non so se è la sezione giusta...nel caso spostate...
Questo il mio problema:
Ho un HDD da 500GB in cui c'è installato Windows 7Pro 64Bit e la cui formattazione, non si sa per quale motivo, sia avvenuta nel formato GPT.
Ho la necessità di clonare il disco su una SSD da 250GB, cosa normalissima da fare, ma con questa partizione ho veramente un sacco di problemi.
Ho provato con un BootCD di Acronis True Image Home 2011, ma il sw rileva i dischi ma non mi permette di selezionare quello GPT, ora sto provanso un la versione 2012 che sembra che supporti tale disco, infatti posso selezionarlo, ma in fase di clone mi indica che il disco non sarà avviabile da bios! Il riferimento alla guida è inesistente! Assurdo....
Ho utilizzato un StorageCraft ShadowProtect versione Deaktop, ho fatto l'immagine su HDD, presa l'immagine avviato un pc con CD di boot ShadowProtect, tentato il restore, ma il sistema mi segnala che il disco di destinazione non va bene, troppo piccolo (prova fatta sia con partizione che senza partizione presente), cosa mai successa visto le volte che ho clonato HDD su SSD.
Ho utilizzato la trial di EaseUS todo backup che vede tranquillamente i dischi GPT, procede con il clone senza errori, ottimizzio per SSD, ma non posso mettere il "sector to sector" per via della dimensione inferiore, collego il disco al pc... nulla... come se neppure ci fosse...
Ora leggevo di un utente che ha usato "clonezilla" su dischi GPT, a me sconosciuto....tenterò anche con quello...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Consigli?
Non vorrei dover rifare tutto da zero...assurdo...