Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual Boot Windows8 e WindowsXP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Dual Boot Windows8 e WindowsXP

Messaggioda linguaccia22 » ven gen 04, 2013 4:45 pm

ciao raga, volevo un vostro aiuto ho partizionato l'hard disk in due per installare in una seconda partizione windows xp ma credo di aver fatto un bordello,
prima di installare xp nella seconda partizione avevo interamente windows 8 e la partizione che ho usato ora avevo file salvati.

ma mi è venuta voglia di fare il dual boot per avere due sistemi operativi.
dopo aver installato xp nella seconda partizione windows 8 è come se fosse svanito, mi spiego meglio quando avvio il pc va in automatico windows xp

senza chiedermi se voglio usare windows 8 o windows xp
questa cosa che non esce neanche una tabella per scegliere il sistema operativo mi fa anche piacere cosi, però vorrei che il sistema operativo che parte in automatico fosse windows 8 e non windows xp.

ora la mia domanda è questa è possibile far partire windows 8 in automatico (come fa ora con xp) è windows xp come sistema operativo secondario?
è cliccare un tasto sulla tastiera quando si vuole usare xp?
grazie

Ps: un'ultima domanda installare due sistemi operativi su un hard disk partizionato può causare rallentami nel pc?
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Re: Dual Boot Windows8 e WindowsXP

Messaggioda Lore90 » ven gen 04, 2013 4:51 pm

Prova con Easy BCD. E' un software gratuito che ti permette di gestire due o più sistemi perativi. Tu semplicemente selezioni la partizione dove hai installato windows 8 e la aggiungi al bootloader. Se hai difficoltà, contattami!

Ciao!
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

Messaggioda linguaccia22 » ven gen 04, 2013 6:17 pm

ho scaricato Easybcd 2.2 ora puoi gentilmente dirmi come funziona
Grazie
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda cippico » ven gen 04, 2013 7:39 pm

ecco una guida

http://www.MegaLab.it/2687/2/modificare-il-boot-manager-di-windows-vista-e-windows-7

se lo configuri correttamente non avrai problemi...io lo uso su w7 con 3 s.o.

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The Doctor » sab gen 05, 2013 9:10 am

Windows XP non è in grado di gestire il multi boot con altri sistemi operativi, a differenza di Windows 7 / 8. La prossima volta, se installerai prima XP e poi Win 7 o 8, allora non avrai problemi. [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda uipoucli » sab gen 05, 2013 10:35 am

linguaccia22 ha scritto:ciao raga, volevo un vostro aiuto ho partizionato l'hard disk in due per installare in una seconda partizione windows xp ma credo di aver fatto un bordello,
prima di installare xp nella seconda partizione avevo interamente windows 8 e la partizione che ho usato ora avevo file salvati.

ma mi è venuta voglia di fare il dual boot per avere due sistemi operativi.
dopo aver installato xp nella seconda partizione windows 8 è come se fosse svanito, mi spiego meglio quando avvio il pc va in automatico windows xp

senza chiedermi se voglio usare windows 8 o windows xp
questa cosa che non esce neanche una tabella per scegliere il sistema operativo mi fa anche piacere cosi, però vorrei che il sistema operativo che parte in automatico fosse windows 8 e non windows xp.

ora la mia domanda è questa è possibile far partire windows 8 in automatico (come fa ora con xp) è windows xp come sistema operativo secondario?
è cliccare un tasto sulla tastiera quando si vuole usare xp?
grazie

Ps: un'ultima domanda installare due sistemi operativi su un hard disk partizionato può causare rallentami nel pc?

Domanda pertinente, che ci devi fare con Windows XP ?
uipoucli
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda linguaccia22 » sab gen 05, 2013 7:05 pm

ok raga, ieri ho formattato tutto è installato come consigliato prima xp e poi windows8 [^]

tutto come detto però volevo domandare un'altra cosa,
ora quando avvio il computer mi esce la schermata di 30 secondi per scegliere il sistema operativo xp o windows8
mi domanda c'è modo per togliere quella schermata? è impostare windows 8 come avvio principale senza mettere invio ogni volta che accendo il pc?

è quando voglio usare xp clicco qualche tasto sulla tastiera e si avvia xp è possibile ?
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda uipoucli » dom gen 06, 2013 10:45 am

linguaccia22 ha scritto:ok raga, ieri ho formattato tutto è installato come consigliato prima xp e poi windows8 [^]

ora quando avvio il computer mi esce la schermata di 30 secondi per scegliere il sistema operativo xp o windows8
mi domanda c'è modo per togliere quella schermata? è impostare windows 8 come avvio principale senza mettere invio ogni volta che accendo il pc?

è quando voglio usare xp clicco qualche tasto sulla tastiera e si avvia xp è possibile ?

Non capisco come mai non hai risposto alla mia domanda.... [...] ci sono rimasto anche un po' male [V] , non ho idea a cosa ti serva complicarti la vita in quel modo quando sicuramente una soluzione per evitare il dual boot esiste sicuramente...bho [boh]...divertiti... [ciao]
uipoucli
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda linguaccia22 » dom gen 06, 2013 6:02 pm

uipoucli ha scritto:
linguaccia22 ha scritto:ok raga, ieri ho formattato tutto è installato come consigliato prima xp e poi windows8 [^]

Non capisco come mai non hai risposto alla mia domanda.... [...] ci sono rimasto anche un po' male [V] , non ho idea a cosa ti serva complicarti la vita in quel modo quando sicuramente una soluzione per evitare il dual boot esiste sicuramente...bho [boh]...divertiti... [ciao]

a si scusa avevo anche letto la tua risposta ma ho scritto la mia risposta e mi sono dimenticato di rispondere anche alla tua [:-H] [bleh] [bleh]

comunque xp mi serve per giocare online a un gioco che con windows 8 ancora non è compatibile. [boh]
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo