Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XP non si riavvia

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

XP non si riavvia

Messaggioda flapdragon » ven apr 19, 2013 12:46 pm

Appena conclusa l'installazione di XP-SP3 su laptop acer (facendo un downgrade da W7) mi sono ricordato che la partizione creata da W7 nella precedente installazione esisteva ancora. Allora ho avviato una versione portable di Paragon PM (la v9.5) e l'ho predisposta per estendere C: eliminando quella partizione (di circa 100mb). Da quel momento XP "finge" di avviarsi ma si riavvia ad ininitum.

N.B.: il programma (cioè Paragon PM) si trovava su pendrive.

Grazie.
flapdragon
Aficionado
Aficionado

Re: XP non si riavvia

Messaggioda sarevede » ven apr 19, 2013 3:38 pm

hai fatto male ad eliminare la partizione da 100 MB[è una partizione di sistema] questa viene creata da win 7, win 8 .
ora devi reinstallare da zero XP, durante l'installazione crea un'unica partizione poi la formatti
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » ven apr 19, 2013 3:38 pm

Prova fixboot e fixmbr
http://www.MegaLab.it/7515/5/tutte-le-t ... re-windows
Se non risolve, buona reinstallazione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda flapdragon » ven apr 19, 2013 6:07 pm

sarevede ha scritto:hai fatto male ad eliminare la partizione da 100 MB[è una partizione di sistema] questa viene creata da win 7, win 8 .
ora devi reinstallare da zero XP, durante l'installazione crea un'unica partizione poi la formatti

Ho fatto male?!... Beh, innanzitutto ho detto che ho predisposto il programma per eseguire l'operazione, ma di fatto quell'ordine (non ho capito perché) il computer non l'ha mai eseguito. Infatti poi ho usato il live-cd di Paragon PM per controllare le partizioni, e c'era ancora.

Comunque sia, l'ho di fatto eliminata ed esteso la partizione primaria come detto sopra.
Quindi ho reinstallato XP ex-novo, senza neanche dover riformattare.

Ora ho quasi finito l'installazione di tutti i programmi e va alla grande. Non vedo rallentamenti, nè ho notato alcun problema... Cioè, a parte il fatto che c'era - ovviamente - ancora la cartella Windows dell'installazione precedente con un dual boot che ho eliminato.

Quindi il problema mi sembra di averlo risolto.

E poi io sapevo che quella partizione serve solo a Vista e a W7. Non mi sembra di aver mai notato, in tutte le moltissime volte che ho installato XP, che il sistema ne creasse una per sè.

Grazie comunque.
flapdragon
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » sab apr 20, 2013 6:45 am

per la prossima volta, ti consiglio di non usare programmi di partizionamento da una penna usb, perché capita spesso che in questo modo il software vada a scrivere il nuovo mbr sulla penna usb invece che sul disco. ecco perché poi il sistema non si riavvia. poi però con un fixmbr dovrebbe ripartire.
in ogni caso, meglio usare il programma da disco fisso oppure da cd/dvd.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sistema Operativo