 2 tera. dopo un po dovresti vedere l'elenco delle partizioni che sono state rilevate. selezioni quelle che ti interessano e clicchi sul tasto procedi, che a questo punto dovrebbe essere attivo.
su dischi esterni sono certo che funzioni perché l'ho usato piu di una volta.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda kekko.84 » gio apr 25, 2013 7:31 pm

Basta che riesco a recuperare almeno le cose che mi interessano, per me può lavorarci anche una settimana intera.
Solo che oppena visto che è uscito un messaggio di quelli con la "X" rossa e dice: Integer Overflow

Info: FAT:28
Address: 00660FE3
Stack dump

Poi Cancel o Ignore, ho cliccato su ignore e sta andando avanti.

Ah, quest'errore si è presentato al 55%
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Messaggioda kekko.84 » gio apr 25, 2013 7:34 pm

Ah, sto parlando di GetDataBack.

Per mattpillon, Easeus non mi fa fare niente, mi vede il disco, ma non mi permette di cliccare sul pulanse "PROCEDI", come se non avessi selezionato il disco.
kekko.84
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo