Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

crollo delle prestazioni

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

crollo delle prestazioni

Messaggioda Gaiden » mar lug 10, 2012 8:23 am

salve!
non so se è la sezione giusta ma francamente non ho idea di dove potrebbe essere il problema..

ho un pc non nuovissimo (core2 duo e4300, ram 2x1gb OCZ super ops 800mhz, mobo MSI P965 Platinum, GPU Nvidia 8800GTS320mb, HD 1 samsung 320 gb/2 western digital 500gb) con windows 7 ultimate. l'ho assemblato un 5 anni fa, ai tempi era un bel mostro ma ovviamente il tempo passa per tutti.
comunque non mi ha mai dato problemi, soprattutto considerando il fatto che non ci gioco e non uso programmi pesantissimi. anzi, tendo a usare sempre lo stesso parco software.

non sono un novellino e il pc è sempre tenuto in ordine ed effettuo regolare manutenzione: deframmentazione, controllo del registro, disabilito i servizi non necessari, ecc, appoggiandomi a programmi come Auslogic disc defrag, advanced systema care, hijackthis, ecc.

da un po' di tempo a questa parte però le prestazioni hanno subito un calo notevolissimo, nonostante le mie cure. l'avvio è rallentato (ho solo il minimo indispensabile sia come servizi che come software), il salvataggio di immagini o piccoli file da internet ha dei tempi di latenza dilatati (se clicco "salva immagine" passano circa 3 secondi prima che si apra explorer), in generale il pc di tanto in tanto ha dei piccoli freeze di circa un secondo, insomma, robe così.
quando notai i primi sintomi colsi l'occasione per un bel formattone ma pur mantenendo un'installazione il più possibile pulita non ho avuto miglioramenti.
la sensazione sembrerebbe quella della mancanza di ram ma non ha senso poichè girano gli stessi software che ci giravano un anno fa e comunque l'uso si è sempre attestato intorno al 70%.
oppure potrei pensare a una difficoltà nella lettura/scrittura dati, quindi incolpare gli hd.

insomma, non so che pesci pigliare. [:D]
avete qualche suggerimento o qualche software di diagnostica che magari mi possa indirizzare??
"A ninja vengeance doesn't run just across his blood, but across his soul"
Gaiden
Aficionado
Aficionado

Re: crollo delle prestazioni

Messaggioda Ginho » mar lug 10, 2012 9:39 am

Prova a fare un controllo della memoria RAM con memtest.
Nel mio caso era proprio quello a causare i rallentamenti/crash

[ciao]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mattpillon » mar lug 10, 2012 11:10 am

...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Gaiden » mar lug 10, 2012 2:11 pm

hdtune lamenta dei problemi di Calibration Retry count e Reallocated event count sull'hd del sistema operativo e errore di Ultra DMA CRC error count su un'altro hd dati
sempre sull'hd primario il benchmark parte ma si blocca subito a causa di un errore di lettura.

memtest lo lancio stanotte così da avere un buon riscontro temporale.
"A ninja vengeance doesn't run just across his blood, but across his soul"
Gaiden
Aficionado
Aficionado

Messaggioda crazy.cat » mar lug 10, 2012 2:27 pm

Gaiden ha scritto:hdtune lamenta dei problemi di Calibration Retry count e Reallocated event count sull'hd del sistema operativo e errore di Ultra DMA CRC error count su un'altro hd dati
sempre sull'hd primario il benchmark parte ma si blocca subito a causa di un errore di lettura.

Diciamo che potresti già aver trovato i colpevoli del tuo problema.
Ci starebbe bene una formattazione a basso livello per tutti e due, reinstallare windows e vedere se recuperano qualcosa, se non recuperano forse è arrivato il momento di cambiarli.
(anche se una prova solo con il disco primario la farei staccando il secondario per vedere se cambia qualcosa.)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Torna a Sistema Operativo