Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermo monitor diviso in tre parti

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Schermo monitor diviso in tre parti

Messaggioda alfax » lun apr 15, 2013 10:23 am

Ciao,

una mia amica mi chiede assistenza, dicendomi che lo schermo del pc appare diviso in 3 parti.
Appena accende il pc, lo schermo si divide in tre parti e Windows XP appare in una sezione a sinistra, mentre al centro appare una banda nera e a sinistra una banda più grigia.

Mi dice anche che non si può cliccare nemmeno su Start, i comandi sono troppo piccoli per gestirli con il mouse.

Le ho detto di controllare il cavetto del monitor e lei mi dice che è a posto, i piedini interni sono tutti stabili.

Non ha mai avuto avvisaglie di problemi, il giorno prima ha lavorato al pc e su Internet e poi adesso, accendendolo, appare questo problema.

Qualche idea su come risolvere?

TNX
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Re: Schermo monitor diviso in tre parti

Messaggioda The Doctor » lun apr 15, 2013 10:42 am

Stiamo parlando di un portatile? In tal caso è al 99% un guasto hardware al chipset video. Se il PC è in garanzia buon per lei altrimenti stiamo parlando di una riparazione che costa sui 100 / 120 € se il centro assistenza è onesto. Se è un PC fisso dovrebbe essere la scheda video.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda alfax » lun apr 15, 2013 4:40 pm

è un fisso, non ho ancora visto il monitor e non so dare ulteriori dettagli.
Ma in rete si accenna al fatto che possa essere attiva l'opzione che divide lo schermo in due o più parti e usare gli altri schermi ad esempio per la tv. Il pc ha i comandi per gestirlo come tv, posizionati sul case, ma anche qui non saprei dire altro, dovrei vederlo e provare a selezionare qualche opzione.

Non vorrei che avesse premuto qualche tasto e attivato la gestione multipla dello schermo.

Ma è possibile che di punto in bianco non funzioni più nulla? Il pc è nuovo, credo che abbia meno di un anno.
Potrebbe anche dipendere da qualche virus?
alfax
Senior Member
Senior Member

Re: R: Schermo monitor diviso in tre parti

Messaggioda Al3x » lun apr 15, 2013 5:53 pm

gli Acer avevano una applicazione che divide lo schermo in tre parti ma risale a XP e non ne ho più sentito parlare. Hai provato ad avviare in modalità provvisoria tanto per confermare o meno un problema di natura hardware? La divisione dello schermo appare da subito oppure solo quando compare il desktop?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alfax » mar apr 16, 2013 10:45 am

guarda Al3x, non ho ancora visto lo schermo del pc della mia amica, mi sono limitato a riportare il problema per come me lo ha descritto. Lei dice che, appena WinXP si avvia, appare questa anomala divisione dello schermo. E' apparso di punto in bianco e a me sembra strano che la scheda video abbia mollato così improvvisamente. Il pc è nuovo, dovrebbe avere un annetto, senza nemmeno contare che il suo uso è del tutto sporadico e occasionale.
Ma con l'hardware non si può mai dire, quindi metto in conto che possa essere la scheda video da cambiare.

Ma questo pc ha anche sul case i controlli video per gestire la tv. Adesso non vorrei che lei avesse inavvertitamente toccato qualche comando dividendo involontariamente lo schermo in tre parti. Ma mi sembra strana anche questa ipotesi, in quanto la gestione degli schermi multipli dovrebbe avvenire con WinXP già attivo e non in fase di boot.

comunque, vedrò di capirci qualcosa appena vedo il pc
alfax
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo