Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagine windows 8

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Immagine windows 8

Messaggioda Phoemon88 » lun apr 15, 2013 10:35 am

Ciao, ho due quesiti da porvi:

1) Ho il mio computer con installato windows 7 originale, ma siccome mi sta dando problemi, voglio passare a windows 8 (ovviamente ho scaricato prima i driver) per fare l'immagine del mio pc fino ad ora ho sempre Acronis True Image e tutto è andato bene, però ora so che con windows 8 non funziona, Non conoscete un altro programma magari free che possa utilizzare per fare un'immagine?
Grazie

2)A mia zia hanno regalato un computer che montava windows 8 originale, però lei ha fatto fare il downgrade a windows 7 e mi ha chiesto di fargli l'immagine così nell'eventualità di un problema, poteva ripristinare, però quando faccio parteire Acronis true image mi dice che non supporta il formato del disco GPT e nemmeno il bios che è UEFI. Anche qua come risolvo? trovo un programma compatibile con i dischi GPT o cerco di cambiare questo parametro per farli diventare come gli altri?
Grazie
[:)]
Phoemon88
Aficionado
Aficionado

Re: Immagine windows 8

Messaggioda sarevede » lun apr 15, 2013 7:20 pm

crea il disco di avvio di acronis e usalo per fare l'immagine, dovrebbe funzionare anche con win8, se funzione, l'immagine non salvarla su dischi DVD ma su un disco USB rimovibile
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Phoemon88 » mar apr 16, 2013 8:08 am

sarevede ha scritto:crea il disco di avvio di acronis e usalo per fare l'immagine, dovrebbe funzionare anche con win8, se funzione, l'immagine non salvarla su dischi DVD ma su un disco USB rimovibile

E se l'immagine la salvo su una partizione dello stesso pc, potrei avere problemi un domani nel recupero?
Phoemon88
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sarevede » mar apr 16, 2013 8:33 am

l'unico problema è la rottura del disco rigido o per qualche problema non si avvia, mentre l'immagine su un disco esterno la puoi recuperare anche su un disco rigido nuovo
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sarevede » mar apr 16, 2013 9:12 am

mi sono espresso male, con win 8 anche se si rompe il disco rigido puoi recuperare l'immagine perché usi il cd di avvio di acronis che non ha bisogno del s.o. per partire
sarevede
Senior Member
Senior Member

Re: R: Immagine windows 8

Messaggioda farbix89 » mar apr 16, 2013 9:23 am

Se il danno ai dischi rigidi è serio (rottura testina o motore piatti) , è quasi impossibile recuperare i dati contenuti all'interno, salvo l'utilizzo di aziende specializzate che chiedono cifre ragguardevoli.

La regola base è di non tenere mai i backup nello stesso disco dell'OS ;)

Copia l'immagine su dischi esterni o chiavette USB capienti, anche in multipla copia :)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sarevede » mar apr 16, 2013 11:49 am

dipende
per il backup uso 2 dischi rigidi rotti collegati al pc con un box tramite porta USB e funzionano bene
sarevede
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mar apr 16, 2013 11:59 am

sarevede ha scritto:per il backup uso 2 dischi rigidi rotti collegati al pc con un box tramite porta USB e funzionano bene

Appunto,dipende cosa si è rotto,e anche come sono configurati i due dischi (in RAID 1 uno funge da backup dell'altro).
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Phoemon88 » mar apr 16, 2013 12:20 pm

Grazie per i consigli, oggi proveró a fare l'immagine con la versione 2013 dell'acronis anzichè la 2012, ho letto sul loro sito che è compatibile sia con i dischi GPT che con il bios Uefi.
Grazie
Phoemon88
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo