Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Finestre di Windows instabili

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Finestre di Windows instabili

Messaggioda alfax » lun gen 14, 2013 9:12 am

Ciao,

stamani ho notato che le finestre di Windows, aprendo le cartelle e Office, si muovevano da sole senza alcun intervento mio.
Le barre di scorrimento verticali e orizzontali si muovevano a scatti e non c'era verso di fermarle.

Ho ripristinato il sistema al giorno precedente, ma non vedo miglioramenti.

Credevo che fosse un problema del mouse, io uso un mouse Microsoft, ho abilitato e disabilitato i vari flags, ma il problema continua.

E' un virus?
Provo a fare un controllo adesso.

Comunque è noto questo tipo di problema?
Qualche idea su come risolvere?

Uso WinXP Pro SP3

TNX
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Re: Finestre di Windows instabili

Messaggioda alfax » lun gen 14, 2013 7:21 pm

Ciao,

pare che si sia sistemato da solo.
Ho fatto solo i soliti controlli con l'antivirus e l'anti-malware. Poi la solita pulizia e sistemazione del registro.
Tutto qui, vedo che adesso le finestre rispondono ai comandi e non si muovono più come impazzite.

In rete avevo trovato un'altra spiegazione, nel senso che dipendeva dai driver della scheda video.
Io non li ho mai toccati e non capivo come potevano corrompersi dalla sera alla mattina.

Mah, che strana esperienza...comunque meno male che ho risolto :-)

Ciao
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mar gen 15, 2013 10:37 am

Io comunque proverei a vedere se ci sono driver video aggiornati [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda alfax » mar gen 15, 2013 11:52 am

già...e manco a dirlo...si è ripresentato il problema...uffa :-(
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alfax » mar gen 15, 2013 8:06 pm

Ciao,

ma l'aggiornamento dei driver non avviene in automatico con Windows Update?
Io aggiorno sempre tutto periodicamente, adesso non ho aggiornamenti da installare, da Widows Update non risulta nessun aggiornamento disponibile per me.

E poi, da Gestione periferiche, se voglio aggiornare i driver, mi si chiede se voglio connettermi a Windows Update, quindi immagino che sia una procedura di prassi.
Ho provato a farlo ma, non so perché, Windows mi chiede il cd o un nuovo file da caricare...che io non ho.

Non vorrei che gli ultimi aggiornamenti caricati abbiano corrotto il driver precedente, sebbene sarebbe la primissima volta in cui questo accade, mai avuto problemi di driver prima.

Detto questo, non so cosa veramente pensare...bho...
In rete si parla di questo problema, ma con riferimento a chi ha installato Windows ex novo o reinstallato su diverse partizioni.
In quel caso posso capire ma, nel mio caso, è capitato tutto dalla sera alla mattina.

Mai successo a nessuno questo problema?
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mer gen 16, 2013 8:21 am

alfax ha scritto:Ciao,

ma l'aggiornamento dei driver non avviene in automatico con Windows Update?
Io aggiorno sempre tutto periodicamente, adesso non ho aggiornamenti da installare, da Widows Update non risulta nessun aggiornamento disponibile per me.

Praticamente quasi mai, bisogna farlo manualmente.

Che scheda video hai?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda alfax » mer gen 16, 2013 8:40 am

Una Radeon X1550 Series.

Ho provato a vedere i driver con SIW, ma ci sono tanti di quei file che veramente c'è da perdere la testa.
Non vorrei combinare casini, ecco perché volevo affidarmi a qualche programma free che mi cambiasse in automatico i driver obsoleti. Ma vedo che sono a pagamento, almeno quelli che ho trovato io.

Ne conosci qualcuno free?

Non so se vi siete mai occupati di driver e come cambiarli qui su MegaLab, io però non ho trovato nulla. Se magari ci fosse una procedura passo passo da seguire, mi sentirei più tranquillo. Ripeto, non ho mai cambiato questi file manualmente, per me è la prima volta.

TNX
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mer gen 16, 2013 8:58 am

Lascia perdere i programmini. Meglio fare le cose "a mano" come già ti ho consigliato in precedenza [;)]

Inoltre, nella maggior parte dei casi, non c'è bisogno di aggiornare i driver se non si hanno problemi. Per quanto mi riguarda cerco di tenere aggiornati solo quelli della scheda video, come nel tuo caso. Tu hai una AMD quindi basta andare sul sito del costruttore http://www.amd.com/it/Pages/AMDHomePage.aspx e vedere se ci sono driver aggiornati.

Che Sistema Operativo hai?

Per Windows XP:

http://support.amd.com/it/gpudownload/w ... ng=Italian

Per Windows 7 32bit non ci sono essendo la scheda piuttosto vecchia, ma solo per Vista:

http://support.amd.com/it/gpudownload/w ... ng=Italian
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda cippico » mer gen 16, 2013 12:56 pm

riguardo a siw non guardare tutto cio´ che propone,ovvero,te l´ ho indicato non per vedere i driver in se stessi ma per vedere marca e modello di schede che hai sul pc,quindi cerca solo queste e segnati marca e modello cosi´ da poter poi andare al sito del costruttore e scaricare i driver aggiornati...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda alfax » mer gen 16, 2013 11:04 pm

ok grazie a tutti...anche se adesso il problema non si presenta per nulla.
Mi viene in mente che può trattarsi del mouse, ho provato a staccare e riattaccare il mouse senza fili ad un'altra porta usb e pare che vada meglio. Adesso lo provo nei prossimi giorni e sto a vedere.

Very tnx :-)
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » gio gen 17, 2013 8:17 am

alfax ha scritto:ok grazie a tutti...anche se adesso il problema non si presenta per nulla.
Mi viene in mente che può trattarsi del mouse, ho provato a staccare e riattaccare il mouse senza fili ad un'altra porta usb e pare che vada meglio. Adesso lo provo nei prossimi giorni e sto a vedere.

Very tnx :-)

OK [^]

Facci sapere se il problema si ripresenta [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda alfax » sab gen 19, 2013 12:10 pm

Dopo aver installato i nuovi driver video e dopo due giorni di test, pare che la situazione si sia normalizzata.
Le finestre stanno al loro posto, le barre di scorrimento non si muovono più come impazzite e non mi trema più tutto lo schermo.

Era questo il problema allora, ma ancora non capisco come sia potuto accadere.
Non ho installato programmi, solo gli aggiornamenti Microsoft e mi viene il dubbio che ci sia stata qualche incompatibilità tra il vecchio driver (che risale al 2007) e l'aggiornamento periodico di Windows.

Comunque, usando Driver Notifier, vedo che ci sono molti driver da aggiornare.

Solo che adesso tutto sembra a posto, motivo per cui vi chiedo se sarebbe il caso di aggiornare lo stesso oppure andare avanti così.

TNX
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » sab gen 19, 2013 4:08 pm

alfax ha scritto:adesso tutto sembra a posto, motivo per cui vi chiedo se sarebbe il caso di aggiornare lo stesso oppure andare avanti così.

Per il momento direi che sei a posto così. Vedi come si comporta il PC senza fare altro [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Sistema Operativo